Aukey Cuffie bluetooth EP-T21: caratteristiche & istruzioni

Le cuffie bluetooth true wireless sono diventate il prodotto tech più acquistato del momento. Ovviamente Aukey sta al passo con i tempi, progettando diversi modelli di cuffie bluetooth con design e caratteristiche differenti. Aukey rispetta anche in questa categoria di prodotto sempre il rapporto qualità-prezzo mettendo in commercio modelli di cuffie true wireless per tutte le tasche. Noi tempo fa in un nostro articolo abbiamo parlato delle EP-T10, EP-T20 e EP-T16S, cuffie true wireless che si avvicinano di più al design delle samsung buds. Questo modello però è più costoso ed infatti abbiamo deciso di farti conoscere anche un modello più economico e dal design decisamente diverso. Si tratta delle cuffie bluetooth EP-T21, con la stina stile Airpods ma che ovviamente non hanno nulla a che fare con esse. Se le hai già acquistate puoi trovare le istruzioni per utilizzare al meglio queste Aukey EP-T21. Se invece non lo hai ancora fatto puoi trovare tutte le caratteristiche necessarie a farti decidere se acquistarle o meno. Ragionamento fatto anche per il nuovo modello Aukey EP-T25 consultabile cliccando qui.

Inoltre ho realizzato una guida con all’interno tutti i modelli di cuffie bluetooth Aukey che puoi reperire cliccando qui. Ti consiglio di dare un’occhiata!

Specifiche Aukey EP-T21

Aukey EP-T21 arrivano in una semplice scatola molto minimal stile Aukey, con all’interno:

  • cuffie
  • custodia di ricarica
  • cavo di ricarica micro usb
  • gommini taglie differenti (S, M, L)
  • manuale utente
  • guida rapida in inglese
  • garanzia

Le cuffie bluetooth Aukey EP-T21 hanno un design semplice, con la stina come le Airpods di Apple, ma con la capsula un po’ cicciotta. Le cuffie Aukey EP-T21 sono fatte interamente in plastica resistente, di colore nero e pesano 9 gr. Queste cuffie resistono ad una piccola quantità di sudore in quanto hanno una certificazione IPX4. Sulla stina alloggiano un indicatore led, i pin magnetici per la ricarica, il microfono. Sulla capsula, invece, troviamo il pannello touch che permette i “tocchi” per comandare le cuffie. A coprire la cuffia delle Aukey EP-T21 ci sono i gommini, in dotazione ne vengono dati tre di misure differenti. In base al tuo orecchio, infatti, puoi mettere il gommino più adatto. Il gommino permette alla cuffia di non scivolare infatti non hai problemi durante una sessione di sport.

Le cuffie alloggiano in una custodia interamente fatta in plastica, di colore nero e con una forma rettangolare ma con gli angoli arrotondati. Questa custodia è comoda da portare, misura 7,1 x 3,5 x 2,8 cm e pesa 37gr. Sul davanti troviamo due indicatori led che si colorano di verde a ricarica completata o custodia completamente carica e di rosso quando il case è in carica ed è scarico. Purtroppo questa custodia non ha nessun pulsante che ci permette di capire se è scarica o meno, bisogna collegarla alla corrente e vedere se i led sono verdi o rossi. Sul retro, invece, alloggia la porta di ricarica micro usb. All’interno, aprendo lo sportellino, troviamo i pin magnetici dove far ricaricare le cuffie.

Caratteristiche Aukey EP-T21

Le cuffie Aukey EP-T21 sono dotate di tecnologia BT 5, A2DP, AVRCP, HFP, HSP. Anche se è presente il bluetooth 5.0 ovviamente sono retro-compatibili ciò significa che si collegano tranquillamente anche alle versioni bluetooth precedenti. Grazie ad esso, non abbiamo notato ritardi o latenze varie nella visione di video/film sulle varie piattaforme e applicazioni. La distanza di utilizzo dallo smartphone è di circa 10mt ma ci possono essere vari fattori che non permettono di arrivare a questi metri come muri o altro. Il raggio consigliato è di 4-8mt. Il microfono ha un chip MEMS che ne determina la qualità in chiamata.

Hanno una batteria Li-Polymer 2x40mAh e si ricaricano nella custodia in circa 2 ore e permettono 5 ore di utilizzo. Una volta inserite nella custodia si accende il led, se di colore rosso le cuffie sono scariche e stanno caricando, se di colore verde e dopo 1 minuto si spegne sono cariche. Le Aukey EP-T21 hanno compatibilità universale quindi è possibile collegarle sia agli smartphone Android di qualsiasi marca che agli Iphone di Apple. Ovviamente è possibile collegare queste cuffie anche ai computer, alle televisioni, basta stabilire una connessione bluetooth tra i dispositivi.

La custodia, invece, ha una batteria Li-Polymer da 380mAh che riesce a ricaricare quasi 4 volte le cuffie. Il tempo di ricarica della custodia è di 2 ore circa, capiamo che la custodia è carica in quanto si spegne il led presente su di essa. L’ingresso di carica è DC 5V. La custodia non ha la ricarica wireless ma si ricarica attraverso il cavo di ricarica micro usb dato in dotazione.

Come accendere/spegnere Aukey EP-T21

Per accendere le cuffie bluetooth Aukey EP-T21 basta rimuoverle dalla custodia di ricarica.

Per spegnerle basta riporre le cuffie nuovamente nella custodia.

Se non abbiamo la custodia a portata di mano, scollegando le cuffie dal bluetooth per 5 minuti entrano in pairing, il led lampeggerà di rosso e verde. Dopodiché andranno in standby. Se vogliamo collegarle nuovamente basterà tenere premuto una delle due cuffie per qualche secondo.

Collegamento Aukey EP-T21 & smartphone

Collegare le cuffie allo smartphone è semplice ed immediato.

  • Estrarre entrambe le cuffie dalla custodia ( o una delle due se ne vogliamo usare solo una) per accenderle
  • Un suono su entrambe le cuffie indica l’accensione, il led è verde su entrambe
  • Un secondo suono indica il pairing tra loro e una delle due cuffie lampeggia di rosso e verde
  • Attivare il bluetooth dello smartphone e cercare il dispositivo disponibile AUKEY EP-T21
  • Stabilire la connessione (se chiede un codice inserire 0000) tra le cuffie e lo smartphone
  • Cliccare su “Accoppia” dando il consenso all’accesso dei contatti e alla cronologia delle chiamate.
  • Avvenuta la connessione, il led della cuffia si spegne

Una volta che gli auricolari sono stati associati correttamente al dispositivo, per utilizzarli nuovamente basterà toglierli dalla custodia per accenderli e si collegheranno automaticamente al bluetooth. 

Le Aukey EP-T21 si collegano ad uno smartphone per volta, non si possono collegare a due smartphone contemporaneamente. Ciò ovviamente non significa che non puoi collegarle prima ad uno smartphone e poi fare il collegamento con un altro.

Possiamo vedere nei dispositivi connessi con il bluetooth del nostro smartphone, lo stato di carica delle nostre cuffie bluetooth.

Come utilizzare Aukey EP-T21

Utilizzare le Aukey EP-T21 è estremamente semplice. Una volta collegate allo smartphone non ci resta che indossarle. Con queste cuffie bluetooth tws sarà possibile riprodurre musica che si interromperà automaticamente all’arrivo di una chiamata e riprenderà a chiamata terminata. Oppure effettuare e rispondere ad una chiamata in arrivo o richiamare l’assistente vocale Google o Siri per dare un comando come “Chiama Mamma”. L’assistente parlerà in italiano.

Per eseguire le azioni, basterà utilizzare la zona touch della capsula effettuando dei tap/tocchi. Possiamo gestire tutto direttamente dalle cuffie da entrambi gli auricolari. L’unica cosa che non possiamo fare è alzare ed abbassare il volume, per farlo bisogna agire dallo smartphone.

Controlli touch e gestione chiamate

  • Play/Pausa: due tocchi su uno dei due auricolari
  • Passare alla traccia successiva: tenere premuto per circa 2 secondi la cuffia destra
  • Passare alla traccia precedente: tenere premuto per circa 2 secondi la cuffia sinistra
  • Rispondere ad una chiamata: due tocchi su una delle due cuffie
  • Rispondere ad una seconda chiamata: due tocchi per rispondere e mettere in attesa la prima chiamata. Tenere premuto per rifiutare la seconda chiamata.
  • Rifiutare una chiamata: tenere premuto su una delle due cuffie per 2 secondi
  • Utilizzare Google o Siri: tre tocchi su una delle due cuffie

Indicatori LED delle cuffie e della custodia

Sia sulle cuffie che sulla custodia troviamo gli indicatori led. In base a come lampeggiano o non lampeggiano questi indicatori vogliono dirci qualcosa. Il led delle cuffie:

  • Led verde e rosso che lampeggia rapidamente: Modalità associazione
  • Led verde che lampeggia rapidamente: ricollegamento
  • Led rosso fisso: In carica
  • Led verde che lampeggia (dopo 1 minuto): Carica completata
  • Led spento nella custodia: Carica Completa

Il led della custodia invece:

  • Led verde acceso: in carica
  • Led spento (dopo la carica): Completamente carico

Come ripristinare le Aukey EP-T21

Se per qualsiasi motivo le cuffie Aukey Ep-T21 hanno smesso di funzionare o non funzionano bene, puoi sempre provare a ripristinarle. Se ad esempio, le cuffie Aukey EP-T21 non si collegano tra di loro, puoi provare questa procedura:

  • Elimina il collegamento con il bluetooth su tutti i dispositivi ai quali le hai associate
  • Spegni il bluetooth su tutti i dispositivi vicini
  • Estrai le cuffie dalla custodia
  • Premi su entrambe le cuffie per 10 secondi fino a che i led non si spengono
  • Dopodiché premi nuovamente per 15 secondi. A questo punto si dovrebbero resettare
  • Premi nuovamente su entrambe le cuffie per 3 secondi per accenderle. I led lampeggiano di verde e rosso
  • Premi due volte sul touch. Il led verde e rosso lampeggiano su entrambe le cuffie
  • Attendi fino a che i led di una delle due si spegne, mentre l’altro lampeggia
  • Attiva il bluetooth ed effettua il collegamento con lo smartphone

Dove comprare Aukey EP-T21

Prima di dirti dove puoi acquistare Aukey EP-T21, ti ricordiamo la sezione sottostante per qualsiasi tipo di domande o dubbi, saremo felici di darti una mano rispondendo nel più breve tempo possibile. Adesso non ci resta che dirti dove puoi comprare queste cuffie bluetooth. Puoi farlo su Amazon direttamente da qui:

AUKEY EP-T21

99 Commenti

  1. Ciao, scusate, le cuffie vanno benissimo per qualche minuto e poi una delle due si spegne e non funziona più. Ho provato a resettare, scaricare e ricaricare tutta notte, ma la cuffia sinistra funziona solo qualche minuto alla volta mentre la destra va benissimo. Non so cosa fare 🙁

    • Ciao. Ho il tuo stesso problema. Detesto gettare le cose e creare inquinamento. Ormai le userò fino a che anche la destra non si consumerà. Dopo di che addio Akuey. Non ho trovato nessuna soluzione in rete. Altra cosa: auricolare sinistra si diventa subito verde appena in ricarica nella custodia. Quella destra diventa subito rosso fisso fino a fine ricarica che comunque non dura per nulla.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui