A differenza della Xiaomi Mi TV 4 che vanta una risoluzione 4K, la Mi TV 4A ha un display LED Full HD con risoluzione 1920 x 1080 pixel. La qualità dell’immagine è davvero impressionante e la riproduzione dei colori è eccellente. I colori sembrano perfetti e non sono troppo saturi, a condizione che si guardino video in HD.

Da un po’ di tempo a questa parte, la tv prodotta dall’ormai noto marchio Xiaomi è al centro di varie discussioni; e soprattutto di varie domande da parte degli utenti, increduli nell’ordinare una tv dalla Cina e dubbiosi se ne valga la pena o meno.

Gli e-commerce cinesi, ovviamente, si limitano a pubblicare le offerte e a pubblicizzarla senza dare più di tante spiegazioni. Incuriositi da questa tv, dal prezzo e soprattutto dalla voglia di vedere come Xiaomi produce anche delle televisioni, abbiamo deciso di prenderla e provare a parlarne. Oggi infatti cerchiamo di dare un po’ di risposte alle vostre domande presentandovi la Xiaomi Tv 4A da 43″.

Design

Xiaomi Mi TV 4A

Il design della Xiaomi Mi TV 4A è in linea con tutte le televisioni presenti sul mercato. Le sue misure sono 96.59 x 57.03 x 7.42 cm e pesa 8kg; rispetto alle tv del momento (e ovviamente quelle più costose e slim) è un po’ più spessa, ma non rispetto alle tv economiche che troviamo nei vari negozi anche qui in Italia.
Il design è minimale e le cornici sono molto sottili: le troviamo molto gradevoli. Nella scatola troviamo i piedi da montare per tenerla poggiata sul mobile, l’aspetto non è male.

Nella parte posteriore troviamo la porta LAN, 2 porte HDMI, 2 porte USB, l’antenna tv (in italia serve a ben poco in quanto bisogna collegare un digitale terrestre esterno), porte audio/video.
Il telecomando è molto minimal, con solo 6 tasti: accensione/spegnimento, frecce direzionali, home, indietro, menù e volume.

Caratteristiche

La Xiaomi Mi TV 4A ha una risoluzione 1920 x 1080 pixel Full HD. Il pannello è un Samsung / LG / AUO. All’interno include un processore Amlogic T962 (Cortex A53 Quad-core 1.5GHz ); abbiamo 2GB di RAM e 8GB di ROM che la rende una smart tv di tutto rispetto.

Xiaomi Mi TV 4A

È dotata di connessione sia Wifi che Bluetooth. Un’Android tv pensata però prevalentemente per i cinesi; infatti i contenuti sono tutti in cinese e troppo macchinosi. Noi abbiamo inserito la lingua inglese installando all’interno tramite chiavetta USB l’apk starsetting ma non tutto si traduce in inglese. L’italiano per ora è un miraggio, ma non è molto difficile intuire anche se non si mastica bene l’inglese. Ovviamente possiamo installare sempre tramite apk il playstore; così avremo tutte le applicazioni che vogliamo nella tv e risolviamo il problema dello store tutto in cinese. Già da ciò possiamo capire che non è poi così tutto immediato; ma non è poi così difficile e già qui ci possiamo chiedere: ne vale la pena? Sì!

Specifiche Tecniche Xiaomi Mi TV 4A

Display: FHD
Risoluzione: 1920 x 1080
3D: non supportato
Retroilluminazione: LED
Angolo di visione: 178 gradi
Risposta dinamica: 6ms ( LG ) / 6.5ms ( AUO )
Rapporto di contrasto: 1200 : 1 ( LG ) / 3000 : 1 ( AUO )
Frequenza di aggiornamento: 60Hz
CPU: Amlogic T962 ( Cortex A53 Quad-core 1.5GHz )
GPU: Mali-450 MP5 750MHz
HDR: HDR 10, HLG ( Hybrid Log-Gamma )
RAM: 2GB DDR4
ROM: 8GB eMMC 5.1
WiFi: 2.4 + 5GHz, 802.11 a / b /g / n / ac
Bluetooth: Bluetooth 4.2
HDMI: HDMI 2.0b x 2

Perplessità utenti

Ci teniamo a chiarire alcuni punti dei quali si discute in rete, riguardo a delle specifiche domande fatte dagli utenti.

  • Spedizione: Attualmente su Gearbest è stata ripristinata la Italy Express sotto il nome di Italy Priority Mail in questo caso per la tv costa 0,00 e non si dovrebbe incorrere in nessun rischio dogana, prima di ordinare aprite un ticket per chiarire ciò con lo store.
  • Viaggio Cina-Italia: escludiamo il danneggiamento del televisore in quanto arriva ben imballato (a noi è arrivata integra); poi se succede potete sempre chiedere un rimborso dimostrando l’accaduto allo store.
  • Digitale terrestre non compatibile in Italia: Confermiamo, il digitale terrestre non è compatibile qui in Italia, noi abbiamo risolto collegando un digitale terrestre DVB-T2 tramite hdmi che avevamo a casa.

Conclusione

Quindi, dobbiamo solo capire se vogliamo una tv Xiaomi perché siamo dei veri fan di questo marchio o perché in giro non abbiamo trovato niente di meglio e soprattutto di uguale prezzo.
La Xiaomi Mi TV 4A attualmente su Bangood costa 185 euro, ed è disponibile anche da Mediaworld. Troviamo qui in Italia una televisione allo stesso prezzo con le stesse caratteristiche? Secondo noi decisamente sì, forse non proprio caratteristiche uguali ma comunque simili! Marchi come LG, Hisense, Akai producono smart tv allo stesso prezzo che potete acquistare tranquillamente su Amazon.

Xiaomi Mi Smart TV 4A 32

Xiaomi Mi LED TV 4A

Ma, aldilà di tutto ciò, non possiamo non dire che Xiaomi anche in questo caso ha fatto un buon lavoro. Noi abbiamo provato questa che è la entry level insieme a quella da 32″. Ne ha prodotte di altre da 50″ e 60″ di tutto rispetto. Se il prezzo diminuisce noi consigliamo di prenderla, perché è pur sempre una tv da 43″ completa di tutto. Noi vi lasciamo il link agli store cinesi dove potete acquistare la Xiaomi Mi TV 4A senza problemi.

Smart TV Xiaomi Mi TV 4A

Xiaomi Mi TV 4A 32 Pollici

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui