Il mondo delle cuffie bluetooth è in continua crescita. I modelli sono tanti ed altrettanto le caratteristiche. Aukey di certo non sta ferma stando sempre al passo con i tempi. Infatti in vendita su Amazon, Aukey, ne ha per tutti i gusti. Io stessa ho portato sul sito oltre 10 modelli di cuffie bluetooth. Le più interessanti sono le Aukey EP-T29, Aukey Ep-T25Aukey EP-T21, le Aukey EP-N5 e le Aukey EP-T28. Ma non solo, puoi consultare la guida con all’interno tutti i modelli di cuffie bluetooth Aukey cliccando qui. Ti consiglio di dare un’occhiata! Oggi vediamo insieme le Aukey Cuffie bluetooth EP-T27 parlando delle caratteristiche di queste cuffie e delle istruzioni per utilizzarle al meglio.

Specifiche Aukey EP-T27

Come tutti i modelli, anche Aukey EP-T27 arrivano in una semplice scatola molto minimal stile Aukey, con all’interno:

  • cuffie
  • custodia di ricarica
  • cavo di ricarica type-c
  • gommini taglie differenti (S, M, L)
  • manuale utente
  • guida rapida in inglese
  • garanzia

Il design di queste Aukey EP-T27 è in linea con tutti gli altri modelli del marchio. Piccole, di colore nero, con i gommini. L’unica cosa che risalta di più agli occhi è sicuramente la stina dove alloggia il microfono più corta rispetto ad altri modelli.

Le cuffie Aukey EP-T27 sono fatte interamente in plastica resistente, di colore nero e pesano 7 gr. Queste cuffie resistono al sudore e all’acqua in quanto hanno una certificazione IPX7.

Sulla capsula troviamo la zona touch, lungo le stine il microfono e i due pin magnetici per la ricarica. All’arrivo questi ultimi sono coperti con una pellicola protettiva che va tolta altrimenti gli auricolari non si caricano. A coprire la cuffia delle Aukey EP-T27 ci sono i gommini, in dotazione ne vengono dati tre di misure differenti. In base al tuo orecchio, infatti, puoi mettere il gommino più adatto. Il gommino permette alla cuffia di non scivolare infatti non hai problemi durante una sessione di sport.

Le cuffie alloggiano in una custodia interamente fatta in plastica, di colore nero e con una forma piatta e rettangolare. Misura circa 5,8 x 4,6 x 2,3 cm e pesa 28gr. Sul davanti troviamo un’indicatore led che ci indica lo stato di carica della custodia. Sul fondo, invece, alloggia la porta di ricarica usb di tipo c. All’interno, aprendo lo sportellino, troviamo un led che indica la ricarica delle cuffie e i pin magnetici dove far ricaricare le cuffie.

Caratteristiche Aukey EP-T27

Le cuffie Aukey EP-T27 sono dotate di tecnologia BT 5, A2DP, AVRCP, HFP, HSP, aptX, AAC. Questi codec sono il fulcro di una connessione stabile e di un suono chiaro e originale. Anche se è presente il bluetooth 5.0 ovviamente sono retro-compatibili ciò significa che si collegano tranquillamente anche alle versioni bluetooth precedenti. Grazie ad esso, non abbiamo notato ritardi o latenze varie nella visione di video/film sulle varie piattaforme e applicazioni. La distanza di utilizzo dallo smartphone è fino ai 10mt ma ci possono essere vari fattori che non permettono di arrivare a questi metri come muri o altro. Il raggio consigliato è di 4-8mt. Il driver di queste cuffie è un 6mm e il chip del microfono un MEMS che ne determina la qualità in chiamata.

Questi auricolari sono dotati di ben 4 microfoni (2 per auricolare) che utilizzano la più recente tecnologia di riduzione del rumore cVc 8.0 per captare accuratamente la voce durante le chiamate e filtrare il rumore di fondo.

La batteria integrata delle cuffia è una Li-Polymer 2x50mAh e si ricaricano nella custodia in circa 40minuti e permettono fino a 5 ore di utilizzo. Le Aukey EP-T27 hanno compatibilità universale quindi è possibile usarle sia con gli smartphone Android di qualsiasi marca come Huawei, Xiaomi, Samsung, Honor, Wiko che con gli Iphone di Apple. Io le ho collegate senza problemi anche al mio computer con Windows 10 a bordo. Infatti è possibile collegare queste cuffie anche ai computer, alle televisioni, basta stabilire una connessione bluetooth tra i dispositivi.

La custodia, invece, ha una batteria Li-Polymer da 380Ah che riesce a ricaricare 4 volte le cuffie. Il tempo di ricarica della custodia è di 2 ore circa, capiamo che la custodia è carica in quanto il led presente su di essa smette di lampeggiare. L’ingresso di carica è DC 5V. La custodia non ha la ricarica wireless ma si ricarica attraverso il cavo di ricarica type-c dato in dotazione, collegato ad una porta usb del computer o ad una presa da muro con ingresso usb.

Come accendere/spegnere Aukey EP-T27

Per accendere le cuffie bluetooth Aukey EP-T27 basta aprire lo sportellino della custodia di ricarica ed estrarre le cuffie. Per spegnerle basta riporre le cuffie nuovamente nella custodia e chiudere lo sportellino.

Se non abbiamo la custodia a portata di mano, scollegando le cuffie dal bluetooth per 5 minuti entrano in pairing, dopodiché andranno in standby.

Un altro metodo per spegnere le cuffie senza custodia è tenere premuto sulla zona touch per 6 secondi. Per accenderle nuovamente basterà tenere premuto sulle cuffie per 4 secondi.

Come collegare Aukey EP-T27 allo smartphone

Collegare le cuffie allo smartphone è semplice ed immediato.

  • Aprire lo sportellino della custodia
  • Estrarre la cuffia destra dalla custodia
  • Attivare il bluetooth dello smartphone e cercare il dispositivo disponibile AUKEY EP-T27 R
  • Cliccare su “Accoppia” dando il consenso all’accesso dei contatti e alla cronologia delle chiamate se appare un pop up
  • Rimuovi la cuffia sinistra. Se appare un pop up conferma la connessione toccando “associa”

Nota

Se ti appare il messaggio “la connessione non è andata a buon fine” ciò non influirà sul normale uso delle cuffie. Ciò accade perché non tutti gli smartphone supportano il protocollo di accoppiamento Master-Slave True wireless Truecomm.

Collegamento singola cuffia destra o sinistra:

  • estrai la cuffia destra o sinistra
  • attiva il bluetooth seullo smartphone
  • tra i dispositivi eleziona Aukey EP-T27 L per la sinistra o Aukey EP-T27 R per la destra

Una volta che gli auricolari sono stati associati correttamente al dispositivo, per utilizzarli nuovamente basterà aprire lo sportellino della custodia per accenderli. Dopo averli estratti, si collegano automaticamente al bluetooth. 

Le Aukey EP-T27 si collegano ad uno smartphone per volta, non si possono collegare per usarle contemporaneamente su due smartphone nello stesso momento. Ciò ovviamente non significa che non puoi collegarle prima ad uno smartphone e poi fare il collegamento con un altro per utilizzarle in due momenti diversi. L’accorgimento è di spegnere il bluetooth del dispositivo che non utilizziamo, ed accendere il bluetooth del dispositivo al quale vogliamo collegarle.

Possiamo vedere nei dispositivi connessi con il bluetooth del nostro smartphone, lo stato di carica delle nostre cuffie bluetooth.

Come utilizzare Aukey EP-T27

Utilizzare le Aukey EP-T27 è estremamente semplice. Una volta collegate allo smartphone non ci resta che indossarle. Con queste cuffie bluetooth tws sarà possibile riprodurre musica che si interromperà automaticamente all’arrivo di una chiamata e riprenderà a chiamata terminata. Oppure effettuare e rispondere ad una chiamata in arrivo o richiamare l’assistente vocale Google o Siri per dare un comando come “Chiama Mamma”. L’assistente parlerà in italiano.

Per eseguire le azioni, basterà utilizzare la zona touch della capsula effettuando dei tap/tocchi. Il pannello è estramamente sensibile che a dire il vero basterà sfiorare la zona touch per dare il comando desiderato. Possiamo gestire tutto direttamente dalle cuffie da entrambi gli auricolari. L’unica cosa che non possiamo fare è alzare ed abbassare il volume, per farlo bisogna agire dallo smartphone.

Controlli touch e gestione chiamate Aukey EP-T27

  • Play/Pausa: un tocco su uno dei due auricolari
  • Passare alla traccia successiva: due tocchi sulla cuffia destra
  • Passare alla traccia precedente: due tocchi sulla cuffia sinistra
  • Rispondere ad una chiamata: due tocchi su una delle due cuffie
  • Rifiutare una chiamata: tenere premuto su una delle due cuffie per 2 secondi
  • Utilizzare Google o Siri: tre tocchi su una delle due cuffie

Indicatori LED delle cuffie e della custodia

Sulla custodia troviamo gli indicatori led. In base a come lampeggiano o non lampeggiano questi indicatori vogliono dirci qualcosa. Il led interno alla custodia delle cuffie:

  • rosso fisso: In carica
  • blu: Carica completata

Il led esterno della custodia invece:

  • rosso: in carica
  • blu: completamente carico

Dove comprare Aukey EP-T27

Prima di dirti dove puoi acquistare Aukey EP-T27, ti ricordiamo la sezione sottostante per qualsiasi tipo di domande o dubbi, saremo felici di darti una mano rispondendo nel più breve tempo possibile. Adesso non ci resta che dirti dove puoi comprare queste cuffie bluetooth. Puoi farlo su Amazon direttamente da qui:

AUKEY EP-T27

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui