La Xiaomi MiJia Dafang 1080p è una videocamera di sicurezza economica, ma con alcune chicche. Spesso messa in promozione dai vari negozi cinesi di e-commerce, la dafang presenta caratteristiche utili quali rotazione di 360° su se stessa, led infrarossi e la possibilità di sentire cosa accade e rispondere in real time.
Unboxing
La confezione di Xiaomi MiJia Dafang è di cartone bianco con la camera stampata sul davanti. Risulta molto semplice e minimale, come da tradizione Xiaomi. Sul retro sono presenti alcune informazioni tecniche.
Aprendo la confezione troveremo subito la camera in bella vista. Nei due scompartimenti superiori sono presenti il filo, micro usb/usb ed un adattatore usb da 5V/2A, con attacco cinese. Quando effettuerete l’ordine ricordatevi di aggiungere un adattatore. Se possibile fatene richiesta al sito, solitamente lo regalano.
Specifiche Xiaomi Dafang
- Risoluzione immagine: 1080p
- Frame rate: 15fps
- Angolo di visione: 90° a 120° (dipende se si posiziona in senso verticale o orizzontale)
- Visione notturna: Infrarosso a 6 LED
- Connessioni: 802.11 b/g/n
- MicroSD: Slot MicroSD fino a 32gb
- Output: 5V/2A
- Riconoscimento di movimento: 9 metri di distanza
- Applicazione: MiHome, disponibile per iOS e per Android.
Design
L’aspetto di Xiaomi MiJia Dafang è davvero molto semplice e lineare. Il colore bianco non stona in nessun tipo di ambiente. Il suo design squadrato rende la camera leggermente anonima. Allo stesso tempo il fatto di essere così squadrata consente di posizionarla in ogni posto e non attirare particolari sguardi. Al di sotto della camera è presente una base rotonda che consente alla camera di ruotare su se stessa. L’ottica invece può eseguire un movimento di circa 90°verso l’alto ed il basso. Nella parte frontale è anche presente un microfono che consente di ascoltare ciò che sta avvenendo nella stanza.
Nella parte posteriore è presente una porta USB di tipo standard. Sul retro è presente anche una cassa, molto potente. La cassa consente di ascoltare i messaggi (in cinese) di configurazione, ma sopratutto di parlare a distanza con chi è in casa.
Sul fondo troviamo un attacco a vite standard, che consente di agganciarlo su eventuali treppiedi, il tasto Setup e lo slot micro sd. Sulla base d’appoggio rotonda invece è presente l’attacco micro usb. Per ovvie ragioni, facendo ruotare la parte superiore la base è l’unico elemento a restare fermo.
Utilizzo
La camera Xiaomi MiJia Dafang risponde bene ed anche la qualità immagine convince. La risposta ai movimenti, con una connessione stabile e veloce, è immediata. Le funzioni disponibili sono varie, in modo particolare per le funzioni di movimento. Sarà possibile infatti controllare a distanza la rotazione o attivare la ricerca automatica di movimenti. La Xiaomi Dafang infatti quando rileverà un movimento seguirà il soggetto. Inoltre è possibile attivare l’audio di quello che accade ed eventualmente premere il tasto del microfono per rispondere. Consigliamo di inserire la microSD e di attivare la registrazione automatica dei movimenti. La possibilità di poter vedere in modo chiaro anche nel più totale buio rende questa camera ancora più utile. Nelle varie impostazioni è possibile attivare anche una notifica in caso di movimento. Consigliamo di attivarla solo quando fuori casa per lunghi periodi, questo per evitare notifiche continue di eventuali passaggi in casa di familiari o animali.
Conclusioni
Il rapporto qualità prezzo, anche paragonato ad altri prodotti sempre della Xiaomi è particolarmente conveniente, ovviamente a patto di trovarla in offerta sui vari store. In alcune occasioni è stato possibile acquistarla a circa 10€, un prezzo ridicolo per le caratteristiche tecniche proposte.
L’applicazione è quella standard per tutti i prodotti casalinghi della Xiaomi. Con Mi Home potremo infatti controllare tutti i nostri prodotti di domotica Xiaomi.
La qualità immagine è molto valida, bisogna considerare solo che 15FPS possono essere leggermente pochi in caso di movimenti particolarmente veloci. Allo stesso tempo rende però possibile una streaming fluido con poca banda occupata. Il nostro consiglio è di prendere almeno un paio in caso di offerte. In questo modo con un prezzo esiguo potrete rendere la vostra casa molto smart.
La Xiaomi MiJia Dafang è disponibile all’acquisto presso i vari store cinesi. Prestate attenzione ad eventuali tempi di spedizione e cercate di preferire spedizioni prioritarie per l’Italia. Come sempre lasciamo il box in basso per suggerimenti o chiarimenti.
PARLATE DI TUTTO MENO CHE DELLA ALIMENTAZIONE????
A cosa ti riferisci?
Ottimo prodotto, ma avete dimenticato di specificare che l’app è in parte ancora in cinese, e che per configurarla bisogna scegliere un server cinese, molto lento!
Ciao Aldo, per aiutare tutti con questo tipo di camera abbiamo creato una guida alla configurazione. La puoi trovare qui: https://techboom.net/guida-configurare-la-videocamera-xiaomi-dafang-1080p/
[…] da 200+ euro senza abbonamento non offre nessuna funzionalità se comparata ad esempio ad una dafang, che costa sui 30 euro.Analizziamo altre peculiarità del servizio free vs a […]
salve,la mia dopo aggiornamento firmware mi dice nella configurazione che è possibile usarla solo in Cina, c’è qualche rimedio?