Come registrarsi a Telegram in anonimato con Open Network blockchain

Negli anni Telegram ha maturato la sua reputazione per aver creato un’app di messaggistica istantatea, sicura e privata. Con l’avvento della tecnologia su blockchain, oggi Telegram è uno dei primi ad adottare la possibilità di fare login tramite il Telegram Open Network.

Questa guida nasce da una aggiornamento passato, dove spiegavamo come generare un numero tramite un’app che “regala” numeri di telefono. La differenza è che con questo aggiornamento, il numero generato tramite blockchain rimarrà tuo a vita, protetto dalla blockchain.

Per poter usufruire di un numero anonimo su telegram, devi tuttavia essere pratico con il mondo delle cryptovalute e la gestione di chiavi private. Non farai nulla di losco tranquillo, dovrai tuttavia comprare un numero sulla blockchain ufficiale di Telegram, da poi usare come login per il tuo account telegram.

Come funziona?

  1. Devi generare un wallet su The Open Network (TON) di Telegram, depositarci TON tokens
  2. Poi devi andare su Fragment e generare o comprare un numero Anonimo

3. Infine devi fare il login su Telegram con il tuo numero NFT

Inserendo 888 come prefisso, ti sarà possibile inserire il tuo NFT per poi autorizzarlo tramite il tuo Wallet su Fragment

La procedura non è difficile, devi tuttavia essere pratico in crypto o rischierai di perdere il budget a disposizione.. o ancora peggio le chiave privata. Cercherò di spiegartelo nella maniera più semplice possibile ma se sei disposto avviare questa procedura, ti ci vorrà un po’ di pazienza se non sei pratico.

Numero anonimo su Telegram, passo per passo

Ora andando nel dettaglio, ecco la guida come avere un numero completamente anonimo di fabbrica. Poi ovviamente starà a te decidere se mostrarlo ai tuoi amici per farti aggiungere. Il vantaggio di questo tipo di login è che esclude rischi come furti di sim card o email.

1. Controlla su Fragment quanto ti costa un numero anonimo

Vai su Fragment.com (questo link) e fatti un’idea sul costo dell’operazione.

Quando sei arrivato sul sito, clicca “Numbers” in alto, poi filtra “For Sale” e “Price low to high

Nel momento nel quale sto scrivendo l’articolo, ci vogliono minimo 11 TON coins per ottenere un numero anonimo NFT su Telegram. Con un prezzo di circa $2 dollari per TON, parliamo di 25 dollari circa.

Qui puoi controllare il prezzo di Toncoin, assicurati di avere un po’ di margine per i costi di transazione.

Ricordati inoltre che il prezzo delle cryptovalute tende ad essere volatile, se il prezzo ti sembra alto, aspetta magari qualche giorno e poi ricontrolla i prezzi.

2. Acquista i TON tokens che ti servono

Qui trovi una lista di Exchanges sui quali puoi acquistare TON Coin. Io in questo caso ho usato Bybit perchè ci ho lasciato qualche spiccio in USDT

  1. Trade -> Spot (in alto)
  2. Cerca TON nella lista a sinistra dei tokens
  3. seleziona il numero di TON coins che ti servono (la stima che abbiamo fatto nel punto 1)

Puoi fare un limit order a un prezzo più basso e portare un po’ di pazienza, oppure puoi fare un market order e avere subito i tokens pronti al prelievo. Come preferisci.

3. Crea un Wallet Tonkepeer con il tuo smartphone

Il wallet che Fragment suggerisce è Tonkepeer, disponibile per iPhone & Android (Link)

Questa guida potrebbe presto invecchiare, assicurati che il wallet sia ancora raccomandato al momento del download

Esegui la procedura di inizializzazione del wallet e ricordati di scivere la chiave privata su carta e tenerla al sicuro

Se perdi il telefono o l’app, il tuo account potrà essere recuperato solo con la chiave

Chiunque con questa chiave sarà inoltre in grado di accedere al tuo account telegram e agli eventuali fondi sul Wallet

4. Usa il tuo wallet per interagire con Fragment

Vai su Fragment.com e collega il tuo wallet

Puoi anche fare tutto da smartphone, o utilizzare il QR code e farlo a Computer

Una volta loggato, vai su

  • Numbers
  • For Sale
  • Low to high

Puoi anche vedere le aste, guardati a giro, cerca di scegliere un numero economico che ti possa anche piacere (io non ho proprio badato alla bellezza del numero, ho semplicemente preso il più economico e via)

Se vai con il “compra subito”, clicca sul numero e potrai fare un acquisto immediato

Cliccando buy ti ritoverai il QR code da scannarizzare con il wallet, se sei su mobile verrai automaticamente reindirizzato all’app dove dovrai revisionare e approvare la transazione

5. Login su Telegram

Dopo qualche secondo dall’acquisto, il tuo numero finirà nella tab NFT del wallet.

Su Fragment, in cima, tab Numbers, troverai il tuo numero di telefono Telegram anonimo

Da qui potrai fare Login o rivendere il tuo numero

Vai su Telegram, quando ti viene richiesto di inserire il numero di telefono per loggarti, incolla 888 e poi il tuo numero su fragment

Dopo aver inserito il numero, su Fragment apparirà il numero a doppia autenticazione per avviare la sessione. Dovrai fare questa procedura ogni volta che avrai bisogno di fare login.

Conclusioni

Nononostante Telegram presenti questa funzione con una bandierina da 🏴‍☠️, di fatto questa è uno dei primi metodi di autenticazione web3: la tua identità appartiene a te ed è gestibile tramite chiave privata su blockchain

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui