ECOVACS DEEBOT N8 PRO – Recensione, guida e come si usa il robot aspirapolvere

I Robot aspirapolvere smart sono sempre più diffusi tra le case. Abbiamo stilato una lista dei migliori robot aspirapolvere economici 2021. Ovviamente non esiste solo la fascia bassa e salendo un po’ di prezzo ci sono modelli davvero interessanti e con funzioni utili. Qualche settimana fa abbiamo parlato dello Yeedi 2 Hybrid, modello molto simile al DEEBOT N8 PRO ma con alcune caratteristiche minori. Scopriamo quindi il DEEBOT N8 PRO. Qui in basso trovi il modello N8 non la versione PRO in quanto al momento non presente su Amazon. I modelli sono molto simili se non per piccole differenze, come l’assenza del TrueDetect 3D.

Confezione

Confezione curata esteticamente fuori. Sicuramente si nota l’attenzione al dettaglio. Aprendo la confezione c’è il DEEBOT N8 PRO incastrato in una confezione di cartone che garantisce un trasporto sicuro. Troviamo tanti accessori all’interno della scatola, oltre il robot è presente:

  • Stazione di ricarica
  • Spazzole laterali
  • Serbatoio acqua
  • Mop per la pulizia
  • Contenitore polvere
  • Diversi accessori monouso per la pulizia
  • kit pulizia spazzole

Design

Non mi prolungherò troppo dal punto di vista estetico, andando a mostrare quelle che sono le caratteristiche interessanti del DEEBOT N8 PRO. Come la maggior parte dei robot aspirapolvere anche il DEEBOT N8 PRO ha una forma circolare ed è di colore bianco, con una piccola torretta nella parte superiore. Di fianco la torretta è presente il tasto di accensione.

Sopra il DEEBOT c’è uno sportello sollevabile per poter accedere al contenitore della polvere e allo strumento di pulizia del robot. Molto comodo il vano per il pennellino della pulizia in questa postazione. Sotto il vano superiore c’è anche il tasto di reset e di accensione totale del DEEBOT. Il contenitore della polvere si estrae semplicemente tirando la maniglia e sollevandolo, facile e comodo.

Nella parte posteriore c’è il serbatoio per l’acqua. D’avanti invece c’è il sensore anti urto ed i sensori per il rilevamento degli ostacoli.

Guardandolo sotto troverai le due spazzole rotanti, vanno agganciate in base al colore. La spazzola rotante centrale con il vano per poter essere estratta facilmente per la pulizia.

Applicazione e Configurazione

Come dicevo DEEBOT N8 PRO è un robot aspirapolvere smart. Avrai la possibilità di poterlo comandare da remoto, per avviare la pulizia quando sei fuori casa ad esempio. Per poter utilizzare le funzioni smart dovrai però scaricare l’applicazione per il tuo dispositivo. Ecovacs ha fatto l’applicazione sia per dispositivi iOS che Android, in basso ti lascio i banner per poter scaricare l’applicazione.

ECOVACS HOME su App

ECOVACS HOME - Apps

Ovviamente scaricare la sola app non basterà in quanto c’è bisogno di configurarla e collegarla al DEEBOT N8 PRO. Imposta la regione, la lingua italiana, accetta gli accordi e clicca sul tasto registrazione in basso. Scrivi la tua email e scegli la password ed infine clicca sul tasto registra.

Bisogna ora collegare il robot. Premi su aggiungi un robot e vai avanti. Dalla lista dei robot seleziona il DEEBOT N8 PRO. Se dovesse chiederlo abilita i servizi di localizzazione. Nel caso non fossi connesso alla rete Wi-Fi domestica collegati, assicurandoti che sia a 2.4 GHz. Inserisci le credenziali della tua rete Wi-Fi e vai avanti.

Ora si prepara il robot, quindi l’applicazione ti chiederà di accenderlo innanzitutto. Premi e rilascia dopo un secondo il tasto reset per mandare il DEEBOT in configurazione di rete. Bisogna ora collegare il tuo smartphone alla rete creata dal DEEBOT. Torna quindi nelle impostazioni Wi-Fi del tuo smartphone e seleziona la rete che inizia con ECOVACS.

Appena collegato arriverà una notifica della app che ti inviterà a terminare la configurazione del robot. Ritorna quindi alla app ECOVACS.

L’applicazione si connetterà al DEEBOT, al termine della configurazione potrai dare il nome al tuo robot. Puoi scegliere la lingua, l’italiano è presente.

Nella fase iniziale ti verranno chieste anche altre cose, come ti attivare la pulizia continua, impostare gli orari in cui non deve disturbare e avviare almeno la prima mappatura della casa per avere le funzioni avanzate di pulizia.

Alcuni suggerimenti per far si che DEEBOT pulisca la tua casa sono quella di aprire tutte le porte, togliere i piccoli oggetti sul pavimento (anche i cavi), posiziona la base di ricarica in un posto raggiungibile e stabile. Mentre il DEEBOT è in funzione non bloccarlo o spostarlo e ascolta eventuali messaggi audio.

Durante la pulizia verrà creata nella app una mappa live della casa e della pulizia dove viene eseguita. Puoi scegliere la potenza di aspirazione e la quantità d’acqua se hai impostato anche il lavaggio. Potrai, inoltre, impostare delle barriere virtuali per impedire che DEEBOT passi in una determinata area.

Caratteristiche

Le caratteristiche del DEEBOT N8 PRO sono tante e interessanti. A differenza di altri modelli, come lo Yeedi 2 Hybrid, il DEEBOT presenta la torretta di di mappatura 3D, ma questo non è l’unico sensore. Qui troviamo anche un sensore chiamato TrueDetect 3D. Questo sensore si trova proprio davanti al robot e serve a verificare costantemente se ci sono ostacoli davanti il robot, che non vengono rivelati dalla torretta. In questo modo la mappatura risulta ancora più precisa e ci sono meno situazioni dove il robot possa incastrarsi.

Il contenitore della polvere integrato è molto capiente, 420ml, questo consente diverse pulizie senza la necessità di svuotarlo ogni volta. Il contenitore dell’acqua è da 240ml e come dicevo puoi anche regolare il quantitativo di acqua erogata mentre pulisce.

Il DEEBOT grazie alla torretta ha modo di poter creare e salvare le mappe in memoria, così da poter scegliere o indicare su mappa dove pulire o eventuali ostacoli. L’applicazione ha anche la funzione di pulizia continua. Quando il robot sta per scaricarsi salva la posizione, ritorna alla stazione di ricarica e poi riprende da dove aveva lasciato la pulizia. Anche se per la capacità della batteria, 3200 mAh, non dovrebbero esserci particolari problemi tranne se si ha una casa davvero molto grande.

Ma quanto aspira il DEEBOT? Tanto se si considera che la potenza è di 2600Pa, che unito alla nuova spazzola mobile riesce a pulire bene anche i tappeti. Parlando di tappeti il DEEBOT N8 PRO riesce ad accorgersi dal passaggio di pavimenti duri a quelli morbidi, come i tappeti, e cambia la modalità d’aspirazione in tempo reale. In questo modo aumenta il potere d’aspirazione ed evita di usare il lavaggio su queste superfici. I sensori posti sotto il robot riescono però anche a rilevare eventuali scale per non cadere e tornare indietro e continuare la pulizia.

Per quanto riguarda le funzioni smart l’applicazione di ECOVACS ha tantissime funzioni utili, come la programmazione della pulizia, il salvataggio di due mappe, i muri virtuali, la gestione remota e live di dove si trova durante la pulizia. Parlando di funzioni smart al DEEBOT N8 PRO non manca l’integrazione degli assistenti virtuali di Google e Amazon Alexa. In questo modo puoi avviare la pulizia direttamente con gli speaker smart utilizzando semplicemente la voce.

Conclusioni

Durante le prove di DEEBOT N8 PRO sono rimasto colpito dalla qualità costruttiva. Elegante e ben assemblato ed anche con i giusti colori. Preferisco sempre che questo genere di prodotti abbiano colori chiari poiché avendo a che fare con la polvere sul nero si noterebbero molto di più.

L’applicazione è davvero ben fatta e anche l’interfaccia è di semplice utilizzo, l’ho fatta utilizzare anche ai miei genitori e non hanno avuto problemi. Personalmente non ho trovato errori o blocchi di sorta durante la configurazione o l’uso.

Aspirazione ottima, ho utilizzato questo robot in una stanza con scalino e con tanti mobili e oggetti che ostacolavano la pulizia ed il robot ha pulito in maniera intelligente aspirando e lavando. Questa stanza è soggetta a tanta polvere e dopo la pulizia la differenza era evidente.

Dove acquistare DEEBOT N8 PRO

Deebot N8 Pro della ECOVACS al momento non è acquistabile su Amazon nella versione da me testata. Ci sono diversi modelli della stessa serie N8, che differiscono solo per la presenza del sistema di svuotamento automatico o per la mancanza del TrueDetect 3D.

Ti lascio in basso i banner per l’acquisto. Il costo varia in base al modello e in caso di promozioni ti consiglio di prenderlo a volo in quanto sono prodotti davvero validi.

ECOVACS DEEBOT N8 PRO+

ECOVACS DEEBOT N8+

ECOVACS DEEBOT N8

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui