Xiaomi Mijia Photo Printer: recensione stampante fotografica

Con una media di circa 5 foto al giorno per persona, si calcola che chi ha uno smartphone scatti in media 1865 foto all’anno. La maggior parte finiscono su Instagram o vengono inviate su Whatsapp. Ma ci sono dei momenti, degli scatti che meritano più della copertina di Facebook. Alcune foto meritano una cornice. La stampante Xiaomi Mijia Photo printer ci permette proprio di stampare le foto dello smartphone su carta fotografica, nel formato classico 10×15.

Portatile e wireless, stampa anche le fototessere; ha comunque bisogno di cartuccia e carta per funzionare, ma si trova in offerta a meno di 100€! Vediamo insieme come funziona questa stampante di casa Xiaomi.

Design

Le piccole dimensioni sono la prima cosa che si nota della Xiaomi Mijia Photo Printer; parliamo di 194 x 124.6 x 83.6 mm per 1,2 Kg di peso.
L’aspetto, segue il design minimale Xiaomi: una piccola scatola bianca, pulita ed essenziale.

Anche i tasti sono ridotti al minimo: solamente un pulsante circolare di accensione. Una volta collegata all’alimentazione, basterà premerlo per accendere o spegnere la Mijia Printer. Se si desidera ripristinare la stampante, premere e tenere premuto.

Sul dietro, 655 fori di raffreddamento indipendenti con calibri diversi per garantire le prestazioni termiche. E, nell’angolo in basso a destra, il connettore di alimentazione.

Sul davanti, sotto al pulsante di accensione ci sono tre spie: power, wifi ed errore:

Xiaomi Mijia Photo Printer
  • Quando la Xiaomi Mijia Photo Printer è accesa, la spia “power” è accesa e durante la stampa l’indicatore luminoso inizia a lampeggiare.
  • Indicatore Wi-Fi: quando l’indicatore è arancione e lampeggia, significa che non c’è nessun dispositivo collegato. La spia blu lampeggiante indica che è stata effettuata una connessione al dispositivo.
  • Indicatore chiave inglese (errore): quando l’indicatore è spento, la stampante funziona correttamente.

In basso, sotto il logo Mi, troviamo lo spazio per collegare il vassoio della carta. Dopo l’apertura, basta semplicemente inserire il carrellino fino al “click” che conferma il corretto posizionamento:

Xiaomi Mijia Photo Printer

Funzionamento stampante Xiaomi Mijia Photo Printer

Installazione

La stampante Xiaomi Mijia Photo Printer è accompagnata da una confezione di carta fotografica per la stampa (40 fogli da 6 pollici) e da una cartuccia. Poiché il cassetto per la carta può contenere solo 20 fogli alla volta, i 40 fogli di carta fotografica sono suddivisi in due pacchetti e quando li si inserisce nel vassoio, bisogna ricordarsi di mettere il lato lucido verso l’alto.

Questi i tre passaggi per l’installazione della stampante Xiaomi Mijia photo printer:

Xiaomi Mijia Photo Printer

La porta del vano con la cartuccia è posizionata sul lato destro e per sostituirla basta spingere verso l’alto la levetta rossa di ancoraggio. L’inserimento è semplicissimo:

Xiaomi Mijia Photo Printer

La carta fotografica e la cartuccia possono essere acquistate separatamente in un’unica confezione, che contiene due scatole di fogli (40 in totale) ed una cartuccia. Il prezzo è di 20 euro circa, e trovate il link con tutti i dettagli alla fine dell’articolo.

Connessione wireless tramite App o PC

Innanzitutto, assicurati che la Xiaomi Mijia Photo Printer sia accesa e posizionata vicino al telefono cellulare (indicatore Wi-Fi lampeggia). Quindi attiva il Bluetooth dello smartphone e apri l’app Mi Home:

L’applicazione cercherà automaticamente il dispositivo (puoi scegliere anche di aggiungere la stampante manualmente, cliccando su “+” in alto a destra).
Va notato che le operazioni di cui sopra sono tutte eseguite mentre il Wi-Fi è collegato; inoltre la stampante Mijia non supporta la rete 5G, quindi ricorda di mantenere il wireless a 2.4GHz. Oltre a utilizzare la stampante tramite telefono, si possono anche stampare foto direttamente dal computer o tramite Airprint. Quando si stampa da computer, è possibile aprire direttamente l’immagine, selezionare il pulsante di stampa nell’angolo in alto a destra e selezionare la stampante Mijia. A differenza dello smartphone, non è possibile aggiungere un filtro all’immagine quando si stampa da un computer per modificare la saturazione.

Una volta completata la connessione, è possibile accedere alla pagina principale della Xiaomi Mijia Photo Printer. La schermata è molto semplice, le funzioni principali sono chiare a colpo d’occhio. Direttamente dall’app, troviamo tutte le funzioni comuni per la modifica dell’immagine: ritaglio, luminosità, contrasto, filtri, ecc. Puoi aggiungere fino a 9 foto alla volta alla coda di stampa.

Xiaomi Mijia Photo Printer

La stampante fotografica Xiaomi Mijia è in grado di stampare anche in formato fototessera, con varie dimensioni disponibili tra le quali scegliere.

Stampa

Xiaomi Mijia Photo Printer

La stampante fotografica Xiaomi Mijia Photo Printer adotta la tecnologia di stampa a sublimazione, che richiede la stampa in tre tempi per i tre diversi colori: rosso, giallo e blu. Ogni volta che la carta passa attraverso la stampante, il processo di stampa viene sincronizzato sull’app. Dopo che i tre colori sono stati stampati, viene aggiunto un film protettivo impermeabile.

Dalla pressione del bottone di stampa alla foto finita, l’intero processo richiede circa un minuto (58 secondi)

Xiaomi Mijia Photo Printer

Se i pixel dell’immagine da stampare sono inferiori a 1400 x 960, la qualità della foto stampata potrebbe non essere ottimale; assicurati quindi che i pixel della foto non siano troppo bassi.

Dai parametri, questa stampante Xiaomi Mijia Photo Printer può supportare una stampa di precisione a 300 dpi e 256 livelli di colore diversi. Finché l’immagine originale è abbastanza buona, la foto stampata è più che soddisfacente. Abbiamo notato che i verdi non sono brillantissimi, ma la valutazione complessiva è buona.

Ultimo passaggio, piegare e rimuovere i bordi della foto

Conclusioni, Prezzo e Disponibilità

La stampante fotografica Xiaomi Mijia Photo Printer è pensata per l’uso domestico, quindi è completamente diversa dalle stampanti fotografiche tradizionali. Esistono anche versioni più piccole, sempre di casa Xiaomi, come questa:

Xiaomi Stampante fotografica

La stampante Xiaomi è più compatta, pratica e facile da usare. Il prezzo della stampante Xiaomi Mijia Photo Printer è di circa 100 euro, ed è già disponibile su Banggood:

Xiaomi Mijia Wireless Printer

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui