Non so se già lo sai ma da un po’ di tempo a questa parte sto cercando di rendere parte della mia casa smart utilizzando i prodotti smarthome della nota azienda cinese SwitchBot. Ho infatti piazzato in giro per casa il prodotto più bizzarro dell’azienda: il dito meccanico ovvero SwitchBot Bot Interruttore Intelligente, che, programmato tramite applicazione, preme un interruttore o un pulsante di un qualsiasi dispositivo al posto tuo. Ho poi finanche motorizzato le mie tende di casa in 30 secondi con SwitchBot Curtain. Inoltre ho reso smart i miei vecchi elettrodomestici di casa senza sostituirli con SwitchBot HUB. Il tutto senza elettricista e senza essere una grande esperta. Cliccando sui vari nomi in blu puoi vedere come ho fatto!

Oggi sono arrivata a voler rendere smart la temperatura e l’umidità in casa. In questo è venuto in mio aiuto SwitchBot Meter Termometro e Igrometro, il dispositivo di casa SwitchBot in grado di misurare al temperatura interna di un ambiente e la percentuale di umidità. Ma non solo, al verificarsi di una determinata temperatura o percentuale di umidità possiamo far partire il condizionatore o il riscaldamento che abbiamo in casa collegato sempre ad uno dei prodotti SwitchBot. Il tutto facilmente configurabile sull’app SwitchBot o semplicemente chiedendo al nostro assistente vocale Alexa o Google Home.

Cos’è SwitchBot Meter Temperatura e Igrometro

Un prodotto molto utile in casa è sicuramente il termometro. SwitchBot ha pensato bene di produrre anche questo tipo di prodotto. Come ti ho già anticipato, SwitchBot termometro-igrometro, infatti, misura la temperatura e l’umidità della nostra casa. Collegandolo in bluetooth all’applicazione teniamo traccia dell’andamento dei dati della temperatura e dell’umidità della nostra abitazione.

SwitchBot Meter (Thermometer & Hygrometer) - Setup the If - Then for your meter. Monitor and track temperature and humidity easily with SwitchBot App. 24/7 notification alert with the Swiss-made accurate sensor..  Smart digital display  guage. Add SwitchBot Hub compatible with Google Home, Alexa, HomePod, IFTTT

Inoltre grazie a SwitchBot Meter Temperatura e Igrometro, al verificarsi di una data temperatura possiamo far accendere il condizionatore in automatico oppure data una certa percentuale di umidità possiamo far partire il nostro SwitchBot Umidificatore. Il tutto va configurato attraverso l’applicazione proprietaria. Vediamo adesso insieme come fare.

Unboxing & Design SwitchBot Termometro-Igrometro

Nella confezione oltre al Termometro SwitchBot troviamo due batterie mini stilo, un adesivo magnetico, un supporto e il manuale utente.

Anche SwitchBot termometro-igrometro è fatto totalmente in plastica resistente e di colore bianco. Le dimensioni sono 5,45 x 5,45 x 2,32 cm con un peso di 68gr. Sul davanti troviamo il display con a vista la temperatura, l’umidità, lo stato della batteria e il simbolo del bluetooth quando è collegato. Sul retro il pulsantino per l’accoppiamento e lo sportellino delle batterie. Sopra, invece, alloggia il sensore di rilevamento. L’azienda comunica che esso è stato prodotto in Svizzera e funziona in maniera accurata.

Caratteristiche SwitchBot Termometro-Igrometro

SwitchBot termometro-igrometro come abbiamo già detto è un misuratore di temperatura e umidità in grado di tener traccia dei dati collegandosi allo smartphone via bluetooth e con l’hub proprietario SwitchBot HUB Plus o Mini anche da remoto e compatibile con i principali assistenti vocali.

In parole semplici, SwitchBot igrometro-termometro funziona tramite bluetooth e quindi anche senza internet. Però per poterlo comandare con lo smartphone, esso deve rientrare nel raggio di copertura del bluetooth (10mt circa). Se invece vogliamo comandare SwitchBot igrometro-termometro magari quando siamo fuori casa o tramite gli assistenti vocali (Alexa, Google Home, Siri) dobbiamo per forza comprare l’Hub che sia il Plus o il Mini. L’Hub deve essere per forza quello proprietario quindi SwitchBot e ne basta uno per tutti i dispositivi. Ovviamente anche l’Hub va posizionato entro il raggio bluetooth dei dispositivi. Essendo dotati solo di connessione bluetooth, esso è colui che collega i dispositivi SwitchBot alla rete di casa e permette di poterli gestire da remoto e tramite gli assistenti.

Per farlo funzionare troviamo due batterie mini stilo facilmente sostituibili. Le specifiche tecniche comunicate dall’azienda sono: 

  • Risoluzione: 0,1 ° C / 0,1 ° F, 1% RH
  • Intervallo di temperatura: -20 ° C ~ 80 ° C (-4 ° F ~ 176 ° F)
  • Precisione temperatura (-20 ° C ~ 0 ° C / -4 ° F ~ 32 ° F): ± 0,4 ° C / ± 0,7 ° F tipica, ± 0,7 ° C / ± 1,3 ° F massimo
  • Precisione della temperatura (0 ° C ~ 65 ° C / 32 ° F ~ 149 ° F): ± 0,2 ° C / ± 0,4 ° F tipica, ± 0,4 ° C / ± 0,7 ° F massimo
  • Precisione della temperatura (65 ° C ~ 80 ° C / 149 ° F ~ 176 ° F): ± 0,3 ° C / ± 0,5 ° F tipica, ± 0,6 ° C / ± 1,1 ° F massimo
  • Intervallo di umidità: 0 ~ 99% RH
  • Precisione dell’umidità (25 ° C / 77 ° F, 10% ~ 90% RH): ± 2% tipico, ± 4,5% massimo
  • Precisione dell’umidità (25 ° C / 77 ° F, 0% ~ 10%, 90% ~ 99% RH): ± 4% tipico, ± 7,5% massimo

Come funziona SwitchBot Termometro-Igrometro

Il funzionamento di questo SwitchBot Termometro e Igrometro è semplice e immediato. Una volta tolto dalla scatola, basterà inserire le batterie fornite in confezione per accenderlo. Dopodiché dobbiamo aggiungere SwitchBot Meter all’app per poterlo settare e poi utilizzare. Se hai già qualche altro prodotto Switchbot, avrai l’applicazione già scaricata e impostata ma, se così non fosse, ecco la spiegazione passo per passo.

Applicazione SwitchBot

La prima cosa da fare per poter utilizzare i prodotti SwitchBot è scaricare l’applicazione SwitchBot dal Google Play Store o dall’Apple Store.

SwitchBot - Apps on
SwitchBot su App Store

Una volta installata e aperta l’applicazione ci viene chiesto innanzitutto se vogliamo attivare il bluetooth e poi ci appare un messaggio che ci informa che l’applicazione ha bisogno dell’accesso alla posizione per lavorare bene. Premiamo su ok e diamo i consensi.

Per utilizzare l’applicazione SwitchBot bisogna creare un account. Per farlo bisogna cliccare nella terza schermata alla voce “Profile” e cliccando su “Sign In”. Qui dobbiamo cliccare sulla voce “Don’t Have an Account? Sign UP”. Inserendo una email ed una password e cliccando su “Sign Up” creiamo il nostro account.

Ci troveremo in una schermata di verifica e nello stesso tempo ci arriva una email su quella inserita al momento della registrazione. Nella email troviamo un codice numerico che va inserito nella schermata di “confirmation code”.

Cliccando su “ok” verrà creato l’account con successo. Non ci resta che inserire la email e la password creata e cliccare su “Sign In”.

Da qui per aggiungere i prodotti, basterà cliccare in alto sulla “+”. I prodotti che dobbiamo aggiungere verranno riconosciuti automaticamente, basterà cliccare sul loro nome per procedere. Se così non fosse possiamo cercarli nell’elenco che ci appare.

Aggiungere SwitchBot Termometro-Igrometro all’app

Installare SwitchBot Termometro-Igrometro è veramente semplice. Dall’applicazione SwitchBot dopo aver effettuato la registrazione e l’accesso come abbiamo detto prima, dobbiamo aggiungere SwitchBot Termometro Igrometro all’applicazione SwitchBot. Quindi:

  • entriamo nell’applicazione SwitchBot
  • in alto a destra clicchiamo sulla +
  • cerchiamo dall’elenco Meter
  • partirà una mini guida, seguiamola
  • teniamo premuto il pulsante ul retro fino a che il imbolo del bluetooth non lampeggia
  • premiamo su Next
  • diamo un nome al nostro termometro e premiamo su Next
  • fatto. Premiamo su Ok
  • troveremo il termometro nella Home dell’applicazione SwitchBot

Da qui possiamo vedere la temperatura e l’umidità oltre che il segnale bluetooth. Cliccando sull’immagine abbiamo accesso ai grafici dell’andamento.

Qui possiamo reperire i dati di un orario preciso, di un giorno, di una settimana e di tutto il mese. Da qui possiamo anche esportare i dati cliccando in basso su Export Data in formato CSV. Possiamo condividerli via email, su whatsapp, skype, telegram, bluetooth o salvarli nel drive. Se invece clicchiamo su “Clear Data” e su OK cancelleremo tutti i dati. Dalla rotellina in alto, invece, possiamo impostare:

  • condizioni desiderate ( temperatura, inversa, umidità, inversa)
  • calibrazione per tarare il termometro
  • cloud service è il servizio cloud di SwitchBot e permette il collegamento del termometro all’Hub per farlo funzionare da remoto e con gli assistenti vocali
  • firmware & batteria per controllare la versione del firmware e per vedere lo stato della batteria dell’interruttore
  • cancellare per eliminare il dispositivo dall’app

Adesso non ci resta che posizionare il termometro-igrometro in un posto della casa e tenere traccia della temperatura e dell’umidità di casa.

Come far funzionare Switchbot Termometro-Igrometro con Alexa e Google Home

Come ho già detto, per far funzionare SwitchBot Termomentro-Igrometro da remoto quando siamo fuori casa e con gli assistenti vocali, abbiamo bisogno di Switchbot HUB, che sia il mini o il plus. Questo perché SwitchBot Termometro-Igrometro ha il bluetooth integrato, quindi se siamo fuori casa non è possibile effettuare il collegamento bluetooth e quindi non possiamo utilizzare il termometro. Stessa cosa se vogliamo chiedere ad Alexa o Google home la temperatura in casa, dobbiamo per forza collegare Switchbot Meter alla stessa connessione internet di essi. Ciò avviene, come ho già detto, tramite SwitchBot Hub. Una volta configurato SwitchBot Hub cosi, per far collegare ad internet Switchbot Termometro Igrometro bisogna:

  • dalla home premere sull’immagine del termometro
  • dopodiché premere sulla rotellina delle impostazioni
  • cliccare su “Cloud Service” e attivarlo.
  • scegliere l’assistente vocale con il quale vogliamo interagire o selezionare una scena che vogliamo utilizzare
  • Una scena è una determinata azione che deve eseguire il dispositivo al verificarsi di una certa situazione. Ad esempio possiamo impostare che se la temperatura scende a 17 gradi, si deve accendere il condizionatore. Oppure se la percentuale di umidità è bassa, si deve accendere SwitchBot Umidificatore in automatico. Le scene le possiamo creare anche dalla home dell’app SwitchBot, cliccando nella voce centrale in basso “”Scene”
  • Per quanto riguarda gli assistenti vocali, invece, scegliendo quello che fa al caso nostro, viene aperta l’app di riferimento. Nel nostro caso apre Google Home. Da qui abbiamo aggiunto il dispositivo configurandolo con il servizio SwitchBot Smart Home presente nella lista dell’app Google Home. Inserendo email e password dell’app SwitchBot, avverrà il collegamento tra i dispositivi SwitchBot e Google Home. Da questo momento in poi possiamo utilizzare i prodotti SwitchBot con l’assistente vocale.

Prezzo e Dove acquistare SwitchBot termometro-igrometro

Adesso non mi resta che dirti dove puoi acquistare questo prodotto SwitchBot. Ma prima voglio ricordarti la sezione sottostante per qualsiasi tipo di dubbi o curiosità, sarò felice di risponderti nel minor tempo possibile.

Se vuoi conoscere il prezzo e poi acquistare SwitchBot Meter, puoi farlo sul sito del produttore direttamente da qui:

Se invece vuoi acquistare SwitchBot Meter su Amazon, puoi farlo cliccando qui:

SwitchBot - Termometro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui