Artillery Genius Pro – Recensione stampante 3D

Ho già recensito la Artillery Genius ed oggi la vediamo nella sua versione Pro. La recensione completa la puoi rileggere facendo riferimento al modello non Pro che differisce da questa provata oggi per davvero poche cose che ti andrò a spiegare in questa mini recensione.

Si perché Artillery con la sua versione Pro della Genius ha deciso di effettuare piccole modifiche alla stampante migliorando le poche cose che non convincevano della versione base.

Artillery Genius Pro

Confezione

Confezione standard di cartone, molto ben protetta. Resto sempre piacevolmente sorpreso dai rinforzi di cartone di Artillery per evitare piegature o rotture durante il trasporto.

Oltre la stampante ci saranno una serie di pezzi di ricambio, non tutti. Avrei preferito anche una cinghia in più così come una tronchesina ed una spatola. Certo non sono mancanze enormi ma sicuramente avrebbe fatto piacere.

Per il resto piacevole sorpresa la presenza della Pendrive brandizzata.

Nella confezione non esce un filamento di prova, poco male, di solito questo filamento è di scarsa qualità e così poco da non poterlo usare per nulla. Ti lascio in basso qualche link a qualche filamento che ho provato.

PLA Filamento 1.75mm
SUNLU PLA 1.75
PLA 1.75mm, Eryone

Ho scritto anche una piccola recensione su uno dei brand di PLA che preferisco, la Eryone, poiché ha sempre nuovi colori e filamenti di alta qualità.

Come si monta Artillery Genius Pro

Il montaggio della Genius Pro è identico a quello della versione base. Ci sono solo piccolissime differenze nella realtà.

La cosa davvero divertente è che Artillery con questa Genius Pro ti fa trovare già in posizione le 4 viti lunghe da inserire sotto la base per bloccare l’asse Z. Presta attenzione in quanto quando inserirai i due profili di alluminio dell’asse Z nei fori ci sarà anche una porta d’alimentazione che si incastrerà.

Il montaggio consiste nell’avvitare l’asse Z con le viti già inserite.

Agganciare il reggi bobina nella parte alta, dopo averlo prima montato. Questa è una delle novità davvero gradite. Il vecchio reggi bobina era davvero uno dei punti peggiori di Artillery e con questa Genius hanno migliorato di molto. Personalmente avrei preferito un altro tipo di approccio ma è da lodare questo passo in avanti.

Una volta avvitato il tutto bisognerà semplicemente agganciare i vari cavi, noterai che c’è una porta senza alcun cavo da collegare. Non preoccuparti è normale, serve per eventuali espansioni.

Design Artillery Genius Pro

Il design della Genius Pro è identico al modello base. Design classico per questo genere di stampanti.

Display touch a colori nella parte frontale, davvero comodo e di facile utilizzo.

Nella parte superiore c’è la presenza di una porta USB e una porta microSD.

Una grande differenza estetica tra il modello base e la Genius Pro è il cavo di alimentazione del bed. Totalmente cambiato e molto più resistente.

La novità di maggiore spicco della Genius Pro è la presenza del sensore di auto livellamento. Mentre in passato la Genius aveva la predisposizione per il sensore ora è già inserito e pronto all’uso.

Specifiche Tecniche Genius Pro

Le specifiche sono prese direttamente dalla Genius classica in quanto su questo modello non ci sono differenze nelle componenti di stampa.

NomeArtillery Genius
Area Stampa220x220x250 mm
Materiale telaioAlluminio
Ugello 0.4 mm
Temperatura Ugello240℃
Temperatura Piatto130 °C
Accuratezza di stampa0.1 mm
Precisione X/Y0.05 mm
Precisione Z0.1 mm
Velocità massima di stampa150 mm/s 
Materiali da stampaABS / PLA /wood-polymer/PVA/HIPS/PETG
Diametro materiale1.75 mm
Formato file stampa.gcode
SoftwareCura, Slic3r, Simplify3D, IdeaMaker, Prusa
Porte d’ingressomicroSD, USB
SchermoLCD a colori e touch
SensoriRilevamento filo, Auto livellamento
Dimensioni e peso430 x 390 x 590 mm, 8.9kg

Funzionalità e caratteristiche

Le caratteristiche e funzionalità principali di questa stampante sono diverse. Inizio parlando del display che mi ha sempre convinto poiché di facile utilizzo, pratico ed anche molto bello.

Il doppio asse Z è un valore aggiunto in quanto rende la stampa più precisa andando a sincronizzare il movimento in parallelo durante la salita dell’asse.

Altra caratteristica è il rinforzo al cavo del piatto di stampa, sicuramente uno dei punti deboli della Genius classica.

Ovviamente il montaggio super semplice e veloce è un grande vantaggio, anche se ormai questa è diventata la norma di montaggio.

La presenza di due tipi di sensori, quello di livellamento automatico. Una novità per questa stampante ma che migliora la stampa e l’utilizzo anche per chi approccia per la prima volta a questo mondo. L’altro sensore, più visto su tante stampanti ormai, è il sensore di presenza del filamento. In caso di assenza di filamento non avvia la stampa o la interrompe.

Parlando di interruzione la stampante se dovesse mancare la corrente ha la ripresa automatica della stampa, a patto di premere nuovamente il tasto di ripresa.

Conclusioni

L’ho ripetuto più e più volte ma la Genius Pro è praticamente identica alla Pro se non per poche differenze. La realtà dei fatti che queste poche differenze per un prezzo praticamente identico vale la pena. La differenza di prezzo totale è il costo del sensore di auto livellamento, togliendo però tutti i casini del dover comprare, montare e assicurarsi del funzionamento del sensore con la stampante.

La qualità di stampa è identica a quella della Genius se non più semplice e più sicura poiché il sensore di livellamento automatico crea un primo livello sicuramente più preciso che fatto in maniera manuale.

Lascio in basso qualche stampa di prova. Noterai che si noteranno abbastanza i livelli, questo perché dovrò regolare ulteriormente il profilo per questa stampante. Per quanto identiche le stampanti ognuna va leggermente regolata per diversi motivi. Nulla di drammatico e già assemblata e avviata la stampa va liscia senza problemi.

La Genius Pro è acquistabile sul sito ufficiale o sullo store ufficiale Artillery su Aliexpress. In basso trovi il banner per essere portato direttamente allo store per effettuare l’acquisto.

Artillery Genius Pro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui