Pokemon Go è stato il gioco/fenomeno dell’estate, con un picco di guadagno di 192 milioni di euro in Agosto.
Nonostante sia stato lanciato in estate, Pokemon Go in poco tempo è riuscito a guadagnare 747 milioni di euro, diventando il sesto gioco più redditizio del 2016.
Secondo alcuni, il gioco è stato usato dalla Nintendo per rilanciare vecchi personaggi e testare il mondo del mobile gaming in previsione del lancio del loro primo gioco per smartphone: Super Mario Run
Clash Royale ha guadagnato ben 186 milioni di euro nel primo mese di lancio, in Marzo e ha permesso a Supercell di firmare un contratto miliardario (9.6 MLD Euro) per la vendita della compagnia al gigante cinese Tencent
I giochi MOBA (Multiplayer online battle arena) hanno spopolato affermandosi sul mercato come i più redditizi per il 2016, con entrante provenienti in maggior parte dal mercato Asiatico (23.6 Miliardi di euro).
Stati Uniti (6.5 miliardi) ed Europa (5.4 miliardi) seguono, portando alle aziende entrate più limitate ma confermandosi come i mercati di riferimento per il targeting.