I tv box Android sono dei mini-pc con installato Android come sistema operativo. Grazie a un cavo HDMI possono essere collegati ad un qualsiasi televisore da utilizzare come display. Il televisore avrà di conseguenza tutte le funzionalità di un dispositivo Android. Sarà possibile scaricare film e vederli (anche in streaming), navigare su internet, fare telefonate Skype, accedere alle telecamere di sicurezza installate in casa e tanto altro, non necessariamente collegato al mondo multimediale. Integrandosi con arduino ad esempio sarà possibile collegarsi ai dispositivi domestici come le luci e l’impianto di irrigazione per poi poterli controllare via remoto

tv box Android

Da sapere

  1. Netflix, il popolare portale per vedere i film in streaming, permette solo ad alcune TV Box la possibilità di effettuare streaming in HD & 4K. I partner selezionati sono: Apple TV, Google Chromecast, Roku, Amazon Fire TV, Google Nexus Player, NVIDIA Sheild. Vedi sotto per òl’elenco completo e i requisiti per lo streaming Netflix.
  2. Amazon forza gli utenti ad avere l’hardware di Amazon per accedere al servizio
  3. Marchi popolari e conosciuti garantiranno aggiornamenti ufficiali più frequenti evitandoci mal di testa per aggiornare il dispositivo
  4. Avere KODI pre-installato è un vantaggio per avere la TV-Box funzionante già dalla prima accensione

I migliori 5 TV Box Android cinesi

1. H96 Max 2020

L’ultima aggiunta della serie H96 è la versione super potente di Android 9.0 con una risoluzione video fino a 8K. È disponibile in numerosi colori e capacità di archiviazione.


Queste le caratteristiche principali di H96 Max, secondo noi al momento il miglior tv box cinese sul mercato:

  • Android 9.0 e Bluetooth 4.0
  • Supporta video 4K a 60 fps
  • RAM da 2 fino a 4 GB e 128 GB di spazio di archiviazione espandibile
  • Ha già installate le app principali (VLC, KODI, Netflix, Amazon Prime, Youtube, ecc…)
  • 1 porta USB 3.0, 1 porta USB 2.0, 1 porta SPDIF e 1 porta Ethernet di 100/1000 M; 1 porta HDMI (supporta una risoluzione fino a 8 K), 1 porta AV e uno slot per schede di memoria (supporta fino a 64GB)
H96 Max 2020

2. X96 Mini, Pro e Max

X96 Mini è stato aggiornato ad Android 9.0. È ancora una delle TV Box cinesi più popolari, nonché una delle più economiche.

È alimentato da AMLOGIC S905W Quad Core ARM-Cortex
La GPU è Mali-450 Penta-Core
Ha 2 GB di RAM e 16Gb di archiviazione
Ha uno slot per Ethernet, HDMI, AV, USB e TF
È un box TV Android super piccolo ma molto potente
Viene fornito con un telecomando e un cavo HDMI

Per tutte le info su X96 Mini, leggi: Recensione: X96 Mini TV Box Android

TV BOX X96 Mini

3. Xiaomi Mi TV BOX S

Il box di Xiaomi è forse il più conosciuto, e quello che garantisce anche un miglior supporto tecnico.

Puoi eseguire lo streaming in Ultra 4K ed è accessibile tramite l’Assistente Google e ha Chromecast integrato
2 GB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione sono abbastanza ampi
Supporta la connessione tramite Wi-Fi e cablata
L’ultimo Android 9.0 ti offre la funzionalità smart TV a una frazione del costo di una smart TV completa
Accedi a migliaia di app come Netflix, Youtube, HBO, Amazon e altre!
Con Chromecast, è possibile trasmettere in modo intelligente
Dispone di slot per USB, HDMI, alimentazione e audio
Uno dei migliori TV box che si possono acquistare!

Tutte le caratteristiche e la guida all’installazione qui: Xiaomi Mi Box S – Recensione

Potrebbe interessarti anche:

Xiaomi Mi Box S – Guida alla configurazione
Xiaomi Mi Box 3: Android TV e certificazione Netflix 4k

Xiaomi Mi TV Box S

4. A95X PRO

A95X Max è un potente box TV Android. Funziona su una CPU quad-core a 2.0 Ghz. Ha una RAM da 4 GB che consente giochi ad alta velocità e grafica elevata. Visualizza video in 4k a 60 fps. Ha anche Bluetooth 4.2 e Wi-Fi Dual Band.

  • Funziona con l’ultimo Android 9.0
  • Ha l’ultimo Rockchip abilitato per prestazioni senza interruzioni
  • 4GB RAM, 32GB ROM
  • Supporta 2.4GHz/5GHz Dual Wifi /3D/4k/USB3.0
A95X F3 Air

5. HK1 MAX con ini tastiera wireless

HK1 è un TV Box Android 9.0 con 64 GB di spazio di archiviazione. I 4 GB di RAM assicurano che tutto sia velocissimo. Funziona con Bluetooth 4.0 e riproduce video in 4K Ultra HD.

  • CPU Cortex A-53 quad-core a 64 bit
  • La GPU è Mali-450 Penta Core
  • USB 3.0
  • Video 4K a 60 fps
  • Ha una mini tastiera wireless
  • Wi-Fi Dual Band
HK1 SMART Tv Box

6. Xiaomi Mi TV Stick 

Mi TV Stick non è sicuramente un TV Box, ma ne fa le veci magnificamente anche con un budget limitato. Con oltre 24.000 acquisti, è la TV Stick Android più venduta su Aliexpress.

Funziona con Android 9.0 e può anche essere controllato tramite comandi vocali. Tutto quello che devi dire è “Ok Google”. Come la Chromecast, si collega allo slot HDMI del tuo televisore, ma ha in più un telecomando in dotazione.

Se vuoi saperne di più, leggi:

Xiaomi TV Stick

Migliori TV Box certificate Netflix

Le TV Box Android e Netflix funzionano bene insieme con un’eccezione: i contenuti HD. Alcuni TV box Android non saranno in grado di riprodurre Netflix in streaming a 1080p o HD, perché esistono limitazioni per proteggere il contenuto. Quindi è vero che la maggior parte dei tv box funziona con Netflix, ma per la riproduzione di video solo a definizione standard.

Ciò significa che la maggior parte dei TV Box Android economici, anche se hanno un hardware supporta l’HD, non permettono la visione di contenuti in HD.

Requisiti Tv box per Netflix HD 4K

1. La Tv BOX non deve essere roottata. Se hai già fatto il root, dovrai ripristinarla

2. Deve soddisfare il livello 1 Widevine per garantire che i film e i programmi TV non possano essere copiati. Tre sono i livelli di protezione DRM Widevine: L1, L2 e L3. Un TV box dovrà essere di livello 1 per lo streaming di contenuti HD da Netflix.

3. Requisiti di velocità WiFi
La TV Box scatola dovrebbe anche avere un buon WiFi per lo streaming di contenuti. Sebbene la maggior parte dei box non avrà problemi, è bene essere consapevoli della banda necessaria per un buon streaming video senza buffering.

Netflix raccomanda le seguenti velocità:

  • 3,0 megabit al secondo – qualità SD
  • 5,0 megabit al secondo – qualità HD
  • 25 megabit al secondo – qualità Ultra HD

Qual è il miglior TV Box Android per Netflix?

Sono disponibili molte TV Box con diverse fasce di prezzo e hardware. Ricordati che il dispositivo deve soddisfare i requisiti di base di cui abbiamo parlato sopra per lo streaming HD.

Come sempre, leggi le recensioni su Amazon, forum o altrove per assicurarti che la TV Box sia adatta a te.
Ti potrebbe interessare anche: Come vedere Netflix sulla propria TV

1. Nvidia Shield TV

Nvidia Shield è il TV Box Android più conosciuto con alcuni dei migliori hardware disponibili. Ha un processore NVIDIA Tegra X1, 3 GB di RAM, WiFi 802.11ac e USB 3.0. La risoluzione video arriva fino a 4K UHD a 60 fps.

Poiché lo streaming da Netflix non richiede molta memoria interna, la versione da 16 GB funzionerà bene come quella da 500 GB. Oltre a Netflix, ovviamente, presenti tutti i nomi noti come Amazon, YouTube, Hulu e molti altri.

Senza dubbio, la miglior Tv Box sul mercato.

NVIDIA SHIELD TV, HDR 4K
NVIDIA SHIELD TV Pro

2. Amazon Fire Stick Tv

Il dispositivo di Amazon non è una Tv Box ma una TV Stick 4K con Alexa integrato, Ultra HD e Dolby Vision. Un buon dispositivo per chi cerca una soluzione economica per lo streaming di Netflix in televisione.

Come Chromecast e Mi Tv stick, è un piccolo dispositivo che si collega alla porta HDMI della TV e dopo una breve configurazione è pronto per lo streaming. Esistono diverse versioni, e anche il vecchio modello 1080p funziona ancora alla grande con Netflix e costa meno.

Ha WiFi dual band 802.11ac e Alexa, l’assistente virtuale, integrato. Essendo un prodotto realizzato da Amazon, la qualità di costruzione e il supporto sono molto buoni.

Se vuoi approfondire, leggi: Amazon Fire TV Stick Basic – Recensione

Fire TV Stick Lite
Nuova Fire TV Stick 2020
Roku Express Streaming Player - Black

3. Xiaomi Mi Box S

Il Mi Box S di Xiaomi è un Tv box Android economico e certificato da Google. L’hardware non è paragonabile a Nvidia Shield, ma è un’otttima opzione per lo streaming Netflix. Non ha una porta Ethernet e funziona solo tramite WiFi, molto bene con il wireless 802.11ac integrato.

Se vuoi saperne di più, leggi: Xiaomi Mi Box S – Recensione

Potrebbe interessarti anche:

Xiaomi Mi Box S – Guida alla configurazione
Xiaomi Mi Box 3: Android TV e certificazione Netflix 4k

Xiaomi Mi TV Box S

4. Google Chromecast

Google Chromecast è uno dei migliori TV stick Android per Netflix per alcuni motivi speciali. Chromecast non è la solita stick, ma anche un modo per trasmettere facilmente i contenuti in streaming da un dispositivo alla TV.

Spieghiamo. Ciò che essenzialmente fa Google Chromecast è migliorare la tua capacità di utilizzare la funzione Chromecast stessa. Quando è collegato alla TV, puoi utilizzare il telefono o un computer per proiettare i tuoi contenuti video sullo schermo.

Anche se in 4K si possono vedere solo Netflix e Youtube, è un dispositivo valido con tutto il supporto offerto da Google.

5. Roku Express Streaming Player

Il Roku Express potrebbe non essere il dispositivo più potente o più veloce sul mercato, ma è costruito su una piattaforma solida che offre sia una funzione di ricerca veramente universale che una tonnellata di contenuti gratuiti.

Ha alcune mancanze (telecomando IR di base e no 4K), probabilmente necessarie viste il prezzo basso; ma è un ottimo player, soprattutto per chi ha ancora un televisore HD. Se invece hai una TV 4K HDR o prevedi di acquistarne una in futuro, vale la pena passare a Roku Streaming Stick + o, se desideri una porta Ethernet, a Roku Ultra.

Roku Express Streaming Player - Black

6. Apple TV

Ultimo della lista, ma non meno importante è il TV box di Apple. Questo è probabilmente il dispositivo migliore se i tuoi dispositivi sono iOS. Siamo alla quinta generazione di Apple TV e ci sono stati alcuni aggiornamenti. Utilizzando il loro nuovo chip “A10X Fusion”, Apple TV 4K è veloce e perfetta per i contenuti 4K HDR. Funziona anche molto bene per i giochi e può supportare frequenze di aggiornamento elevate come 60 fotogrammi al secondo.

A differenza di altri TV box, Apple TV 4K è compatibile con molte delle app e dei servizi di streaming più popolari come Netflix.

Per finire, con 32 o 64 GB di spazio di archiviazione, avrai molto spazio per salvare le tue app, foto e altri dati preferiti.

Apple TV HD (32GB)
Apple TV 4K

Come acquistare un TV Box Android: le caratteristiche da cercare

Ecco alcuni suggerimenti rapidi per l’acquisto di un TV Box Android. I TV Box Android sono disponibili in numerose dimensioni, tipi e con diverse caratteristiche. Ecco un primer sulla scelta di un buon TV Box Android.

Le specifiche

Un TV Box Android è un sistema che replica una Smart TV. Devi assicurarti che il tuo TV Box abbia un hardware sufficiente per eseguire tutte le app e i sistemi. Un buon processore ha almeno una CPU quad-core da 1,5 GHz. Qualcosa di superiore è ovviamente ancora più performante.

Tipo USB

L’USB standard presente nella maggior parte dei dispositivi elettronici in questi giorni è USB 2.0. Ma il nuovo standard è USB 3.0, più veloce e migliore. Se hai in programma di usare dispositivi esterni con il tuo TV Box Android, è meglio avere almeno una porta USB3.0.

Archiviazione e RAM

Archiviazione e spazio sono estremamente importanti per un Tv Box Android, perché il sistema operativo è integrato nel sistema, quindi occupa molto spazio. Proprio come per qualsiasi altro dispositivo, anche la RAM è un fattore importante per garantire che la tua TV Android funzioni senza problemi. Una buona configurazione per RAM e archiviazione è rispettivamente di 4 GB e 32 GB. Questo è il requisito minimo.

Qualità video

Tutti vogliono una qualità video fantastica, ma non si tratta solo del TV Box, ma anche del software. Un buon TV Box Android dovrebbe essere in grado di riprodurre almeno video in 4k.

Versione Android

Ovviamente una TV Box Android funziona sul sistema operativo Android. Non deve essere necessariamente l’ultima verisone, ma qualsiasi cosa dopo Lollipop è una scelta abbastanza buona.

Bluetooth e Wifi

Ci sono TV box Android che funzionano senza Bluetooth o Wifi. Alcuni hanno solo la porta Ethernet. E se non disponi di un cavo Ethernet aggiuntivo da utilizzare? In tal caso avrai bisogno del Wifi. Inoltre, ricordati che il Bluetooth è comodo, e necessario per trasferire i file dal PC o smartphone al TV box, ad esempio.

Funzionalità di base

Ecco un elenco di alcune caratteristiche e funzioni indispensabili su una nuova TV Box Android:

  • Audio Passthrough 5.1 o 7.1
  • Decodifica hardware H.265
  • Android 6.0 o versioni successive
  • Cambio dinamico della frequenza di aggiornamento
  • Aggiornamenti firmware OTA
  • HDMI
  • USB
  • Wi-Fi dual-band
  • Ultima versione di Kodi

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui