In questa guida troverai tutte le info sugli smartwatch cinesi, quali parametri prendere in considerazione PRIMA dell’acquisto, le funzioni più ricercate, i modelli più popolari ecc.. Perché comprare uno smartwatch può diventare complicato, ed è difficile sceglierne uno tra le migliaia di modelli disponibili.

Smartwatch Cinesi

Cosa sono e quali sono le differenze tra smart-watch e smart-band?

Come saprai, gli smartwatch sono orologi da polso elettronici dotati di funzioni smart e sensori (popolari ad esempio cardiofrequenzimetro, contacalorie e GPS). Hanno anche un sistema operativo per utilizzare l’orologio in gran parte come uno smartphone; alcuni hanno persino uno slot dove inserire la scheda SIM per chiamare direttamente dal polso. Saluti da James Bond. Alcune funzioni vengono aggiornate utilizzando il WIFI, come ad esempio il meteo.

Gli smartwatch sono diversi dai fitness tracker o dalle smartband in quanto hanno un display più grande e una gamma più estesa di funzioni. Invece di limitarsi al monitoraggio delle attività sportive, gli smartwatch sono intesi come uno strumento onnicomprensivo per la vita digitale di tutti i giorni.

Se vuoi più info sulle fitness band e gli smart tracker, puoi leggere:

Trova lo smartwatch giusto

Il numero di smartwatch (cinesi e non) è esagerato. Quasi tutte le grandi aziende di telefonia mobile hanno lanciato il proprio smartwatch (il più famoso probabilmente l’Apple Watch), così come alcuni giganti della tecnologia cinese come Huawei e Xiaomi e, naturalmente, Samsung. Come con quasi tutti i gadget, la qualità dei prodotti varia notevolmente. In linea di principio, possiamo dire che i prodotti di marche note come Samsung, Amazfit, Apple o Xiaomi offrono complessivamente un’esperienza migliore rispetto a smartwatch cinesi economici senza brand da € 20 o € 30. Allo stesso tempo, ci sono anche delle vere e proprie perle tra i marchi sconosciuti da non trascurare.

Quali sono le principali marche produttrici di smartwatch cinesi?

  • Amazfit
  • Huawei – Honor
  • Xiaomi
  • Yamay

In questo articolo troverai esclusivamente smartwatch cinesi; se invece vuoi una panoramica più completa, ti consifgliamo questi articoli:

Di seguito ti presenteremo i criteri più importanti da considerare nella scelta di uno smartwatch cinese.

Design e display

Un orologio da polso è sempre un gioiello, che sia smart o meno. Ecco perché anche il tuo smartwatch deve innanzitutto piacerti. Visivamente, la più grande differenza sta nella forma del quadrante o del display.

smartwatch cinesi

Alcuni modelli, come l’Apple Watch, hanno un display quadrato, mentre altri smartwatch hanno un display rotondo come un orologio classico. In linea di massima, i modelli con display quadrato sono un po’ più facili da usare, poiché la tastiera e le app sono disposte e rappresentate meglio. Ci sono anche smartwatch cinesi che hanno sia la versione rotonda che squadrata, come Amazfit Zepp E:

SUGGERITO: Amazfit Zepp E Square e Zepp E Circle: i due nuovi smartwatch Xiaomi

Come per uno smartphone, anche nella scelta di uno smartwatch dovresti prestare attenzione ad alcuni dettagli sul display:

  1. Risoluzione: In generale, un’alta risoluzione è un vantaggio, perché quello che viene mostrato sullo schermo appare più nitido; ma una risoluzione bassa non è un grosso problema: il display di uno smartwatch è molto più piccolo di quello di un telefono cellulare, quindi sono necessari meno pixel.
  2. Tipo: Naturalmente anche la tecnologia del display è importante. Gli smartwatch cinesi con display AMOLED hanno un chiaro vantaggio: il display non è solo ricco di contrasto, ma richiede anche meno energia. Inoltre, con un display AMOLED è possibile visualizzare l’ora in modo permanente. Gli smartwatch con display IPS non possono farlo, altrimenti il ​​consumo energetico sarebbe troppo alto; però molti smartwatch IPS hanno la funzione di attivare il display automaticamente quando il braccio è alzato. Quindi non devi sempre premere un pulsante per leggere l’ora.

Sistema (OS & UI)

Il sistema è uno dei punti più importanti da prendere in considerazione, soprattutto quando si acquista uno smartwatch cinese. Il fattore decisivo è lo sforzo profuso dal produttore per ottimizzare lo smartwatch per l’uso quotidiano.
Si tratta di piccole ma importantissime funzioni, come:

  • La connessione con il cellulare funziona senza problemi?
  • Le app sono ben ottimizzate per le dimensioni del display?
  • L’input tattile funziona correttamente?
  • È possibile installare altre app?

Spesso si scopre che è proprio in questo punto che i grandi produttori come Amazfit, Apple, Samsung e Xiaomi hanno un vantaggio rispetto ai piccoli produttori. In ogni caso, è opportuno leggere le recensioni e guardare qualche video prima dell’acquisto, per avere preventivamente informazioni sulla gamma di funzioni e sull’ottimizzazione del sistema.

Inoltre, molti “esperti” raccomandano WearOS di Google. A nostro avviso, il sistema sviluppato da Google a volte è un po’ sopravvalutato, soprattutto a causa dell’elevato consumo di batteria. Un vantaggio di WearOS, tuttavia, è che puoi utilizzare Google Pay in movimento!

Smartwatch con slot per SIM

Alcuni smartwatch hanno uno slot per schede SIM integrato. Il vantaggio è evidente: non è più necessario essere collegati allo smartphone per usare i dati mobili o effettuare chiamate. Questi smartwatch possono essere quindi utilizzati in modo particolarmente indipendente. Se sei interessato a uno smartwatch con SIM, dovresti verificare prima di acquistare se le frequenze di rete LTE necessarie sono disponibili per l’Italia. Come per l’acquisto del telefono cellulare, il supporto della banda LTE 20 per la Germania è particolarmente importante per gli utenti O2 / E-Plus.

Smartwatch con sistema Android completo

Ci sono molti smartwatch cinesi con sistemi operativi esotici; ma sul mercato troviamo anche smartwatch con sistema Android completo come il Lemfo LEM 10:

LEMFO LEM 10 smartwatch 4G

Invece di un sistema operativo adattato e ritagliato per l’uso su smartwatch, su Lemfo LEM 10 trovi il sistema operativo Android invariato. Questo ovviamente offre una varietà molto maggiore di usi, perché puoi anche installare tutti i tipi di app sull’orologio. Spesso questi straordinari smartwatch falliscono a causa proprio dell’ingombrante UI.

I migliori Smartwatch cinesi

Huawei Watch GT 2

smartwatch cinesi

Uno dei migliori smartwatch cinesi che puoi acquistare al momento è Huawei Watch GT 2, arrivato sul mercato in tre diverse versioni:

  • Huawei Watch GT 2 standard
  • Watch GT 2e, dall’aspetto più sportivo
  • Huawei Watch GT 2 Porsche Edition
  • Watch GT 2 Pro, la versione più recente

Tutti questi smartwatch funzionano sul sistema operativo di Huawei, che ha preso la decisione di allontanarsi da Wear OS di Google. Sembra anche funzionare meglio, almeno per quanto abbiamo avuto modo di sperimentare nelle nostre recensioni:

Con l’arrivo della nuova edizione Pro, abbiamo anche fatto un confronto con la versione più economica 2e: HUAWEI Watch GT 2e VS GT 2 Pro: quali sono le differenze?

Se invece vuoi andare subito al sodo, ecco i link con prezzo e disponibilità su Amazon:

HUAWEI Watch GT 2

HUAWEI Watch GT 2 Pro

Huawei Watch 2 Classic

HUAWEI WATCH GT2e

Xiaomi Mi Watch Color

Non potevamo che iniziare la lista degli smartwatch cinesi sportivi con un orologio Xiaomi. Questo Mi Watch Color è rotondo, con un corpo in lega di zinco dal design minimal e cinturino sportivo rimovibile in TPU con fibbia in acciaio inossidabile. Ci sono anche una versione con cinturino in pelle e una con catena in metallo. Lo smartwatch ha due pulsanti fisici sul lato per il funzionamento ed è impermeabile fino a 50 metri.

Il Mi Watch Color ha GPS e NFC multifunzione, e racchiude una batteria da 420 mAh con un massimo di 14 giorni di carica. Lo smartwatch è dotato di Bluetooth 5.0 per la connettività e di un display AMOLED da 1,39″ con supporto per oltre 110 quadranti diversi. Ovviamente, essendo uno smartwatch, ha anche il solito set di funzionalità come contapassi, monitoraggio degli esercizi, monitoraggio del sonno e monitoraggio della frequenza cardiaca.

Xiaomi Mi Watch Color

Amazfit GTS 2 o GTR 2

Amazfit ha aggiornato la sua serie GT con due modelli: GTS 2 e GTR 2, entrambi con un sacco di nuove funzionalità, hardware migliorato – e Amazon Alexa integrata.

Questi nuovi smartwatch Amazfit hanno a bordo la tecnologia di dispositivi rivali ad un prezzo molto più basso. Troviamo metriche avanzate di salute e fitness, frequenza cardiaca ad alta precisione, monitoraggio SpO2 e del sonno e lunga durata della batteria.

Non c’è molta differenza di prezzo tra Amazfit GTS 2 e GTR 2, ma sono entrambi due ottimi smartwatch cinesi:

Amazfit GTS 2

OPPO watch

smartwatch cinesi

Anche nel campo degli smartwatch, OPPO riesce a sottolineare la cura dei materiali e dei dettagli. Nasce così l’orologio OPPO, presentato in due differenti versioni da 41 e 46 mm.

Lo smartwatch del brand è probabilmente il wearable più elegante, ma l’estetica non è l’unico punto di forza. È, infatti, un dispositivo che ti da la possibilità di rispondere al telefono e ai messaggi, e di utilizzare il chip NFC per pagare al POS.

OPPO Watch

Honor Watch GS Pro e Honor Watch ES

Altri due ottimi smartwatch cinesi di casa Huawei sono Honor Watch ES (per i teen) e Honor Watch GS Pro (rivolto agli esploratori urbani). Watch ES ha un display rettangolare mentre GS Pro ha l’aspetto classico di orologio da polso ed è certificato per robustezza e resistenza col grado militare MIL-STD-810G. Sia Honor Watch GS Pro che Honor Watch ES sono stati rilasciati nel 2020, ma restano due ottimi modelli.

Honor Watch ES ha un design a metà tra smartband e smartwatch, il che significa che può essere considerato un prodotto ideale per diversi utilizzi. Allo stesso tempo, offre interessanti funzioni come il virtual coach e la misurazione spO2, che non sono mai scontate con i wearable, nonostante il prezzo contenuto.

Honor Watch GS Pro è pensato per gli sport più estremi e subacquei. Nonostante la presenza di certificazioni militari e una qualità costruttiva ben al di sopra della media, la GS Pro riesce a mantenere un prezzo relativamente contenuto.

Abbiamo raccolto le specifiche in due articoli separati:

Questi i prezzi su Amazon:

HONOR Watch GS Pro - Smartwatch GPS Multisport con Corpo Robusto e Resistente, 25-Giorni Batteria Durata, 1,39 Pollici AMOLED, IP68, Frequenza Cardiaca 24-ore, compatibile con Android e iOS (Nero)

HONOR Watch ES

Migliori Smartwatch cinesi economici (sotto i 50€)

Ecco un elenco dei migliori smartwatch cinesi che puoi comprare per meno di 50 euro. Sono tutti compatibili sia con iPhone che con Android.

Amazfit Verge Lite

smartwatch cinesi

Il display dell’Amazfit Verge Lite è un AMOLED da 1,3 pollici che funziona bene in tutte le condizioni di illuminazione; e avere un display a colori è un bel vantaggio. Inoltre, è anche molto bello da vedere, con un design minimal ma molto curato nei dettagli. I comandi sono semplici e funzionali e i dati visualizzati sull’app sono molto utili. Buona la batteria, con una durata molto migliore dell’Apple Watch 5 che sto usando.

smartwatch cinesi

Altre caratteristiche:

  • Durata della batteria di 20 giorni
  • Modalità sport multipli
  • GPS + GLONASS
  • Con Sleep Tracker
  • Schermo AMOLED
Amazfit Verge Lite

Lenovo Watch X

Tra gli smartwatch cinesi a meno di 50 euro, questo orologio rivendicherà sicuramente il primo posto. Adoriamo questo look dal design classico!

smartwatch cinesi

Conosciamo Lenovo per i computer ed i tablet, ma non dimentichiamoci che produce anche smartphone (come Motorola) e accessori. E questo smartwatch sembra di buona qualità come gli altri prodotti Lenovo. Si vede che è realizzato con buoni materiali, il quadrante è in metallo e i cinturini in plastica di buona qualità.

Ha un pulsante a destra che ci indica diverse funzioni come l’attività svolta (passi e kcal), l’ora, lo scatto di una foto, la pressione sanguigna, le attività svolte (corsa, ad esempio).

smartwatch cinesi

Altre caratteristiche:

  • Vetro a specchio in zaffiro
  • 8ATM 80m impermeabile
  • Fotocamera remota

Anche questo Lenovo costa meno di 50 euro:

Lenovo Watch X

Xiaomi Youpin Haylou RT LS05S

smartwatch cinesi

Haylou è un produttore di smartwatch cinesi che fa parte del ecosistema Xiaomi; e noi di Techboom abbiamo avuto modo di provare sia questo RT LS05S che il suo predecessore Haylou Solar LS05.

Se vuoi maggiori info su questo smartwatch, leggi:

Queste le caratteristiche principali che troviamo sullo smartwatch Haylou RT LS05S:

  • 12 modalità di sport
  • impermeabilità IP68
  • misurazione frequenza cardiaca
  • monitoraggio del sonno
  • notifiche chiamate/messaggi/whatsapp/telegram/facebook/email/altro
Xiaomi Haylou LS05S

Xiaomi IMILAB KW66

smartwatch cinesi

Anche questo IMILAB KW66 fa parte della piattaforma Xiaomi Youpin, e lo consigliamo perchè abbiamo avuto modo di provarlo (leggi QUI la nostra recensione).

Queste le caratteristiche principali:

  • misurazione frequenza cardiaca
  • monitoraggio del sonno
  • impermeabilità IP68
  • notifiche chiamate/messaggi/whatsapp/facebook/email/altro
  • gestione musica smartphone
  • scatto foto da remoto

Per tutte le altre info, vi rimandiamo all’articolo:

Lo smartwatch è disponibile sia su Amazon che sugli shop cinesi come Aliexpress:

Xiaomi IMILab KW66

IMILAB KW66

LOKMAT Smart Watch

Leggero bello e pratico e ad un prezzo è davvero conveniente!

Lo smartwatch Lockman SPORT è dotato di un enorme quadrante frontale, ma il punto di forza sono le sue capacità subacquee: è impermeabile fino a 50 m. Puoi connettere l’orologio con iOS o Android utilizzando la connettività del Bluetooth 4.0.

Altre caratteristiche:

Grado di resistenza all’acqua IP68
Con telecamera remota
Lingua App italiano

Lokmat SPORT Smart Watch

LOKMAT Sport

Umidigi Uwatch3

Un altro produttore di telefoni (come Huawei e Oppo) che si lancia nel campo degli smartwatch. Parliamo di Umidigi con la sua serie di orologi Uwatch. Abbiamo avuto modo di provare anche Uwatch 2S, ma Uwatch 3 è l’ultimo modello e sicuramente degno di nota.

Puoi leggere la nostra recensione completa qui:

Le caratteristiche di Umidigi Uwatch3 sono quelle che troviamo di solito negli smartwatch di questo calibro, e sono:

  • impermeabilità 5ATM
  • misurazione frequenza cardiaca
  • monitoraggio del sonno
  • notifiche chiamate/messaggi/whatsapp/facebook/email/altro
  • gestione musica smartphone
  • UMIDIGI Uwatch 3

  • Kospet Rock lo smartwatch rugged
  • Mibro Air
  • Smartwatch YAMAY

Altri consigli sulla scelta di smartwatch cinesi

Dal momento che gli smartwatch sono categorizzati principalmente per utilizzo (come sport, assistente personale, riproduttore musicale, etc..) il nostro consiglio è quello di iniziare con lo scegliere una categoria principale per poi concentrarsi sui produttori che offrono il meglio per soddisfare le nostre richieste

Dando per scontato che consiglieremo smartwatch facili da utilizzare, ecco le principali funzioni da considerare:

  • Notifiche: gli smartwatch più evoluti sono in grado di captare qualsiasi tipo di notifica. Da semplici sms di testo ai promemoria nel calendario. Da messaggi whatsapp a notifice facebook
  • Chiamate e messaggi: l’abilità di effettuare telefonate e/o inviare messaggi direttamente dallo smartwatch
  • Supporto App: lo smartwatch è in grado di dialogare con applicazioni popolari come Facebook, Twitter, Instagram
  • Conta Passi: utile per attività sportiva o semplicemente per monitorare i nostri spostamenti
  • Cardiofrequenzimetro: per monitorare i battiti cardiaci durante l’attività sportiva
  • Quick Pay – NFC: per effettuare pagamenti direttamente con lo smartwatch

Dopo che avrai trovato lo smartwatch che corrisponde alle tue esigenze (che ha le funzioni che ti servono ed è indicato per le attività che vuoi svolgere ), dovrai tenere in considerazione altri due fattori importanti prima di procedere all’acquisto.

Prima di tutto, le lingue supportate: sia che si abbia familiarità con l’inglese sia che si cerchi uno smartwatch con la lingua italiana pre-installata, è importante controllare tra le specifiche quali sono le lingue supportate. Un’altra cosa della quale dovresti essere a conoscenza quando compri da negozi online cinesi come aliexpress è il tempo di spedizione, perchè a volte per arrivare dalla Cina una spedizione potrebbe metterci molto più tempo di quanto ti aspetti.

Altri smartwatch cinesi che raccomandiamo:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui