I Vivo TWS 2 sono degli auricolari wireless con Active Noise Cancelling (ANC) che riescono a raggiungere una riduzione del rumore di 40 dB; e hanno anche la più bassa latenza sul mercato (88 ms, attenzione gamers!), supporto del codec adattivo aptX, audio ultra-chiaro DEEP-HD e 30 ore di durata della batteria.

SUGGERITO: Cuffie con noise cancelling: funzionamento e guida all’acquisto

Ancora più interessante, il prezzo degli auricolari TWS 2 è di soli 67 euro: la metà di quanto costavano i precedenti TWS 1.

Vi lasciamo il link al negozio di Aliexpress che ha gli auricolari Vivo TWS 2 al miglior prezzo:

Vivo TWS 2 | Auricolari ANC

Vi ricordiamo che, nel fantastico mondo di internet, prezzi e offerte cambiano ogni giorno, quindi controllate anche gli altri negozi alla fine dell’articolo!

Vivo TSW 2: qualità audio e cancellazione attiva del rumore

Molti sostengono che la qualità del suono di una cuffia cablata non è paragonabile a quella di auricolari senza fili True Wireless (TWS). I fattori principali che vengono evidenziati dagli esperti all’interno di questo confronto sono: la scarsa riduzione del rumore, l’alta latenza e la scarsa attenzione verso la qualità dell’audio.

Detto ciò, ricordiamo sempre che orecchie diverse hanno gusti diversi, ma tutti siamo in grado di riconoscere la differenza tra una qualità del suono scarsa e una alta; senza bisogno di essere esperti. Ed essendo evidentemente l’audio il fattore principale nel giudicare un paio di cuffie, la qualità del suono dovrebbe essere la caratteristica che più influenza la nostra scelta.

Vivo ha personalizzato un’unità audio super-size da 12,2 mm per TWS 2. Le grandi dimensioni gettano le basi per ottenere una buona qualità del suono e una profonda riduzione del rumore. Questa unità di grandi dimensioni è dotata di un nuovissimo sistema di circuiti magnetici per altoparlanti. La superficie dell’unità in polimero poliuretanico è rivestita con uno strato di fibra di bio-carbonio. Questo non è solo un bene per il ripristino delle frequenze medio-alte, ma anche per una frequenza bassa più piena.

Vivo TSW 2
Fonte: Vivo Official

Abbiamo ascoltato con le Vivo TWS 2 una varietà di generi musicali: pop, folk, rock, ACG, ecc. La sensazione generale è che gli auricolari supportano bene la maggior parte degli stili musicali, con un’eccellente risoluzione e gamma dinamica.

Il suono è pulito e la trasparenza è molto buona: le voci sono chiare ei dettagli sono ricchi e si comportano bene per gli album in studio. Questo suono leggero e all’apparenza non amplificato, potrebbe non essere così sorprendente come vi aspettate, ma sarà molto piacevole da ascoltare.

Il rimbalzo a bassa frequenza delle Vivo TWS 2 è veloce, senza troppa enfasi sul senso del volume. Il campo sonoro con gli auricolari non è così ampio, il che rende l’atmosfera e la musica più forte, più vicina.

DeepX 2.0, DEEP-HD, aptX Adaptive

Le Vivo TWS 2 hanno tutta una serie di effetti stereo (chiamati DeepX 2.0) ed equalizzazioni per adattarsi ad esperienze di ascolto diverse. Se ami il rock, o semplicemente ti piacciono i bassi potenti, puoi scegliere “Super Bass”. Gli altri due effetti sonori di DeepX 2.0 sono “clear vocal” e “clear treble”.

Rispetto alle cuffie con cavo, la colpa della scarsa qualità del suono nelle cuffie wireless deriva proprio dalla capacità di trasmissione dei dati. Per risolvere questo problema, Vivo ha costruito un’unità ad alta definizione DEEP-HD, in grado di fornire 1,5 volte la quantità di informazioni tradizionalmente decodificate e raddoppiare la larghezza della banda audio.

Inoltre, sempre per ovviare ai problemi delle connessioni senza fili, l’antenna delle Vivo TWS 2 è stata ridisegnata per aumentare la stabilità della connessione wireless del 20%. E con l’aggiunta della tecnologia aptX Adaptive, l’auricolare può regolare automaticamente la qualità del suono e la stabilità del bilanciamento in base all’ambiente di connessione wireless. Questo evita anche le disconnessioni frequenti.

Riduzione del rumore: Active Noise Cancelling (ACN)

Se la buona qualità del suono è la prima caratteristica delle Vivo TWS 2, la seconda è la profonda riduzione del rumore di 40 dB.

I Vivo TWS 2 hanno tre diversi livelli di ACN: lieve, normale e profondo. C’è anche un’impostazione automatica, che consente all’auricolare di giudicare il livello di rumore dell’ambiente e selezionare automaticamente la profondità di riduzione del rumore appropriata.

La mia esperienza:

  • Le prestazioni della riduzione del rumore livello “basso” sono abbastanza buone. Il rumore della ventola del computer e il suono della tastiera in ufficio possono essere mascherati e non si percepisce quasi nessuna pressione nell’orecchio.
  • Il livello “normale” è più adatto per scene all’aperto come strade affolate e stazioni perché sopprime principalmente i rumori esterni a media e alta frequenza.
  • La riduzione del rumore “forte” mira ad attutire un forte rumore a bassa frequenza, come quello dei mezzi pubblici come treni, metropolitane o aeroplani.

Un piccolo dettaglio: maggiore è il grado di riduzione del rumore, più evidenti sono la pressione nell’orecchio e il rumore di contrasto. (Se non sai cosa vuol dire, dai un’occhiata a: Cuffie con noise cancelling: funzionamento e guida alla scelta)

Ovviamente, se scegli “Intelligent Dynamic Noise Reduction”, non devi preoccuparti del miglior livello di riduzione del rumore; le Vivo TWS 2 faranno tutto da sole.

Vivo TWS 2

Sempre per quanto riguarda la cancellazione attiva del rumore ANC, ci sono due punti aggiuntivi. Uno è la capacità delle TWS 2 di combattere il rumore del vento, soprattutto quando si va in bicicletta; e due il fatto che, quando si parla, la voce umana è chiara e anche la soppressione dei suoni ambientali è buona.

Bassa latenza: 88ms!

Vivo aveva già colpito per quanto riguarda la bassa latenza con le cuffie TWS Neo rilasciate lo scorso anno. Vivo TWS 2 porta avanti questa eredità e arriva a raggiungere una latenza di collegamento (full link low latency) di 88 ms. Questo numero può sembrare grande, ma in realtà il ritardo delle normali cuffie wireless o TWS è spesso superiore a 150 ms.

Nell’esperienza reale, una bassa latenza offre una migliore sincronizzazione audio e video e non è più necessario indossare cuffie cablate mentre giochi. Grazie all’ottimizzazione profonda, le Vivo TWS 2 possono ottenere questa bassa latenza anche se associate a dispositivi su piattaforme come MTK e Samsung che utilizzano il codec SBC.

Altre caratteristiche

Oltre alle tre funzionalità di cui sopra, Vivo TWS 2 ha anche:

  • Una durata della batteria di 4,5 ore, con case di ricarica in grado di fornire fino a 30 ore di carica
  • Bluetooth 5.2 e supporto per connessione a doppio dispositivo
  • Controlli sensibili alla pressione del dito, rilevamento intelligente della posizione nell’orecchio
  • IP54 antipolvere e impermeabile.

Aspetto, dimensioni, colori e case

La custodia di ricarica di vivo TWS 2 è a forma di ciottolo, con angoli arrotondati, ed è comoda da tenere in mano. Le combinazioni di colori disponibili sono due: Interstellar Blue e Bianco. Ecco le foto ufficiali da Vivo:

Vivo TSW 2

Per quanto riguarda la confezione, possiamo dire che ricorda molto quella di un prodotto Apple; scelta comune a molti marchi ultimamente, che utilizzano scatole dal design minimal e spesso bianche:

Tratto distintivo per il case di queste Vivo TWS 2 è il posizionamento della lucina di ricarica sul davanti, direttamente sotto il logo. Cosa abbastanza inconsueta; generalmente, i pulsanti e gli indicatori si trovano sul lato o sul retro della custodia di ricarica.

Vivo TWS 2

La forza di attrazione magnetica del coperchio del case di ricarica non è particolarmente forte, ma comunque non corri il rischio di perdere le cuffie. Entrambi gli auricolari sono infatti attratti magneticamente e non si muovono dalla custodia. Per darvi un’idea delle dimensioni, il case di Vivo TWS 2 occupa metà del palmo di una mano.

La prima sensazione quando si prendono in mano le cuffie è che sono molto leggere. Nonostante un aumento del 60% della capacità della batteria, il peso di un singolo auricolare è di soli 4,7 g.

Vivo TWS 2 ha un design ergonomico, che si adatta al condotto uditivo ed è relativamente stabile da indossare.

Disponibilità e Prezzo

Il prezzo di queste cuffie parte da 67 Euro; al momento, Vivo TWS 2 è disponibili solamente su Aliexpress presso questi rivenditori:

Auricolari VIVO TWS 2

Vivo TWS 2 | Auricolari ANC

Auricolare Vivo TWS 2

Il modello precedente (vivo TWS Neo) viene venduto ad un prezzo esagerato, quindi fate attenzione – anche su Amazon:

vivo TWS Neo Auricolari

EXTRA | Golden Ear Lab di Vivo a Dongguan

Che tipo di debug e test vengono eseguiti su un paio di cuffie dalla progettazione alla produzione? Qual’è la storia dietro il lancio delle Vivo TWS 2? Riportiamo qui di seguito parte dell’intervista a Wang Youfei, direttore generale di Vivo Smart Terminal (versione integrale su Sohu.com del 22/05/2021, in cinese)

Rispetto alla generazione precedente, l’aspetto delle cuffie TWS 2 è cambiato radicalmente, da un tipo semi-in-ear a un tipo in-ear. Pertanto abbiamo rivisitato tutto il design con questo goal: “Renderlo più piccolo e più bello per sorprendere i consumatori”.

Solo il processo di verniciatura del case esterno, per fare un esempio, è stato cambiato quattro volte; volevamo che la custodia cambiasse colore con la luce, e fosse pulita e perfettamente rifinita. Questo pone elevate esigenze al processo di verniciatura.” e Wang Youfei prosegue: “Anche il modello CMF è cambiato almeno 10 volte“.

Ad esempio, la versione blu di cui abbiamo parlato sopra ha subito cinque processi, tra cui la placcatura sottovuoto e la verniciatura a spruzzo, per ottenere la giusta consistenza e una graduale lucentezza.

Anche per quanto riguarda la forma dell’auricolare, Vivo ha raccolto migliaia di modelli di condotti uditivi umani reali e ha regolato ripetutamente i dettagli per adattarsi alle diverse forme del padiglione auricolare e all’angolo di deflessione dell’orecchio, ecc…

Il team Golden Ears di Vivo

Ma è la regolazione della qualità del suono il processo che richiede più energia e più tempo. Ed è qui che entra in gioco il team Golden Ears di Vivo.

Tutti i dispositivi audio di Vivo devono essere giudicati e revisionati da questo team prima di essere immessi sul mercato. Wang Youfei, spiega che per entrare a fare parte del team Golden Ears devi avere un paio di orecchie d’oro e superare 8 rigorosi test del suono per dimostrare che hai una sensibilità sufficiente. Ecco la “sala d’ascolto” del team:

Ovviamente, le Vivo TWS 2 devono essere sottoposte a più cicli di test rigorosi in laboratori professionali come sale anecoiche e sale elettroacustiche prima della produzione in serie. La profondità di riduzione del rumore di 40 dB viene misurata proprio nella stanza anecoica.

Oltre ad alcuni test di scenari; come, ad esempio, l’auricolare viene inserito in un dispositivo di regolazione della pressione dell’aria per simulare un ambiente a bassa pressione e verificare se la qualità del suono è distorta ad alta quota.

Quindi, che cosa significa per Vivo una buona qualità audio? Wang Youfei ha detto: “La buona qualità del suono può essere più difficile da definire; ma il team Golden Ears ha stabilito le caratteristiche che un suono deve possedere per essere chiamato “buono”: deve essere pieno, chiaro ed emotivo.

Auricolari VIVO TWS 2

Vivo TWS 2 | Auricolari ANC

Auricolare Vivo TWS 2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui