Aukey Cuffie bluetooth EP-T20: caratteristiche & istruzioni

Il noto marchio Aukey si sta facendo sempre più spazio nel mondo delle cuffie bluetooth. Anche se il design e le caratteristiche di tutte le cuffie bluetooth che vediamo in giro è sempre molto simile tra loro, ognuno poi però mette del suo per ogni marchio e modello. La scelta in ogni caso per noi è ardua! C’è chi preferisce, ad esempio, le cuffie con la stina, tipo le Airpods, e chi invece preferisce il design rotondo come le Samsung Buds. Aukey comunque sia ne ha per tutti. Infatti personalmente ho già configurato due modelli dei quali sono rimasta molto soddisfatta: le Aukey EP-T21 con la stina e le Aukey EP-T10 senza. Oggi configuriamo insieme un nuovo modello, le Aukey EP-T20, il modello opposto alle Aukey EP-T21 configurato precedentemente. Come sempre non voglio limitarmi a fare la recensione di Aukey EP-T20 in quanto in giro se ne trovano sempre tante. Ma bensì voglio capire come sono fatte e soprattutto come funzionano. Così come ho già fatto con i modelli precedenti di Aukey, le Aukey EP-T21 e Aukey EP-T10 o come le cuffie bluetooth Xiaomi Air 2.

Inoltre ho realizzato una guida con all’interno tutti i modelli di cuffie bluetooth Aukey che puoi reperire cliccando qui. Ti consiglio di dare un’occhiata!

AUKEY EP-T20

Specifiche Aukey EP-T20

Aukey EP-T20 arrivano in una semplice scatola molto minimal stile Aukey, con all’interno:

  • cuffie
  • custodia di ricarica
  • cavo di ricarica micro usb
  • gommini taglie differenti (S, M, L)
  • manuale utente
  • guida rapida in inglese
  • garanzia
Aukey EP-T20

Le cuffie bluetooth Aukey EP-T20 hanno un design semplice, con una forma ovale e un’incavatura nella zona touch così da rendere i “tocchi” per la gestione più precisi. Le cuffie Aukey EP-T20 sono fatte interamente in plastica resistente, di colore nero e pesano 10 gr. Queste cuffie hanno una certificazione IPX5 quindi resistono agli schizzi d’acqua come la pioggia o il sudore. Sul davanti della cuffia troviamo l’indicatore led, il microfono ed il pannello touch che permette i “tocchi” per comandare le cuffie. Sul retro, invece, i pin magnetici per la ricarica. A coprire la cuffia delle Aukey EP-T20 ci sono i gommini, in dotazione ne vengono dati tre di misure differenti. In base al tuo orecchio, infatti, puoi mettere il gommino più adatto. Il gommino permette alla cuffia di isolarsi bene dai rumori e di non scivolare. Infatti non hai problemi durante una sessione di sport.

Le cuffie alloggiano in una custodia interamente fatta in plastica resistente e di buona manifattura. La custodia delle Aukey EP-T20 è di colore nero con una trama e con una forma ovale. Questa custodia ha una dimensione media, né troppo piccola e né troppo grande, misura 7,45 x 4,80 x 3,55 cm e pesa 58gr. Sul davanti troviamo il logo con l’apertura. Sul retro, invece, quattro indicatori led che indicano la carica della custodia e la porta di ricarica micro usb. All’interno, aprendo lo sportellino, troviamo i pin magnetici dove far ricaricare le cuffie.

Caratteristiche Aukey EP-T20

Le cuffie Aukey EP-T20 sono dotate di tecnologia BT 5, A2DP, AVRCP, HFP, HSP. Anche se è presente il bluetooth 5.0 ovviamente sono retro-compatibili ciò significa che si collegano tranquillamente anche alle versioni bluetooth precedenti. Grazie ad esso, non abbiamo notato ritardi o latenze varie nella visione di video/film sulle varie piattaforme e applicazioni. La distanza di utilizzo dallo smartphone è di circa 10mt ma ci possono essere vari fattori che non permettono di arrivare a questi metri come muri o altro. Il raggio consigliato è di 4-8mt. Il microfono ha un chip MEMS che ne determina la qualità in chiamata. Il driver è uno da 6mm.

Le Aukey EP-T20 hanno una batteria Li-Polymer 2x43mAh e si ricaricano nella custodia in circa 2 ore e permettono 4 ore di utilizzo. Una volta inserite nella custodia si accende il led, se di colore rosso le cuffie sono scariche e stanno caricando. Le Aukey EP-T20 hanno compatibilità universale quindi è possibile collegarle sia agli smartphone Android di qualsiasi marca che agli Iphone di Apple. Ovviamente è possibile collegare queste cuffie anche ai computer, alle televisioni, basta stabilire una connessione bluetooth tra i dispositivi.

Aukey EP-T20

La custodia, invece, ha una batteria Li-Polymer da 400mAh che riesce a ricaricare quasi 4 volte le cuffie. Il tempo di ricarica della custodia è di 2 ore circa, capiamo che la custodia è carica in quanto si spegne il led presente su di essa. L’ingresso di carica è DC 5V. La custodia non ha la ricarica wireless ma si ricarica attraverso il cavo di ricarica micro usb dato in dotazione.

Aukey EP-T20

Come accendere/spegnere Aukey EP-T20

Per accendere le cuffie bluetooth Aukey EP-T20 basta rimuoverle dalla custodia di ricarica o tenere premuto sul pannello touch per 2 secondi.

Per spegnerle basta riporre le cuffie nuovamente nella custodia o tenere premuto sul pannello touch per 3 secondi.

In modalità associazione, le cuffie si spegneranno automaticamente dopo 2 minuti se non vengono associati a nessun dispositivo.

Collegamento Aukey EP-T20 & smartphone

Collegare le cuffie allo smartphone è semplice ed immediato.

  • Estrarre entrambe le cuffie dalla custodia ( o una delle due se ne vogliamo usare solo una) per accenderle.
  • Un suono su entrambe le cuffie indica l’accensione, il led è bianco su entrambe
  • Un secondo suono indica il pairing tra loro e una delle due cuffie lampeggia di rosso e verde
  • Attivare il bluetooth dello smartphone e cercare il dispositivo disponibile AUKEY EP-T20
  • Stabilire la connessione (se chiede un codice inserire 0000) tra le cuffie e lo smartphone
  • Cliccare su “Accoppia” dando il consenso all’accesso dei contatti e alla cronologia delle chiamate.
  • Avvenuta la connessione, il led della cuffia si spegne

Una volta che gli auricolari sono stati associati correttamente al dispositivo, per utilizzarli nuovamente basterà toglierli dalla custodia per accenderli e si collegheranno automaticamente al bluetooth. 

Le Aukey EP-T20 si collegano ad uno smartphone per volta, non si possono collegare a due smartphone contemporaneamente. Ciò ovviamente non significa che non puoi collegarle prima ad uno smartphone e poi fare il collegamento con un altro.

Possiamo vedere nei dispositivi connessi con il bluetooth del nostro smartphone, lo stato di carica delle nostre cuffie bluetooth.

Come utilizzare Aukey EP-T20

Utilizzare le Aukey EP-T20 è estremamente semplice. Una volta collegate allo smartphone non ci resta che indossarle. Con queste cuffie bluetooth tws sarà possibile riprodurre musica che si interromperà automaticamente all’arrivo di una chiamata e riprenderà a chiamata terminata. Oppure effettuare e rispondere ad una chiamata in arrivo o richiamare l’assistente vocale Google o Siri per dare un comando come “Chiama Mamma”. L’assistente parlerà in italiano.

Per eseguire le azioni, basterà utilizzare la zona touch della capsula effettuando dei tap/tocchi. Possiamo gestire tutto direttamente dalle cuffie da entrambi gli auricolari. L’unica cosa che non possiamo fare è alzare ed abbassare il volume, per farlo bisogna agire dallo smartphone.

Controlli touch e gestione chiamate

  • Play/Pausa: due tocchi su uno dei due auricolari
  • Passare alla traccia successiva: due tocchi sula cuffia destra
  • Passare alla traccia precedente: due tocchi sula cuffia sinistra
  • Rispondere/terminare una chiamata: un tocco su una delle due cuffie
  • Rispondere ad una seconda chiamata: tenere premuto 2 secondi per rispondere e mettere in attesa la prima chiamata. Tenere premuto per passare da una chiamata all’altra.
  • Rifiutare una chiamata: tenere premuto su una delle due cuffie per 1 secondi
  • Utilizzare Google o Siri: tre tocchi su una delle due cuffie

Indicatori LED delle cuffie e della custodia

Sia sulle cuffie che sulla custodia troviamo gli indicatori led. In base a come lampeggiano o non lampeggiano questi indicatori vogliono dirci qualcosa. Il led delle cuffie:

  • Led bianco e rosso che lampeggia rapidamente: Modalità associazione
  • Led bianco che lampeggia rapidamente: ricollegamento
  • Led rosso fisso: In carica
  • Led spento nella custodia: Carica Completa

Il led della custodia invece:

  • Led bianco lampeggiante: in carica
  • Led bianco fisso: carica completata

Dove comprare Aukey EP-T20

Prima di dirti dove puoi acquistare Aukey EP-T20, ti ricordiamo la sezione sottostante per qualsiasi tipo di domande o dubbi, saremo felici di darti una mano rispondendo nel più breve tempo possibile. Adesso non ci resta che dirti dove puoi comprare queste cuffie bluetooth. Puoi farlo su Amazon direttamente da qui:

AUKEY EP-T20

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui