Xiaomi presenta il suo nuovo Mi Box 4

Xiaomi ha deciso di aggiornare la sua fortunata serie di TV Box.
Dopo l’ottimo Mi Box 3 (qui la nostra recensione), Xiaomi decide di aggiornare la linea con il Mi Box 4 e Mi Box 4C. Le componenti scelte garantiranno grandi prestazioni, sarà infatti possibile una riproduzione in 4K a 60fps. Senza dimenticare la compatibilità ai nuovi standard, come il supporto allo standard HDR 10.

Come la sua versione precedente il prezzo proposto è particolarmente competitivo, ma sarà un prodotto da acquistare?

Mi Box 4 e Mi Box 4C caratteristiche tecniche

Xiaomi ha deciso di presentare due tv box con caratteristiche simili. Abbiamo infatti il Mi Box 4c e il Mi Box 4 (la versione potenziata).

Entrambi condividono lo stesso processore Amlogic S905L con una GPU Mali-45. Per quanto riguarda la memoria interna invece entrambi hanno 8GB di memoria interna. Sul Mi Box 4 avremo 2GB di ram mentre sul Mi Box 4C solamente 1GB.
Su entrambi i modelli è presente la connettività Wi-Fi 802.11 b/g/n, mentre solamente sulla versione potenziata è presente un modulo Bluetooth 4.1+ EDR (Il telecomando del Mi Box 4C infatti funzionerà solo attraverso la porta infrarossi). Entrambi presentano le stesse porte per le connessioni esterne, HDMI 2.0a, USB 2.0 e jack audio da 3,5mm.

Per quanto riguarda il supporto alla riproduzione entrambi sono in grado di riprodurre questi formati H.265 4K2K fino a 60fps, H.264 4K2K fino a 30 fps, MPEG1 /2/4, VC-1, DivX4 /5, HDR10. Per la riproduzione audio, la versione meno potente è compatibile solo con il formato DTS-HD mentre quella potenziata anche con il dolby digital plus.

Come si può notare la dotazione hardware è di tutto rispetto; il vero problema di questo dispositivo è la presenza di un’interfaccia proprietaria basata su Android. Questo tipo di interfaccia rende quasi del tutto inutilizzabile il Tv Box per noi occidentali. Si spera, così come la versione precedente, che Xiaomi preveda anche una versione internazionale compatibile con la certificazione Netflix.

Il Mi Box 4 e 4C è in vendita dal mese di Febbraio in Cina ad un prezzo di 32€ per il Mi Box 4C e di 45€ per il Mi Box 4. Non mancheremo di informarvi in caso di uscita di una versione internazionale nonché di provarla per voi per darvi i nostri pareri.

2 Commenti

  1. spero vivamente in una versione androidTV cosi’ da poter ‘gestire’ netflix con la app studiata per l’utilizzo con il telecomando, poi, francamente ancora con al usb 2.0, per favore…… e sull’assenza della sp-dif…….

  2. spero vivamente in una versione androidTV cosi’ da poter ‘gestire’ netflix con la app studiata per l’utilizzo con il telecomando, poi, francamente ancora con al usb 2.0, per favore…… e sull’assenza della sp-dif…….

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui