Come utilizzare le Xiaomi Air 2: istruzioni & aggiornamento

Anche Xiaomi sta cavalcando l’onda delle cuffie true wireless creando vari design con varie caratteristiche. Le Xiaomi AirDots, ad esempio, hanno avuto il successo che meritano ma Xiaomi di certo non si ferma qui. Infatti Xiaomi ha presentato le Xiaomi Air 2, una coppia di cuffie true wireless con l’astina stile AirPods. Leggendo un po’ in giro parecchi utenti sono titubanti ad acquistare queste Xiaomi Air 2. In molti si chiedono come utilizzarle essendo una versione non globale, come aggiornare queste Xiaomi Air 2 e come utilizzare l’applicazione in cinese Mi AI per queste Xiaomi Air 2. Niente paura, oggi ti spiego come fare, è un gioco da ragazzi!

Specifiche Xiaomi Air 2

Prima di passare a come utilizzare le Xiaomi Air 2, vediamo un po’ come sono fatte e cosa possono fare.

Design e Caratteristiche

Le Xiaomi Air 2 sono state create sulla scia delle AirPods ma il design non ha niente a che fare con loro. Infatti le Xiaomi Air 2 sono più grossolane sia per quanto riguarda la stina che la capsula. Il modello è un non in ear, in plastica resistente e di colore bianco. Queste Air 2 sono dotate di doppio microfono per la riduzione del rumore e di un sensore di prossimità che permette di stoppare la musica quando togliamo le cuffie e di farla ripartire quando le indossiamo nuovamente. Le cuffie hanno una batteria integrata che ci permette di utilizzarle per circa 3 ore. Si collegano tramite Bluetooth 5.0 e sfruttano il codec LHDC per sopperire al problema della latenza.

Il box, invece, è piccolo e quindi comodo da portare con sé. Con le cuffie all’interno pesa 50gr ed è privo di ricarica wireless. Ha la porta usb type-c per la ricarica sul retro, un led sul davanti e un tastino per l’abbinamento sul lato. Lo sportellino è magnetico e al suo interno ha i pin magnetici che tengono ben saldi gli auricolari quando sono all’interno. Il box ha una batteria integrata che si ricarica in un’ora e a sua volta ricarica le cuffie per ben altri 2 utilizzi.

Cosa possono fare le Xiaomi Air 2

Dopo aver visto come sono fatte di certo dobbiamo capire anche cosa possiamo fare con queste cuffie true wireless Xiaomi Air 2.

Con le Xiaomi Air 2 possiamo:

  • ascoltare musica
  • effettuare chiamate
  • interagire con l’assistente vocale

Il tutto senza toccare lo smartphone ma utilizzando due tap sulla cuffia stessa. Ma andiamo per ordine, capiamo come utilizzarle per gradi.

Collegare le Xiaomi Air 2 allo smartphone

La prima cosa da fare è stabilire il collegamento tra le Xiaomi Air 2 e lo smartphone. Il collegamento può essere effettuato con qualsiasi smartphone sia Android che Apple.

  • Aprire il bluetooth dello smartphone
  • Tenere premuto il pulsante sul lato del box, il led lampeggia
  • Cercare tra i dispositivi disponibili bluetooth “Mi True Wireless Earphones 2”
  • Cliccare sulla voce “Mi True Wireless Earphones 2”
  • Flaggare “consenti l’accesso ai tuoi contatti” e cliccare su “Accoppia”

Vedremo subito stabilita la connessione tra le cuffie e lo smartphone. Adesso possiamo iniziare ad utilizzare le cuffie. Una volta indossate sentiremo un piccolo suono su entrambe le cuffie.

Nel menù del bluetooth dello smartphone possiamo vedere lo stato della batteria delle cuffie.

Ovviamente questa operazione va fatta una sola volta. Dopo basterà aprire il bluetooth dello smartphone e il coperchio delle cuffie, la connessione è automatica e immediata. L’audio invece partirà una volta estratte le cuffie. Riposte le cuffie in carica nel box e chiuso il coperchio si scollegano dallo smartphone.

Attenzione! DA SAPERE:

  1. Le Xiaomi Air 2 NON si collegano a due smartphone contemporaneamente.
  2. Puoi utilizzare anche una sola cuffia in quanto entrambe sono dotate di microfono ma le funzioni con i tap saranno quelle della cuffia indossata (se indossi la destra e il tap dell’assistente vocale è sulla sinistra non lo puoi utilizzare).
  3. Puoi collegare le cuffie allo smartphone anche dall’applicazione Mi Ai. Una volta dentro, basterà tenere premuto il pulsante laterale della custodia delle cuffie, inizierà il collegamento. Non sempre funziona. Consigliamo il collegamento precedente in quanto l’applicazione serve poco o niente.

Come utilizzare le Xiaomi Air 2

Una volta indossate, come ti abbiamo già anticipato, le Xiaomi Air 2 funzionano attraverso due tap sulla cuffia.

I tap si possono personalizzare attraverso l’app Xiao Ai Lite (al momento tutta in cinese) e vediamo dopo come fare passo per passo. Al momento dell’arrivo, senza settaggi e aggiornamenti, le Xiaomi Air 2 hanno i tap preimpostati che io personalmente ho lasciato.

Cuffia Destra:

  • due tap play/pausa per la musica
  • due tap rispondi/termina una chiamata

Cuffia Sinistra:

  • due tap assistente vocale
  • due tap rispondi/termina chiamata

Purtroppo per adesso possiamo usufruire solamente di queste poche funzioni. L’unica impostazione che si può sostituire dall’app è mandare avanti/indietro la traccia audio. Speriamo in aggiornamenti futuri.

Applicazione Xiao Ai Lite per le Xiaomi Air 2

L’applicazione dedicata per le Xiaomi Air 2 è Xiao Ai Lite. Tramite questa applicazione è possibile settare i tap delle cuffie e aggiornare il firmware. L’applicazione è in cinese ma è molto intuitiva, cercherò di spiegarti tutto al meglio, niente paura.

Come scaricare l’applicazione dedicata per le Xiaomi Air 2

L’applicazione potete scaricarla scansionando il QR code presente sul libretto e sulla scatola o scansioando direttamente questo codice QR:

Se invece non hai uno scanner per scansionare il QR code, puoi scaricare l’applicazione cliccando direttamente qui. Il download parte in automatico.

Come utilizzare l’applicazione Mi AI in cinese

Una volta scaricata l’applicazione non ci resta che aprirla. Aprendola ci appare un pop-up dei termini e delle condizioni. Per farla funzionare al meglio dobbiamo accettare. Quindi clicchiamo su “Agree”.

Adesso dobbiamo dare tutti i consensi all’app cliccando “consenti” per tutte le volte che ci appare.

L’applicazione a questo punto ci chiede se vogliamo impostare l’apertura dell’applicazione premendo il pulsante di accensione. Qui dobbiamo spostare il pallino verso sinistra per disattivare questa opzione in quanto a noi l’applicazione non serve e premere sul riquadro blu.

Adesso l’applicazione ci segnala che il supporto è soltanto in cinese. Premiamo su ”ok”.

Arriviamo ad una schermata iniziale dove possiamo tranquillamente cliccare su “Skip” in alto a destra.

Ci troviamo adesso sulla schermata principale. Collegate le cuffie, dovrebbero apparire l’immagine in alto. Se così non fosse, basta cliccare sull’omino grigio in alto a destra.

Entriamo cosi nel nostro profilo. Vedremo le cuffie nei dispositivi bluetooth. Basterà cliccare sull’immagine. Se così non fosse, da questa schermata clicchiamo in alto a destra sulla rotellina delle impostazioni.

Qui troviamo le impostazione dell’applicazione. Clicchiamo su “Bluetooth device” per trovare le nostre Xiaomi Air 2.

Qui ci appaiono le cuffie collegate, possiamo riconoscerle dall’immagine. Possiamo anche vedere se ci sono aggiornamenti firmware. Noi al primo accesso ne abbiamo trovato uno.

Se è disponibile un aggiornamento come nel nostro caso, appare subito un pop-up con la versione del firmware scritta a numeri. Per procedere basterà cliccare su “UPGRADE”.

Inizierà così l’aggiornamento all’ultima versione. Noteremo la percentuale che deve arrivare al 100% per terminare il download.

Dopo l’aggiornamento le cuffie si scollegano dal bluetooth per riavviarsi. Basterà chiudere e riaprire il coperchio per ristabilire la connessione.

Come impostare le Xiaomi Mi Air 2 dall’app

Come abbiamo detto prima, cliccando sull’immagine delle cuffie entreremo nel menù per impostarle. Da qui possiamo gestire i due tocchi, controllare lo stato delle cuffie, trovare la guida, il manuale ed effettuare l’aggiornamento.

Per impostare i due tocchi dobbiamo cliccare sulla seconda voce della schermata iniziale (impostazione cuffie). Da qui possiamo impostare i due tocchi della cuffia destra e sinistra con:

  • Brano precedente
  • Brano successivo
  • Riproduci/Pausa
  • Assistente vocale

Di default, non appena arrivate, le nostre cuffie erano impostate come volevamo. Ovvero Riproduci/ Pausa toccando la cuffia destra e Richiamo dell’assistente vocale sulla cuffia sinistra. Ancora le impostazioni sono poche, l’azienda ne promette altre con gli aggiornamenti futuri.

Come aggiornare le Xiaomi Air 2

Comprando le Xiaomi Air 2 in versione non internazionale siamo consapevoli delle scritte in cinese e anche di eventuali bug o limitazioni. Abbiamo letto in giro di problemi legati agli aggiornamenti. Noi per fortuna non abbiamo avuto nessun tipo di problema aggiornando all’ultima versione di firmware. È un mese e le cuffie funzionano ancora perfettamente.

Se è presente un aggiornamento, troveremo una scritta in rosso di fianco la versione del firmware nelle impostazioni dell’applicazione.

Per effettuare l’aggiornamento delle cuffie la prima cosa da fare è tenere le cuffie nella custodia con il coperchio aperto. Dopodiché basterà cliccare sulla scritta in cinese in rosso e partirà il download della nuova versione. Come abbiamo già detto, dopo l’aggiornamento le cuffie si scollegano dal bluetooth per riavviarsi. Basterà chiudere e riaprire il coperchio per ristabilire la connessione.

Dove comprare le Xiaomi Air 2

Prima di dirti dove puoi acquistare le Xiaomi Air 2, ti ricordiamo la sezione sottostante per qualsiasi tipo di domande o dubbi, saremo felici di darti una mano rispondendo nel più breve tempo possibile. Adesso non ci resta che dirti dove puoi comprare Xiaomi Air 2. Puoi farlo su Amazon direttamente da qui:

Xiaomi Air 2
Xiaomi Airdots Pro 2

92 Commenti

  1. Quindi se seguo la vostra procedura per l’aggiornamento, non dovrei incorrere nel pericolo di aver problemi come si vocifera in giro?
    Perché non vorrei trovarmi nella situazione di avere una cuffia non funzionante e quindi dover star ad aspettare mesi per avere il reso da gearbest

    • Ciao Davide. Purtroppo la sicurezza non posso dartela! Quando compriamo prodotti non internazionali e non ancora sviluppati bene purtroppo possiamo riscontrare questi piccoli problemi. Posso solo dirti che ho personalmente aggiornato le cuffie al firmware 2.7.1.0 e funzionano alla grande entrambe anche con dei miglioramenti rispetto a quello precedente. Tienimi aggiornata e speriamo bene 🙂

    • Ciao ! Ho provato a scaricare l’ app ma mi dice che la fonte è pericolosa e metto a rischio il telefono con i dati !! Qualche riscontro su questo problems ??

  2. Sto cercando di convincermi a farlo ahaha! Invece ho anche letto che è in arrivo un nuovo aggiornamento che supera il 2.7.1. sai niente a riguardo?

  3. Buonasera cuffie arrivate oggi pomeriggio associate subito al telefono MI 9T Pro e installata applicazione MI AI verificato firmware esistente 2.6.2 e aggiornato immediatamente al 2.7.1 il tutto in 5 minuti grazie a questa fantastica guida che dire il suono è decisamente migliorato….un po’ di paura l’ho pure avuta ho chiuso le cuffie al 100% anziché aspettare la disconnessione del Bluetooth mi è tornata la schermata con il vecchio firmware ho ripetuto l’upgrade al 6% le cuffie si sono scollegate e ricollegate da sole mostrando il nuovo firmware provate subito tutto ok si sentono veramente bene e per me che sono un fissato pure ad volume molto alto……sarà l’accoppiata Xiaomi? Grazie mille per la guida specialmente con il “cinese”

    • Ciao Roberto 🙂 Felicissima di averti aiutato! Si, mi sto trovando veramente bene anche io con queste cuffie. E fortunatamente funzionano anche dopo l’aggiornamento 🙂 Continua a seguirci! Buona giornata!

      • Ciao Francesco, si purtroppo succede anche a me con Mi A3. Ho dovuto utilizzare un altro smartphone. Non ho avuto tempo di smanettare e provare se qualche altra versione funziona. Se hai la possibilità utilizza un altro smartphone senza sbattimenti. Tanto ti serve solo per l’aggiornamento di tanto in tanto 🙂

  4. Buongiorno ho un problema con LHDC e non capisco se sono le cuffie o il telefono che e un Huawei p30 pro.
    Se LHDC e attivo solo sulla cuffia destra la udio va a scatti se disattivo le cuffie vanno benissimo….il firmware delle cuffie è il 2.7.1

    • Ciao Maurizio. Il firmware è quello aggiornato. Se hai la possibilità, prova magari con un altro smartphone Huawei per capire se sono le cuffie o è lo smartphone. Potresti anche resettare le cuffie ma sinceramente te lo sconsiglio essendo ancora non in versione internazionale potresti riscontrare problemi. Credo comunque sia il codec in quanto queste cuffie diciamo che sono in fase di prova! Tienici aggiornati 🙂

    • Ciao Michael. No per fortuna no! Mi dispiace sia successo a te. Le cuffie erano cariche al 100% e nel case quando hai effettuato l’aggiornamento? Comunque sia puoi richiedere il rimborso! Ultima spiaggia cerca di portarle alle impostazioni di fabbrica!

  5. Salve, ho letto la vostra ottima guida ben fatta, ma scaricando l’app non riesco ad associare le cuffie come se nn le trovasse invece collegandolo al tel senza utilizzare l’app vanno benissimo.
    piu che altro volevo vedere se necessitavano di aggiornamento.
    Ho provato varie versioni dell’applicazione ma nulla da fare, soluzioni in merito.

    • Ciao Marcello! Grazie del complimento, sono contenta la guida ti sia piaciuta. Prova cosi:
      1. Disaccoppiale dal bluetooth del telefono.
      2. Scarica l’app scansionando il codice qr del libretto o nella nostra guida.
      3. Installa.
      4. Dopodiché aprila, controlla se è presente qualche aggiornamento dell’app stessa, in caso aggiorna. Ti fa scaricare ed installare la nuova versione.
      5. Una volta nell’app con il bluetooth acceso ma con le cuffie non collegate al bluetooth del telefono, premi sull’omino in alto a destra, poi premi sulla rotellina in alto a destra, clicca sulla voce bluetooth device, clicca sulla + in alto a destra. Apri il coperchio delle cuffie e tieni premuto il pulsante della custodia fino a che non lampeggia il led. Comparirà l’immagine delle cuffie e un messaggio per accoppiarle. Premi su Associa. Avrai la spiegazione, clicca sul quadrante blu. Poi segui questa guida. Facci sapere

      • Grazie per avermi risposto, ho cercato di seguire alla lettera quello che mi hai scritto, allora premetto che ho la vrsione global uscita qualche giorno fa delle cuffie, quindi non so se può essere un problema questo, poi ne sulla confezione ne sul libretto non è presente nessun QR code. Comunque ho scaricato l’app con il vostro QR code poi mi ha detto di aggiornare e lo fatto, dopo di che con le cuffie già dissociate ho fatto la procedura come mi hai descritto sopra ma nulla da fare non le trova l’app, mentre se le collego al bluetooth del tel senza passare dall’applicazione tutto fila liscio. Mi arrendo per il momento magari uscirà l’app per la versione global,intanto grazie mille per il tuo supporto.

        • Ciao Marcello. Figurati, siamo contenti se riusciamo in qualche modo a dare una mano! Comunque si, il motivo è proprio perché hai la versione global :-/ Ma tranquillo, Xiaomi sta già lavorando sicuramente ad un’app per queste cuffie. Intanto goditele collegandole al bt dello smartphone!
          Ti invito inoltre ad iscriverti alla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/techboomitalia per restare sempre aggiornato.

          • Idem, stesso problema anche io. cuffie in versione global, e nonostante le mlle prove con app diverse non riesco a far rilevare le cuffie all’app, più che altro era utile per verificare lo stato di carica delle cuffie e del box, ho provato anche a vedere se sul playstore ci fossero delle app compatibili ma al momento nulla di funzionante.. attendo con ansia un’app funzionante anche per la versione global

          • pure io ho lo stesso problema.. è un vero peccato, l’unica cosa di cui avrei veramente bisogno è la funzionalità di andare avanti/indietro con le tracce audio. se non è ancora uscita l’app per la versione global, mi sa che non la vedremo per un bel po di tempo..

      • Ciao, ho lo stesso problema. La mia versione non è global (la scatola è completamente in cinese). Le cuffie si sono accoppiate da sole col telefono (mi 8) non appena estratte dalla custodia e hanno subito funzionato. Tuttavia per Xiao Ai non c’è storia.. Non le rileva. E trovo strano che il led bianco si accenda solo se premuto una volta. Prolungare non porta a nulla, non lampeggia anche dopo un minuto. Cosa posso fare?

        • Ciao Michele. Le hai comprate dalla cina o dallo store ufficiale? Comunque se lei hai acquistate dalla cina prova:
          1. Disaccoppiale dal bluetooth del telefono.
          2. Scarica l’app scansionando il codice qr del libretto o nella nostra guida.
          3. Installa.
          4. Dopodiché aprila, controlla se è presente qualche aggiornamento dell’app stessa, in caso aggiorna. Ti fa scaricare ed installare la nuova versione.
          5. Una volta nell’app con il bluetooth acceso ma con le cuffie non collegate al bluetooth del telefono, premi sull’omino in alto a destra, poi premi sulla rotellina in alto a destra, clicca sulla voce bluetooth device, clicca sulla + in alto a destra. Apri il coperchio delle cuffie e tieni premuto il pulsante della custodia fino a che non lampeggia il led. Comparirà l’immagine delle cuffie e un messaggio per accoppiarle. Premi su Associa. Avrai la spiegazione, clicca sul quadrante blu. Poi segui questa guida. Se non vanno, prova anche con un altro smartphone se hai la possibilità. Facci sapere

          • Ciao Fed, si ho acquistato su AliExpress e sembravano funzionare normalmente. Tuttavia credo che siano difettate, poichè non si accendono tirando su il coperchio e soprattutto questo benedetto LED non lampeggia neanche tenendo minuti il pulsante spinto. Si accende solo con un click e si spegne con un click di 2 secondi.
            Credo ci sia ben poco da fare..
            Se avete alternative vi ascolto più che volentieri. La procedura ho già provato ad eseguirla.

          • Ciao Michele. Se apri lo sportellino e non si collegano in bluetooth senza estrarle significa che c’è qualcosa che non va. Prova a sentire il venditore 🙂

          • Ciao Davide. Quale versione di Xiaomi Air 2 hai, Cinese o Global? Se hai le global non è ancora uscita l’applicazione ufficiale. L’app funziona solo per la versione cinese delle cuffie.

        • Ciao, scusa se mi permetto, ma sono sicuro al 99,99% che si tratti di una copia e non delle originali. Sono appena arrivate anche a me e, notando piccoli dettagli, posso facilmente desumere che non sono originali. Ovviamente, anche a me accade lo stesso con l’applicazione XiaoAI, cioè non le vede assolutamente. Un dettaglio piuttosto evidente, che ti fa capire che si tratta di una copia, è costituito dai due contatti sotto ogni cuffia: nelle originali (come puoi vedere nelle foto dell’articolo), essi sono a filo con la scocca della cuffia, mentre nelle copie (come le mie) sono alquanto incassati.
          Prova a controllare.
          Ti consiglio di aprire una disputa su AliExpress, io l’ho fatto, anche perché avevo chiesto chiaramente al venditore se si trattasse del modello originale Xiaomi e lui mi aveva assicurato che erano originali. Tra l’altro, da vari giorni, il venditore non esiste più o comunque non ci sono articoli nel suo negozio.

          • Ciao Francesco, altro che scusa. Aiuto sacrosanto. Ti dirò di più ho scritto al venditore da prima che arrivassero se fossero stupide copie o l’originale. Ovviamente mi ha detto che erano originalissime!
            Onestamente, credo siano più lotti fallati che vere e proprie copie, anche perché non suonano affatto male. Naturalmente procederò con la disputa, anche se ieri non mi faceva andare avanti nell’inoltro della domanda.
            La prossima volta, decisamente altri store.

          • Io avevo comunque dei sospetti, perché, nel periodo in cui le ho comprate, cominciavano ad esserci numerosi venditori che vendevano tali cuffie a prezzi quasi dimezzati…io le ho pagate poco più di 30 euro.
            Comunque, non so le tue, ma le mie sono sicuramente false. Non ho mai toccato con mano le originali, ma tutti parlano di solidità e buona fattura, mentre queste non sembrano affatto molto solide. Poi, lo si evince anche dal peso: le originali (custodia più le due cuffie) pesano circa 50 grammi, mentre le mie poco più di 40 grammi. Il magnete che mantiene le cuffie dell’alloggiamento è molto debole; la custodia ha il coperchio con finitura opaca e il resto con finitura più sul lucido.
            Hai controllato i contatti se sono a filo o incassati?

          • Mi dispiace che anche tu hai beccato quelle fake 🙁 Come ho già detto agli altri prossima volta valuta GearBest, Banggood o Amazon direttamente!
            Inoltre ti ricordo che siamo anche su Facebook alla pagina https://www.facebook.com/techboomitalia/ mi raccomando metti mi piace per seguirci e rimanere sempre aggiornato. Grazie ?

    • Se le hai prese su AliExpress, ti consiglio di aprire una disputa, con grande probabilità riuscirai a riavere un rimborso, senza rimandare l’articolo indietro.

      • Si ho già aperto la disputa. A me tra l’altro, oltre a non collegarsi all’app, quando rispondo ad una chiamata e ho gli auricolari indossati dopo qualche secondo la chiamata passa all’altoparlante ; se dal telefono scelgo nuovamente gli auricolari non imi funziona il microfono, quindi loro non mi sentono ma io sento loro…mah

    • Capita anche a me, in realtà (almeno da quello che capita a me) non è che si scollegano dal bluetooth ma, non funzionando il microfono, durante la chiamata dalle cuffie la telefonata passa all’altoparlante e microfono del telefono.

  6. Ciao, sono possessore di queste cuffie da ormai 7 mesi e mi trovo abbastanza bene. Unico problema lo riscontro durante la visione dei video in streaming. Durante la riproduzione alle cuffie per qualche secondo non arriva audio, è come se si spegnessero, ma non si spengono. Da cosa può dipendere?Ho provato varie volte a rifare l’accoppiamento, ma non ho risolto nulla. Grazie

  7. Buonasera come già postato precedentemente non ho mai avuto problemi con aggiornamenti o con l’applicazione “MI AI” le cuffie dopo mesi continuano a funzionare perfettamente…il mio QR code non era per la versione light quindi ho da subito installato la versione full che si è aggiornata senza problemi fino alla versione 5.86 poi dalla prima versione 5.91 poi 5.97 ed infine 5.98 è stato impossibile accoppiare le Air 2 all’applicazione le ho provate tutte è stato quindi necessario tornare alla versione 5.86 che confermo funziona perfettamente e si associa automaticamente all’installazione. Qui le versioni precedenti https://www.apkmirror.com/apk/xiaomi-inc/miui-voice-assistant/ un consiglio disinstallare l’ultima versione prima dell’installazione di versioni precedenti. Un saluto Roberto

  8. Buon giorno, ho provato a seguire la vostra guida per l’applicazione però non mi trovo. L’app che ho io è diversa da quella recensita da voi, magari perchè da gennaio in cui avete fatto la recensione ad oggi c’è stato un aggiornamento ed è cambiata.
    Quindi il mio problema è questo, essendo diversa per me non so come fare essendo tutto in cinese. Sapete aiutarmi per caso ?

    • Ciao Andrea. Fai così, scarica su un altro smartphone Google Lens ed usa il traduttore. Basterà inquadrare la scritta in cinese sul tuo smartphone per tradurla in italiano 🙂

  9. A me la app le trovava fino a poco tempo fa. Poi di colpo non le trova piu.
    A qualcuno e’ successo?
    Se prima me le trovava dovrebbero essere originali ma adesso mi viene il dubbio

    • Ciao Michele.. Sono Global o no? comunque sia verifica i vari aggiornamenti dell’app inoltre prova a scaricare l’app anche su un altro smartphone!

    • Ciao Chris anche su Mi A3 ho avuto lo stesso problema. Ho risolto scaricando l’app su un altro smartphone giusto per fare l’aggiornamento. Altrimenti non serve più di tanto!

  10. Ciao Fed mi sono letto tutta la discussione ed ho anche io un problema di riconoscimento con l’app xiaoAI: premetto però di aver acquistato il modello nuovo Mi Air 2S (quindi versione cinese) e sto riscontrando problemi a far riconoscere le cuffie all’app.
    Tramite bluetooth da impostazioni del cell tutto ok,funzionano e si sentono abbastanza bene……ma se apro l’app xiaoAI pur avendo effettuato l’aggiornamento dopo l’installazione, non c’è verso che le riconosca!
    Premendo il tastino qualche secondo iniziano a lampeggiare ma l’app non le vede in alcun modo.
    So che le mie non sono le stesse della tua recensione ma speravo potessi darmi una mano…..ti ringrazio in anticipo

    • Ciao Atty, ho provato anche adesso e l’app le mie le riconosce ancora 🙂 Prova magari a dissociarle dal bluetooth dello smartphone e a collegarle tramite l’app premendo sempre il pulsantino che attiva la ricerca bt. Oppure una volta collegate al bluetooth dello smartphone, entra nell’app xiaoAI, clicca sull’omino in grigio in alto e poi sulla rotellina delle impostazioni, bluetooth device e controlla se le riconosce o aggiungile dalla + in alto. Fammi sapere 🙂

    • EDIT: Risolto seguendo la procedura indicata ma nel passaggio 4 in cui dici:
      “Dopodiché aprila, controlla se è presente qualche aggiornamento dell’app stessa, in caso aggiorna. Ti fa scaricare ed installare la nuova versione ” qui ho rifiutato l’aggiornamento dell’app xiaoAI e quindi ho utilizzato l’app così tal quale e sono finalmente riuscito ad associarle!

      Grazie ancora!

  11. Ciao a tutti, sono tentato di acquistare le tws air 2 s piuttosto che la variante Global earphone air 2.
    Le differenze le conosco.
    Maggior autonomia
    Ricarica wireless
    ..
    Ecco volevo chiedere se effettivamente vale la pena prendere le air 2 s da siti d’importazione (gearbest It) oppure optare x le europee air 2?…
    Grazie

  12. Ciao, anche io sono un felice possessore delle Air 2 e per questo vorrei collegarle anche al mio computer ma…. nonostante i diversi tentativi non riesco! mi spiego meglio: il PC qualcosa mostra nei dispositivi collegati ma non sembra che le riconosca come sistemi audio….
    qualcuno può aiutarmi?

    Grazie

  13. Buongiorno, ho acquistato le air 2, ma ho un problema con la carica. Si caricano, durano al max un paio d’ore e se le ripongo nella custodia questa non carica come dovrebbe fare.
    Quando li metto sotto carica con custodia la luce rossa lampeggia sempre. Sbaglio qualcosa?
    Grazie!

    • Ciao Alice. Inserisci le cuffie nella custodia e mettile sotto carica collegandole al cavo type-c e alla corrente o computer. La luce lampeggia di rosso fino a quando la custodia non è completamente carica.

  14. Ciao, ci sono novità in merito al problema del mancato riconoscimento del modello versione global da parte dell’app AI? ho provato a installare differenti versioni anche su un secondo smartphone, ma non c’è modo di fargliele riconoscere. In abbinamento automatico il mi10 mi fa anche vedere l’animazione e le cuffie funzionano correttamente. Il problema è che non riesco ad aggiornare il firmware.

  15. Ciao! Possiedo felicemente le cuffie dai primi di aprile, acquistate su Amazon. Dall’ultima volta che mi si sono scaricate non riesco più a ricaricarle. Se attaccate alla presa il led rimane rosso fisso, se le stacco dalla presa non danno cenni di vita, il centro di assistenza xiaomi non ha saputo aiutarmi, sapete come posso fare?

  16. Ciao io ho appena acquistato queste cuffie ma non riesco ad associarle tramite bluetooth all’app (dà sempre errore anche se inizialmente le trova ma poi non le associa…) mentre si collegano e funzionano benissimo senza.
    Problema è che così non avrò mai gli aggiornamenti del firmware. Ho un Huawei p20 pro (Bluetooth 4.2). Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi?
    Grazie!

    • Ciao io ho acquistato queste cuffie qualche giorno fa e per ora mi trovo bene. Unica pecca è che come altre persone (leggendo vari commenti) non riesco ad accoppiarle all’ apai per l’aggiornamento mentre con il telefono vanno senza problemi. C’è una soluzione? Grazie in anticipo!

      • Ciao Antonella, se hai acquistato la versione Global siamo in attesa dello sviluppo dell’app da parte dell’azienda. L’app di questa guida è per la versione delle cuffie NO GLOBAL. 🙂

    • Ciao Marcello. Se le tue cuffie sono in versione GLOBAL si sta ancora aspettando l’app da parte dell’azienda. Le cuffie di questa guida sono NO GLOBAL 🙂

  17. Ciao, a me inizialmente le cuffie hanno funzionato normalmente, ma da qualche giorno a questa parte la destra non si ricarica. Mi è capitato più volte di usare solo la destra, per chiamate o altro in macchina, ma adesso non si ricarica più. Box carico, cuffia sinistra anche, ma la destra rimane a 0. Come posso risolvere?

  18. Buongiorno, so che l’articolo è vecchio ma posto la domanda. In pratica ho acquistato le True Wireless Earphones 2S da un rivenditore ufficiali Xiaomi, ho un Mi 10 Lite. Le cuffie si collegano in automatico senza difficoltà, l’unico problema è che audio di Spotify e YouTube così come le notifiche si sentono dal telefono, mentre i social, whatsapp audio o video aperti dal browser (anche YouTube browser) si sentono dalle cuffie.
    Sapreste darmi notizie in merito?

    • Buongiorno Marco. Purtroppo questo della guida è un altro modello. Puoi provare però a resettarle. Vedi se nel libretto di istruzioni trovi la procedura. È un problema un po’ strano. Prova anche con un altro smartphone se fa lo stesso. Facci sapere 🙂

      • Buonasera, grazie per la risposta, comunque le True Wireless Earphones 2S non sono altro che le Air 2s. Con altri smartphone funzionano benissimo, con il Mi 10 lite invece sempre lo stesso problema, youtube e spotify non passano alle cuffie ma restano al telefono. Se collego altre cuffie al telefono tipo le IconX della Samsung funzionano senza problemi, se scollego le ultime e collego le 2S subito dopo si sentono bene, quando poi chiudo app e la riapro non passa più l’audio alle cuffie. Non so se mi sono spiegato bene

  19. Salve,
    io ho la versione BASIC, mai riuscito ad accoppiarle con l’app (e sinceramente credo nemmeno si possa).
    Suppongo che anche per le basic ci sia in attesa una APP apposita?

  20. Ciao, informazioni molto utili infatti ho provato ha installare l’app però le mie “Mi True Wireless Earphones 2” questo è il nome che c’è sulla scatola….la scatola è interamente scritta in cinese poi ovviamente a metà c’è la traduzione in inglese…la mia domanda è come mai non funziona?

  21. Ciao vorrei chiedere un informazione io le ho comprate apposta perché c’era scritto cancella i rumori esterni ma ho provato e non e cosi devo impostare qualcos’altro oppure non e vero niente??? Grazie

  22. Ciao! Io volevo chiedervi se le cuffie mi air 2 sono uguali alle mia eaphones 2. Inoltre mi capita di fare una chiamata e tutto funziona, nel momento in cui termina e ne arriva un’altra, se rispondo le cuffie si scollegano, devo rimetterle nella scatola e riaprendo ripartono. È un problema di aggiornamento o c’è qualcosa che non funziona? Grazie!

  23. Ciao, ho acquistato questi auricolari e mi sono arrivati ieri. Il telefono a cui li devo associare è un Xiaomi Redmi Note 9 Pro. Sono riuscito ad associarli ma non capisco perché una volta indossati senta l’audio solo dall’auricolare sinistro, e non riesca a far funzionare quello destro.
    Ho fatto una prova su un altro mobile, un Huawei P Smart 2020, e il problema si ripresenta ma l’audio lo sento solo dall’auricolare di destra.
    Cosa posso fare?
    Grazie per un aiuto.

  24. Buon giorno Federica.
    Accoppiata MI AIR 2s e telefono Xiaomi mi9.

    Per quanto riguarda i contenuti multimediali, il volume delle cuffie non è molto soddisfacente, nonostante sia sempre settato al massimo, riesco a malapena a sentire.
    Tutto ok invece per le telefonate, che hanno un volume in cuffia accettabile.
    Secondo te, che cosa potrei tentare?
    Grazie 🙂

  25. io non riesco proprio a farle riconoscere dal mio telefono Samsung Note 9. Ho seguito la procedura ma la luce bianca non lampeggia. Premendo il tasto funzione si accendono e si spengono le cuffie. Se premo il tasto per 3 secondi, non succede niente e neppure se lo premo per 10 sec. Mi aiutate con qualche video su Youtube? Grazie.
    p.s. mi sono state regalate e non posso fare il reso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui