Questa sedia da gaming è una delle più popolari e discusse su internet. Il suo prezzo è molto elevato.. ~400€ ma non la trovi in uno showroom. Non puoi provarla a meno che sia già in possesso di un tuo amico.

Da questo nasce un modello di business che permette a Secretlab di fare molta pubblicità ma solo gli utenti che acquistano avranno un feedback reale una volta ricevuta.

Ma vale veramente tutti questi soldi?

A differenza di altri siti che la ricevono gratis e la promuovono a pagamento – noi la abbiamo comprata di tasca nostra e per questo motivo ci permetteremo qualsiasi commento positivo e negativo.

Si presenta meglio delle foto ufficiali

Dal sito di secretlab, dalle recensioni e dagli ads… la sedia sembra ingombrante. Come se fosse un pataccone ideale solo per nerd cantinari senza una vita sociale che hanno bisogno di qualcosa da sfoggiare a loro stessi.

Non sono un fotografo ma eccoti una foto abbastanza “rude” che la mostra nel mio angolo di lavoro:

La Secretlab se presa nei formati più semplici come Stealth e Black; è molto meno ingombrante e impegnativa di quello che sembra. La forma sembra quella del sedile di un’auto con delle ruote attaccate ma in un ufficio un po’ organizzato difficilmente stonerà.

Braccioli e regolazioni sono ok

I braccioli rappresentano il cambiamento di design più significativo sul Titan 2020. I supporti metallici sono più spessi e molto più solidi, ed i meccanismi di regolazione a quattro direzioni sono stati completamente revisionati. I braccioli possono ancora essere regolati spostandoli verso l’alto o verso il basso; facendoli scorrere in avanti, indietro, a sinistra o a destra; e ruotandoli a sinistra o a destra. La regolazione della rotazione è ora bloccata con lo stesso pulsante che controlla la posizione avanti e indietro dei braccioli, quindi non puoi posizionarli accidentalmente a un’angolazione diversa come avresti potuto con la sedia precedente. Quel pulsante ora è a filo contro il lato del bracciolo invece di sporgere.

Devo ammettere che questi braccioli non sono molto belli esteticamente. Fanno tuttavia bene il mestiere. E’ facile trovare un posizionamento per operare meglio con il mouse.

La leva di regolazione dell’altezza per ciascun bracciolo è più ampia e ora realizzata in metallo anziché in plastica e si muove in modo più fluido. Solo il pulsante di regolazione scorrevole sinistra-destra è stato lasciato per lo più intatto, ancora in plastica e situato nella stessa posizione di prima. I braccioli stessi sono simili alle versioni precedenti, ma presentano un rivestimento in PU che risulta più morbido e meno plasticoso.

Supporto lombare integrato e cuscino per la testa

Parlando di supporto lombare, il Titan 2020 ha lo stesso meccanismo lombare unico del suo predecessore. Invece di un cuscino piatto opzionale come molte sedie da gioco (inclusa la serie Omega di SecretLab), la Titan ha una manopola sul lato destro dello schienale.

Questa manopola regola la fermezza della zona lombare, fornendo più o meno supporto senza aggiungere volume. È una soluzione abbastanza utile ma eccessivamente complicata a un problema normalmente risolto da un semplice cuscino rimovibile. Per fortuna, come un cuscino sfoderabile, il pomello è un elemento di design che puoi ignorare; se non ti piace il supporto lombare che ti dà, riportalo indietro fino in fondo e usa il tuo cuscino.

È un peccato che SecretLab non includa anche un cuscino lombare, perché i cuscini dell’azienda sono eccellenti. La maggior parte delle sedie da gioco è dotata di un cuscino poggiatesta e un cuscino di supporto lombare più piatto, incluso SecretLab Omega. Il Titan viene fornito solo con il cuscino del poggiatesta, che è fantastico. Il cuscino è rivestito in un materiale nero ricamato con il logo SecretLab, proprio come il cuscino incluso nella versione precedente. Il nuovo cuscino utilizza una densa schiuma di memoria con uno strato di gel rinfrescante invece della tradizionale imbottitura sintetica del cuscino e si sente incredibilmente morbido e di supporto contro la testa.

-Comfort ma +ergonomica

Tutto è studiato nel dettaglio dal momento nel quale apri il pacco al momento che monti la sedia. Anche le chiavi e i bulloni sono presentati molto bene.

Il comfort è soggettivo ma devo ammettere che ho trovato molto rapidamente una “configurazione” ottimale smanettando con tutte le leve.

La postura è ergonomica ma non necessariamente comoda: trovi su amazon sedie a 200 euro che sono molto più comode e morbide. Ne ho provate un po’ a casa di amici. Se devo essere onesto, passando tante ore al computer le sedie morbide potrebbero portare a mal di schiena o torcicollo. Con questa sedia nei primi giorni di utilizzo ho notato un po’ di rigidità ma la posizione è sicuramente molto ergonomica.

L’attesa è stata più breve rispetto ai dati indicati

Quando stai per considerare di ordinare un Secretlab, spesso finirai in un preordine:

Esempio preordini secretlab

Questi tempi sono conservativi; nel mio caso:

  • ordinata il 27/2
  • Stimata spedizione entro 24/3
  • Spedita il 12/03
  • Consegnata il 17/03

Quindi dai tempi indicati – ho salvato circa 10 giorni da quanto era stimato sul sito.

La consegna è stata effettuata da TNT, il pacco è molto ingombrante

L’assistenza sembra funzionare

Questi marchi che vanno pesantemente di marketing cercando di catturare il maggior numero di influencers finiscono con pile di recensioni negative su Trustpilot e altri siti di opinioni:

Questo mi ha spaventato a lungo. Avendo lavorato in Cina per anni ho visto cosa i marchi sono disposti a spendere pur di salvaguardare la reputazione. Soldi che se spesi in servizio, assistenza e qualità prodotti porterebbero a migliori risultati per il cliente pagante.

La sedia che ho ricevuto aveva un difetto:

Il bracciolo destro aveva un graffio fin dall’unboxing. Ho aperto un ticket e sono in attesa di risoluzione; dovrei ricevere il componente di ricambio presto. In caso di problemi ti farò sapere. 400 euro per una sedia.. deve essere perfetta!

Conclusioni: aspetta uno sconto

Secretlab non è necessariamente comoda per il prezzo ma è sicuramente ergonomica – eccetto in alcuni casi.

Il prezzo è molto elevato, ti consiglio di aspettare le vendite lampo e eventi come il black friday dove salvando anche una cinquantina di euro potrai averla a un prezzo decente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui