Rendere la casa smart è una delle azioni più comode e importanti che possiamo compiere in questo ultimo periodo. Personalmente mi sto impegnando molto a portare sul sito varie soluzioni per rendere l’operato più facile possibile e senza intoppi. Soprattutto sto cercando di portare prodotti facili da installare, senza l’aiuto di esperti, alla portata proprio di tutti. Ciò è proprio il caso dell’azienda SwitchBot, una nuova azienda che sta cercando di farsi spazio nel mondo smart-home. SwitchBot, infatti, ha come missione quella di rendere la nostra casa intelligente, modificando gli elettrodomestici e i dispositivi invece di sostituirli.

Ho infatti già portato sul sito la guida all’utilizzo su come motorizzare le tende di casa in 30 secondi con SwitchBot Curtain. Il tutto senza chiamare un’elettricista. Successivamente ho spiegato come conoscere la temperatura e l’umidità in casa dallo smartphone o tramite Alexa e Google Home con SwitchBot Meter. Dopodiché ho reso i miei vecchi elettrodomestici dotati di telecomando IR smart tramite SwitchBot HUB Mini e Plus. Ti consiglio di cliccare su ogni argomento evidenziato in blu per dare un’occhiata alla mia casa smart, magari può essere la soluzione anche per te.

Oggi voglio parlarti del prodotto dell’azienda che mi ha colpito maggiormente. Si tratta di un dito meccanico, SwitchBot Interruttore Intelligente, che, programmato tramite applicazione, preme un interruttore o un pulsante di un qualsiasi dispositivo, al posto tuo. Puoi comandare SwitchBot interruttore intelligente dallo smartphone o dando il comando ad Alexa, Google home o Siri per accendere le luci di casa, avviare la lavatrice oppure puoi chiedere semplicemente alla tua macchina da caffè espresso di farti un caffè! Vediamo insieme come fare.

Cosa è SwitchBot Bot Interruttore intelligente

SwitchBot Bot interruttore intelligente è il prodotto più particolare dell’azienda (del quale prende anche il nome). Questo interruttore intelligente è in grado di simulare il nostro dito per compiere azioni come premere un interruttore della luce, avviare la lavatrice o addirittura la macchinetta del caffè elettrica.

SwitchBot ha un piccolo braccio meccanico che si muove in avanti e indietro effettuando il movimento al nostro posto. Per farlo funzionare e per programmarlo abbiamo bisogno dello smartphone, e comprando l’Hub proprietario riusciamo a comandarlo anche con gli assistenti vocali. Possiamo utilizzare SwitchBot interruttore intelligente in svariate attività quotidiane dove ci torna veramente utile in tante situazioni.

Unboxing & Design SwitchBot Bot

Nella confezione oltre all’interruttore SwitchBot troviamo un adesivo 3M e 2 adesivi con un gancetto di filo di pesca che servono per gli interruttori della luce on/off (così il pulsante preme per aprire e tira per chiudere) ed il libretto d’istruzioni.

SwitchBot interruttore intelligente è un dispositivo piccolo con dimensioni 42.8mm x 24.0mm x 36.5mm e pesa 39gr. È di colore bianco o nero ed è costruito totalmente in plastica molto resistente. Il braccetto che simula il nostro dito è chiuso verso l’interno e si aziona al nostro comando. Nella parte posteriore troviamo già installato un adesivo 3M in quanto questo interruttore va incollato tramite questi adesivi dove vogliamo utilizzarlo. Sul davanti un led giallo che indica il funzionamento.

Caratteristiche SwitchBot Bot

SwitchBot è un interruttore intelligente in grado di sostituire il movimento del nostro dito quando accendiamo e chiudiamo un qualcosa che sia una luce o una macchinetta del caffè. Come abbiamo già detto SwitchBot interruttore intelligente è dotato di Bluetooth. Al suo interno ha una batteria Panasonic CR2 facilmente sostituibile. L’azienda promette 6 mesi di utilizzo prima di doverla cambiare. L’angolo di oscillazione massimo di SwitchBot è di 135 gradi. Tramite l’applicazione proprietaria possiamo inserire l’orario e il giorno di funzionamento. Lavora perfettamente con IFTT e tramite HUB con Alexa, Google Assistant e Siri. È compatibile con Android 4.3+, iOS 10.0+, watchOS 1.0+.

Come funziona SwitchBot Bot

La peculiarità dei prodotti SwitchBot è la facilità nel configurarli, quasi a portata di bambino. Tra le altre cose il libretto d’istruzioni che troviamo nella confezione è illustrato bene ed anche se è in inglese riusciamo tranquillamente a configurare il prodotto in maniera molto semplice.

Applicazione SwitchBot

La prima cosa da fare per poter utilizzare i prodotti SwitchBot è scaricare l’applicazione SwitchBot dal Google Play Store o dall’Apple Store.

SwitchBot - Apps on
SwitchBot su App Store

Una volta installata e aperta l’applicazione ci viene chiesto innanzitutto se vogliamo attivare il bluetooth e poi ci appare un messaggio che ci informa che l’applicazione ha bisogno dell’accesso alla posizione per lavorare bene. Premiamo su ok e diamo i consensi.

Per utilizzare l’applicazione SwitchBot bisogna creare un account. Per farlo bisogna cliccare nella terza schermata alla voce “Profile” e cliccando su “Sign In”. Qui dobbiamo cliccare sulla voce “Don’t Have an Account? Sign UP”. Inserendo una email ed una password e cliccando su “Sign Up” creiamo il nostro account.

Ci troveremo in una schermata di verifica e nello stesso tempo ci arriva una email su quella inserita al momento della registrazione. Nella email troviamo un codice numerico che va inserito nella schermata di “confirmation code”.

Cliccando su “ok” verrà creato l’account con successo. Non ci resta che inserire la email e la password creata e cliccare su “Sign In”.

Da qui per aggiungere i prodotti, basterà cliccare in alto sulla “+”. I prodotti che dobbiamo aggiungere verranno riconosciuti automaticamente, basterà cliccare sul loro nome per procedere. Se così non fosse possiamo cercarli nell’elenco che ci appare.

Come aggiungere SwitchBot Bot all’applicazione

Dopo aver scaricato l’applicazione ed effettuata la registrazione come abbiamo detto prima, non ci resta che aprirla. SwitchBot interruttore intelligente si collega in automatico all’applicazione, basta che il bluetooth sia acceso e che la pellicola che blocca la batteria viene rimossa. A questo punto ce lo ritroviamo nella Home dell’app in basso, con il nome Bot e un numero, pronto per essere configurato. Va però aggiunto all’app quindi:

  • entriamo nell’applicazione SwitchBot
  • in alto a destra clicchiamo sulla +
  • cerchiamo dall’elenco Bot
  • Selezioniamo e cliccahiamo su Next
  • diamo un nome al nostro interruttore e premiamo su Next
  • Bingo. Premiamo su Ok
  • troveremo il nostro Bot nella Home dell’applicazione SwitchBot

Da qui possiamo cliccare sulla figura dell’interruttore nel cerchio per azionarlo, oppure sul nome per entrare nelle impostazioni.

Nelle impostazioni dell’interruttore possiamo eseguire delle azioni:

  • Dal quadratino con stanghetta sotto la figura possiamo: rinominare l’interruttore (di default il nome è Bot 95), scegliere la stanza dov’è posizionato e su quale elettrodomestico.
  • Da Password, Mode possiamo inserire la password per il dispositivo così nessuno può utilizzarlo se non noi ed impostare la modalità di utilizzo dell’interruttore.

Premendo su Password ci apparirà un messaggio che ci avverte del cambio password e di sincronizzare nuovamente l’interruttore. Premiamo su OK ed inseriamo la password che vogliamo. Così da adesso in poi per far funzionare l’interruttore dobbiamo inserire la password.

Premendo su Mode possiamo scegliere la modalità di utilizzo dell’interruttore (eventuali messaggi di Attention premere su ok):
1. Press mode se vogliamo che l’interruttore preme e torna al suo post. Utile negli interruttori a pressione.
2. Switch mode è l’on/off, l’interruttore preme per accendere e tira verso se stesso per chiudere. Questa modalità si utilizza per gli interruttori on/off basculanti come quelli della luce e ci serve l’add-on dell’adesivo con il filo da pesca per farlo funzionare.


Press-hold Time invece ci permette di stabilire i secondi di pressione dell’interruttore fino a 60 secondi, quindi l’interruttore può avere una pressione con una durata massima di un minuto.


Inverse the on/off direction abilitandola nella modalità switch inverte l’on con l’off quindi prima chiude e poi apre.

  • Schedule ci permette di poter impostare un orario e un giorno o più giorni per far azionare il SwitchBot interruttore intelligente ed anche di sincronizzare l’orario. Basterà premere sulla + in basso, scegliere l’orario e premere su ok, selezionare di rosso i giorni della settimane ed infine premere su “Save” per salvare. Per sincronizzare basterà premere su “Sync Clock” in alto.
  • Cloud Service è il servizio cloud di SwitchBot e permette il collegamento dell’interruttore all’Hub per farlo funzionare da remoto e con gli assistenti vocali. Per far ciò dobbiamo impostarlo su On.
  • Pair with a remote per connettere l’interruttore al telecomando SwitchBot Remote. Cosí da comandare l’interruttore dal telecomando.
  • Log: possiamo controllare tutte le esecuzioni dell’interruttore
  • Firmware & Battery per controllare la versione del firmware e per vedere lo stato della batteria dell’interruttore.
  • Delete: per eliminare l’interruttore dall’app.

Dopo aver impostato SwitchBot non ci resta che posizionarlo e fargli fare il suo lavoro!

Ho lasciato il SwitchBot senza connessione bluetooth e senza connessione internet ma programmato per funzionare ad un orario prestabilito. Il SwitchBot anche senza connessione ha eseguito il suo lavoro! Eccezionale!

Dove utilizzare il SwitchBot Bot Interruttore

La lista delle cose che si possono fare con l’interruttore SwitchBot è veramente lunga. Basta pensare che l’interruttore può essere posizionato ed utilizzato su tutti gli elettrodomestici o altri oggetti della casa che hanno un pulsante di accensione e spegnimento!

Noi abbiamo provato a fare il caffè con il SwitchBot. Abbiamo utilizzato la modalità “Press mode”. Premendo una volta dalla schermata home sull’immagine del SwitchBot abbiamo acceso la macchinetta, abbiamo aspettato un minuto per farla riscaldare ed abbiamo nuovamente avviato il SwitchBot dall’applicazione. Questo si può fare in maniera automatica impostando due timer dall’applicazione con l’orario che vogliamo così quando ci alziamo la mattina abbiamo già il caffè pronto. Ovviamente la capsula nella macchinetta va messa preventivamente e la tazza sotto anche, ancora non hanno inventato un robot così che faccia anche questo!

SwitchBot su Macchinetta del Caffè

Un altro utilizzo che ci è tornato utile è quello di avviare la lavatrice con il SwitchBot. Questo si può fare anche quando siamo fuori casa (attraverso l’Hub che vediamo in seguito). Inserendo l’orario (dopo le 19 che si paga meno) e il giorno, tornati a casa troviamo la lavatrice terminata e pronta per stenderla. Ahimè anche quello tocca a noi.

Avviamento lavatrice con SwitchBot

Abbiamo utilizzato anche SwitchBot per accendere e spegnere il boiler dell’acqua calda. SwitchBot è riuscito tranquillamente a premere il pulsante. Nella modalità Switch e installando l’add-on con il filo da pesca siamo riusciti nel nostro intento. Abbiamo impostato un orario di accensione e uno di spegnimento giusto il tempo di farlo caricare con un timer. Il gioco è fatto e il risparmio anche!

Accensione/spegnimento Boiler

Ma ovviamente gli utilizzi non si fermano qui. Possiamo utilizzarlo per accendere una luce, per accendere il pulsante del computer, una lampada, la televisione, insomma qualsiasi cosa che abbiamo un pulsante di accensione/spegnimento.

Switchbot Bot Interruttore & SwitchBot Telecomando

SwitchBot Remote è il telecomando wireless di SwitchBot in grado di comandare SwitchBot Bot e SwitchBot Curtain all’interno della casa. Praticamente una volta aggiunto all’applicazione SwitchBot e settato esso, attraverso i due pulsanti, comanda i prodotti.

Ad esempio se installiamo Switchbot Bot all’interruttore della luce, premendo il primo pulsante possiamo accenderla, con il secondo possiamo spegnerla. Il tutto va configurato attraverso l’applicazione proprietaria. 

Se non lo hai ancora fatto, puoi consultare la guida sulla configurazione di SwitchBot Remote cliccando qui.

Adesso premendo sul telecomando in giro per caso aprire e chiuderemo la luce in un batter d’occhio.

Come far funzionare Switchbot Bot Interruttore con Alexa e Google Home

Come ho già detto, per far funzionare SwitchBot Bot da remoto quando siamo fuori casa e con gli assistenti vocali, abbiamo bisogno di Switchbot HUB, che sia il mini o il plus. Questo perché SwitchBot Bot ha il bluetooth integrato, quindi se siamo fuori casa non è possibile effettuare il collegamento bluetooth e quindi non possiamo utilizzare l’interruttore intelligente. Stessa cosa se vogliamo chiedere ad Alexa o Google home di accendere/spegnere un dispositivo, dobbiamo per forza collegare Switchbot Bot alla stessa connessione internet di essi. Ciò avviene, come ho già detto, tramite SwitchBot Hub. Una volta configurato SwitchBot Hub cosi, per far collegare ad internet Switchbot Bot bisogna:

  • dalla home premere sull’immagine del Bot
  • cliccare su “Cloud Service” e attivarlo.
  • scegliere l’assistente vocale con il quale vogliamo interagire o selezionare una scena che vogliamo utilizzare
  • Una scena è una determinata azione che deve eseguire il dispositivo al verificarsi di una certa situazione
  • Per quanto riguarda gli assistenti vocali, invece, scegliendo quello che fa al caso nostro, viene aperta l’app di riferimento. Nel nostro caso apre Google Home. Da qui abbiamo aggiunto il dispositivo configurandolo con il servizio SwitchBot Smart Home presente nella lista dell’app Google Home. Inserendo email e password dell’app SwitchBot, avverrà il collegamento tra i dispositivi SwitchBot e Google Home. Da questo momento in poi possiamo utilizzare i prodotti SwitchBot con l’assistente vocale.

SwitchBot Bot Prezzo e Dove acquistare

Adesso non mi resta che dirti dove puoi acquistare questo prodotto SwitchBot. Ma prima voglio ricordarti la sezione sottostante per qualsiasi tipo di dubbi o curiosità, sarò felice di risponderti nel minor tempo possibile.

Se vuoi acquistare SwitchBot Bot, puoi farlo sul sito del produttore direttamente da qui:

Se invece vuoi acquistare Switchbot Bot su Amazon puoi farlo cliccando qui:

SwitchBot Interrutore

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui