Da un po’ di tempo a questa parte ho portato sul sito il marchio SwitchBot. Un marchio che mi ha trasmesso tanta fiducia e qualità. Proprio per questo ho deciso di sceglierlo per la realizzazione di buona parte della mia casa smart. Partendo dal dito meccanico, SwitchBot Bot Interruttore Intelligente, che, programmato tramite applicazione, preme un interruttore o un pulsante di un qualsiasi dispositivo, al posto tuo. Arrivando poi a motorizzare le tende di casa in 30 secondi con SwitchBot Curtain.

Oggi configuriamo invece un nuovo prodotto SwitchBot: SwitchBot Remote, un telecomando wireless in grado di comandare i prodotti SwitchBot Bot e SwitchBot Curtain all’interno della casa. Se non sei ancora a conoscenza di questi due prodotti da comandare, ti conviene cliccare prima sui loro nomi per leggere gli articoli precedenti, non te ne pentirai. Adesso bando alle ciance, scopriamo insieme SwitchBot Remote.

Cos’è SwitchBot Remote

Come ti ho già anticipato, SwitchBot Remote è il telecomando wireless di SwitchBot in grado di comandare SwitchBot Bot e SwitchBot Curtain all’interno della casa. Praticamente una volta aggiunto all’applicazione SwitchBot e settato esso, attraverso i due pulsanti, comanda i prodotti. Ad esempio, per quanto riguarda le tende, premendo il primo pulsante possiamo impostare l’apertura, premendo il secondo la chiusura. Identica cosa per SwitchBot Bot, premendo il primo pulsante possiamo accendere la luce, con il secondo possiamo spegnerla. Il tutto va configurato attraverso l’applicazione proprietaria. Vediamo adesso insieme come fare.

Unboxing & Design SwitchBot Remote

Nella confezione oltre a SwitchBot Remote troviamo la batteria CR2450, un adesivo velcro e il manuale d’uso.

SwitchBot Remote è fatto totalmente in plastica resistente e di colore bianco, segue la linea di tutti i prodotti SwitchBot. Le dimensioni sono 3,71 x 4,31, 1,34 cm con un peso di 17,7gr. Sul davanti troviamo due pulsanti, uno concavo e uno convesso. Sul retro, invece, lo sportellino della batteria a bottone CR2450. Su un lato troviamo i due fori per un cinturino, sull’altro un led bianco che ne indica il funzionamento.

Caratteristiche SwitchBot Remote

SwitchBot Remote, come ho già detto, è un telecomando wireless in grado di comandare i prodotti Switchbot. Diciamo che è un accessorio in più da aggiungere al comparto smarthome targato Switchbot.

Il suo funzionamento avviene tramite bluetooth, quindi abbiamo una distanza massima per l’utilizzo. Dobbiamo infatti essere nella stessa stanza o comunque ad un raggio di 8/10mt dal prodotto che vogliamo comandare con esso. Per farlo funzionare troviamo una batteria a bottone facilmente sostituibile. Inoltre dall’app SwitchBot possiamo vedere lo stato della batteria.

Come funziona SwitchBot Remote

Il funzionamento di questo SwitchBot Remote è veramente semplice. La prima cosa da fare è rimuovere la pellicola all’interno della batteria per permettere il funzionamento. Quindi apriamo lo sportellino e rimuoviamo la pellicola. Un suono indica l’accensione. Dopodiché dobbiamo aggiungere SwitchBot Remote all’app per poterlo settare e poi utilizzare. Presumo che l’applicazione l’hai già scaricata e impostata ma, se così non fosse, ecco la spiegazione passo per passo.

Applicazione SwitchBot

La prima cosa da fare per poter utilizzare i prodotti SwitchBot è scaricare l’applicazione SwitchBot dal Google Play Store o dall’Apple Store.

SwitchBot - Apps on
SwitchBot su App Store

Una volta installata e aperta l’applicazione ci viene chiesto innanzitutto se vogliamo attivare il bluetooth e poi ci appare un messaggio che ci informa che l’applicazione ha bisogno dell’accesso alla posizione per lavorare bene. Premiamo su ok e diamo i consensi.

Per utilizzare l’applicazione SwitchBot bisogna creare un account. Per farlo bisogna cliccare nella terza schermata alla voce “Profile” e cliccando su “Sign In”. Qui dobbiamo cliccare sulla voce “Don’t Have an Account? Sign UP”. Inserendo una email ed una password e cliccando su “Sign Up” creiamo il nostro account.

Ci troveremo in una schermata di verifica e nello stesso tempo ci arriva una email su quella inserita al momento della registrazione. Nella email troviamo un codice numerico che va inserito nella schermata di “confirmation code”.

Cliccando su “ok” verrà creato l’account con successo. Non ci resta che inserire la email e la password creata e cliccare su “Sign In”.

Da qui per aggiungere i prodotti, basterà cliccare in alto sulla “+”. I prodotti che dobbiamo aggiungere verranno riconosciuti automaticamente, basterà cliccare sul loro nome per procedere. Se così non fosse possiamo cercarli nell’elenco che ci appare.

Aggiungere SwitchBot Remote all’applicazione

Dopo aver effettuato la registrazione e l’accesso come abbiamo appena detto, dobbiamo aggiungere SwitchBot Remote all’applicazione SwitchBot. Quindi:

  • entriamo nell’applicazione SwitchBot
  • in alto a destra clicchiamo sulla +
  • cerchiamo dall’elenco Remote
  • partirà una mini guida, seguiamola
  • teniamo premuto per 2 secondi su entrambi i pulsanti fino a che il led non lampeggia
  • premiamo su Next
  • diamo un nome al nostro telecomando e premiamo su Next
  • fatto. Premiamo su Ok
  • troveremo il telecomando nella Home dell’applicazione SwitchBot

Adesso non ci resta che configurare i due pulsanti per poter gestire uno dei prodotti SwitchBot. Noi lo installiamo con SwitchBot Curtain, quindi per aprire e chiudere le tende.

Clicchiamo sull’icona del telecomando nell’applicazione SwitchBot. Entriamo in Key Settings. Clicchiamo sulla figura del pulsante da configurare e scegliamo Tenda o l’altro dispositivo da configurare. Noi scegliamo Tenda al primo pulsante e impostiamo l’apertura della tenda. Possiamo anche sceglierà la modalità. Confermiamo in alto con il segno di spunta. Adesso clicchiamo sul secondo pulsante, scegliamo Tenda e impostiamo la chiusura spostando i pallini al 100% in “Full Closed”. Confermiamo sempre in alto con il segno di spunta. Sentiremo un bip acustico in entrambe le operazioni.

Adesso premendo sul telecomando in giro per casa apriremo e chiuderemo le tende in un batter d’occhio.

Switchbot Remote – Prezzo e dove acquistare

Adesso non mi resta che dirti dove puoi acquistare questo prodotto SwitchBot. Ma prima voglio ricordarti la sezione sottostante per qualsiasi tipo di dubbi o curiosità, sarò felice di risponderti nel minor tempo possibile.

Se vuoi acquistare SwitchBot Remote, puoi farlo sul sito del produttore direttamente da qui:

Switchbot Telecomando

Puoi acquistare SwitchBot Remote anche su Amazon direttamente da qui:

SwitchBot Remote

Come ti ho già detto, SwitchBot Remote funziona con SwitchBot Curtain e SwitchBot Bot, se non li hai ancora acquistati, puoi farlo direttamente da qui:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui