Il Lenovo P8 TAB 3 8 Plus del quale vi parliamo oggi è chiamato anche P8 oppure TB-8703X. Da non confondere col fratello TB-8703F che ha solamente connettività Wi-Fi e nessuno slot per la scheda SIM. In questo articolo troverai la recensione completa (del 2018) e la guida su come installare Android 10.
Questo tablet Lenovo ha infatti, come sistema operativo pre-installato, Android 6. Se vuoi aggiornarlo, vai in fondo all’articolo e troverai il processo passo per passo; oltre a tutti i link per scaricare i file necessari e avere maggiori info.
Recensione Lenovo P8 TAB 3 8 Plus
UNBOXING
Il TAB 3 8 Plus arriva in una scatola in cartone bianco con logo Lenovo su sfondo blu (invece del rosso al quale siamo abituati). Sul retro, alcune specifiche tecniche (con dettagli in cinese) e i loghi delle aziende in partnership con Lenovo per questo tablet: Android, Qualcomm Snapdragon e Dolby Atmos.
Niente più del necessario all’interno della confezione: oltre al tablet, un alimentatore, il cavo USB e un piccolo manuale di istruzioni.
DESIGN
Con 208 x 123 x 8,8 mm di dimensione e 326 grammi di peso, il Tab3 8 Plus non è né troppo grande né troppo pesante. Trova facilmente posto nello zaino o nella borsa senza aggiungere peso extra ed è ragionevolmente facile da usare.
Le sue dimensioni lo rendono un po’ difficile da reggere con una sola mano, ma gli angoli arrotondati del tablet offrono un’esperienza di tenuta confortevole.
La disposizione dei tasti è standard. I pulsanti volume e accensione/spegnimento sono entrambi sul lato destro del tablet, ma la loro differenza di dimensioni garantisce che non si scambino l’uno con l’altro.
Nella parte superiore sinistra, troviamo lo slot per schede microSD, che ti consente anche di aggiungere una scheda di memoria per espandere l’archiviazione fino a 64 GB.
Tasti, porte e materiali
Il jack per le cuffie si trova in alto a sinistra e lo slot micro-USB in alto a destra. Naturalmente, il tablet ha anche una fotocamera selfie sulla sinistra della cornice superiore. La fotocamera principale e il flash LED si trovano sul retro:
Per quanto riguarda i materiali, TAB 3 8 Plus è ricoperto da un guscio di plastica con una finitura morbida e opaca che conferisce al tablet un aspetto gradevole, ben integrato con la struttura in metallo. Tieni, quindi, presente che potrebbe richiedere una protezione aggiuntiva se pensi di farlo usare ai tuoi figli o di portartelo in viaggio. Questo guscio di plastica, però, è resistente all’acqua e si dice che sia “a prova di sporco”, anche non siamo molto d’accordo con quest’ultima affermazione. Sia lo schermo che il retro del tablet si riempiono in fretta di segni di impronte digitali.
Nel complesso, il design Tab3 8 Plus è soddisfacente. È abbastanza leggero da essere trasportato facilmente, e il materiale scelto lo rende migliore della maggior parte dei tablet economici. Non sembra mai un dispositivo economico e ha un aspetto rassicurante e robusto.
DISPLAY
Il rapporto tra schermo e corpo è del 70%, il che suggerisce che il tablet avrebbe potuto essere un po’ più piccolo nelle dimensioni.
Il display è comunque da 8 pollici, IPS, con risoluzione 1920 x 1200 (WUXGA) con 283ppi (più della media di 220ppi che puoi trovare sulla maggior parte dei tablet economici). Sarai in grado di goderti film e contenuti video con colori nitidi e luminosità adeguata, una caratteristica molto positiva del Tab3 8 Plus.
A proteggere lo schermo, troviamo il noto Corning Gorilla Glass.
Da segnalare, inoltre, un’interessante serie di modalità di visualizzazione che possono essere selezionate per cambiare non solo la temperatura ma anche il livello di saturazione dello schermo per ottimizzare la visualizzazione di testi o contenuti video. Quattro sono le modalità di visualizzazione: Media, che migliora i colori per fornire una migliore esperienza visiva; Lettura, che riduce la luminosità del tablet; kids, che modifica sia i colori che la luminosità per migliorare la protezione degli occhi e una modalità personalizzata.
PRESTAZIONI
Il tablet Tab3 8 Plus di Lenovo offre caratteristiche molto più elevate rispetto a quelle che normalmente troviamo sui tablet economici. È alimentato da un chip Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625, con una CPU Octa-core da 2.0 GHz e una GPU Adreno 506. È disponibile con 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, anche se, come detto, è possibile espandere fino a 64 GB con una scheda di memoria.
Nonostante queste caratteristiche promettenti, il Tab3 8 Plus fatica un po’ nei compiti che richiedono l’utilizzo di Internet. La navigazione sul Web e sui social è lenta (un po’ più veloce se si utilizza la connessione della scheda SIM).
Il tablet funziona, invece, molto meglio se usato per l’intrattenimento. È veloce a caricare i video e l’esperienza di gioco è piacevole e molto più veloce, anche con giochi impegnativi come Asphalt 8. Puoi anche usarlo per leggere eBook, ascoltare podcast o guardare film con ottime performance.
SOFTWARE
A differenza dei tablet economici di Amazon, Tab3 8 Plus ha come sistema operativo Android Marshmallow (6.0.1), consentendo di accedere a Google Apps e Google Play. Sullo schermo, la visualizzazione delle app è simile a quello a cui gli utenti Android sono abituati e i comandi non presentano particolari problemi.
Il design del software è piuttosto standard: il menu delle applicazioni è accessibile premendo il pulsante bianco rotondo, si scorre verso il basso una volta per accedere alle notifiche e alla barra e verso il basso due volte per il pannello delle notifiche, con un collegamento alle impostazioni menu.
I tre pulsanti consentono di accedere ai soliti comandi: quello centrale torna alla schermata iniziale, quello a sinistra torna indietro e quello a destra apre le app utilizzate di recente.
Troverai anche le app a cui sono abituati gli utenti Android e alcune novità interessanti. Il Tab3 8 Plus offre un’app “Parental Control” che include una “Modalità bambini”. Ciò ti consentirà di impostare un profilo personalizzato per ogni bambino, scegliendo a quali app avranno accesso, attivando la navigazione sicura, autorizzando determinati siti web e persino limitando il tempo che potranno passare sul tablet.
L’assistente vocale di Google è disponibile come scorciatoia sulla schermata principale, insieme ad alcune app aggiunte da Lenovo. Ti verrà fornito “SHAREit”, un’app di trasferimento file e “SYNCit” che ti consente di eseguire il backup del dispositivo. Se queste app non ti interessano, puoi facilmente rimuoverle.
Ovviamente, il tablet è compatibile con WiFi, GPS, Bluetooth, e offre la possibilità di aggiungere una SIM-card. Da notare che il Tab 3 8 Plus non ha un sensore di impronte digitali, né supporta NFC.
FOTOCAMERA
La fotocamera primaria e anteriore sono rispettivamente 8MP e 5MP che, ancora una volta, sono superiori alla media per questa fascia di prezzo. La qualità generale è accettabile, ma nessuno compra un tablet perché scatta belle foto.
Molto carino e ben fatto anche l’editor foto, con tantissime opzioni per la modifica e la personalizzazione
BATTERIA
Lenovo P8 TAB 3 8 Plus è dotato di una batteria da 4250 mAh, che è più piccola di quella che troviamo nella maggior parte dei tablet, ma dovrebbe durare più di un giorno con un uso normale. Da notare che il tablet non supporta la ricarica veloce, ma carica ad una velocità molto ragionevole (la batteria tornerà al 100% in circa 2 ore).
PREZZO
Il tablet Lenovo P8 TAB 3 8 Plus è al momento esaurito su Amazon, ma ti lasciamo comunque il link qui sotto. È disponibile sullo shop cinese Gearbest (prima di acquistare leggi le nostre guide: Gearbest.com Affidabilità & Opinioni, I magazzini europei di GearBest spiegati e GearBest Italy Express: Statistiche Consegne)
Installare Android 10 su Lenovo Tab 3 8 Plus (LineageOS 17.1 GSI Treble ROM)
Il tablet Lenovo tab 3 8 Plus è ormai uscito da qualche anno (la recensione sopra è del 2018) e monta Android 6. Abbiamo pensato che meritasse un upgrade, e abbiamo deciso di provare a installare Android 10 seguendo qualche guida online. Vi riportiamo il processo passo per passo; e tutti i link per scaricare i file necessari e avere maggiori info.
Per il nostro Lenovo Tab 3 8 Plus (TB8703f / x / r / n) è stata sviluppata (da Highwaystar_ru Recognized Developer sul forum XDA) una versione non ufficiale di Lineage OS. Come dicevamo sopra, il tablet inizia ad essere datato: lanciato a marzo 2017 ha Android 6.0.1 Marshmallow. Riconoscimenti e full credit allo sviluppatore e al team di Lineage.
Per installare Lineage OS 17.1 sul tuo Lenovo Tab 3 8 Plus, devi sbloccare il bootloader e far partire l’ultima TWRP Recovery. Se si utilizza la vecchia versione, verrà visualizzato un messaggio di errore “error 7” durante l’installazione della ROM sul dispositivo.
Cos’è Lineage OS 17.1: build Android 10?
Lineage OS è un sistema operativo open source e gratuito basato sulla piattaforma Android. È il successore del MOD personalizzato, CyanogenMod, che ha chiuso nel dicembre 2016. Infatti Cyanogen. Inc ha mantenuto i diritti sulla MOD personalizzata e ha cambiato il marchio in Lineage OS (Lineage Operating System).
LineageOS 17 è basato su Android 10 e ha tutte le funzioni comuni ad Android 10 più le opzioni di personalizzazione di Lineage, che consentono delle personalizzazioni più avanzate.
Note importanti!
- Questa ROM funzionerà solo su Lenovo Tab 3 8 Plus, non provarla su nessun altro dispositivo.
- Segui i passaggi correttamente altrimenti potresti bloccare il dispositivo! Fai attenzione, noi non siamo responsabili per eventuali danni.
- Cancellerà tutti i tuoi dati, quindi ti consigliamo di fare prima un backup completo del tuo telefono e poi procedere.
- Assicurati che il tablet abbia almeno il 50-60% di carica per evitare lo spegnimento accidentale tra un processo e l’altro.
Cosa serve
- Devi avere TWRP Recovery installato sul tuo dispositivo. (Impara qui: come installare)
- Vai sul Forum XDA Developers: qui trovi tutte le info su ROM, problemi comuni nell’installazione e domande/risposte degli utenti. Ecco il LINK (in inglese); clicca QUI per la traduzione in italiano
- ▼ SCARICA I FILE:
LINEAGE OS 17.1 ROM
LINEAGE-OS 17.1 GAPPS
Istruzioni per l’installazione
- Come prima cosa scarica e installa una custom recovery personalizzata sul tuo dispositivo (noi consigliamo TWRP). Se lo hai già installato, salta questo passaggio.
- Scarica il file ROM GSI e salvalo nella memoria interna del dispositivo o nella scheda SD.
- Ora avvia il tuo dispositivo in TWRP Recovery Mode (modalità di ripristino TWRP). Se non sai come avviare il tuo dispositivo in twrp recovery, puoi cercarlo su Google, è facilissimo
- Sempre usando TWRP, crea un backup Nandroid del Lenovo P8 TAB 3 8 Plus per stare tranquillo; così, se qualcosa va storto, puoi ripristinare la tua vecchia ROM.
- Ora esegui un ripristino delle impostazioni di fabbrica del dispositivo, vai a Wipe > Advanced Wipe > Select Cache, Dalvik Cache, System, e Data. Poi scorri per eseguire il ripristino (Wipe).
- Poi torna al menu principale TWRP premendo il pulsante di navigazione centrale.
- Ora seleziona Install (installa), individua il file ROM GSI e scorri per confermare il flash.
- Al termine del flashing della ROM, selezionare Wipe cache / dalvik dal lato inferiore sinistro dello schermo.
- Aspetta che il processo sia terminato e fai clic su Riavvia il sistema.
Fatto: hai installato con successo Android 10 su Lenovo Tab 3 8 Plus! Ricorda che il primo avvio richiederà un po’ di tempo, quindi non farti prendere dal panico!
Salve, volvo sapere se il tablet in questione ha problemi di ricezione 4g. Ho letto chenforse mancabla Banda 20(800hz). Posso usarlo comunche in 2g o 3g?
Ciao Tony, la banda 20 manca. Quindi se pensi di metterci una sim Wind non avrai il 4G. Gli altri operatori (Tim/Vodafone) se la cavano bene con la 1800mHz (che il tablet supporta) e la copertura nazionale è buona. La banda da 800mHz è largamente adottata perché abbiamo un paese geograficamente vario dove con una frequenza più bassa il segnale penetra meglio. Quindi se finisci in una zona con “poca copertura” dove arriva solo la banda 20… non avrai il 4G ma avrai comunque il 3G!
Ciao, grazie per la recensione. Ti chiedo un’informazione: ho comprato su Gearbest questo Tablet Lenovo TB-8703F a dicembre 2017. Non riesco ad attivare il sintetizzatore interfaccia di sistema cliccando sulla rotellina delle impostazioni per qualche secondo. Quando voglio spostare una foto o un documento da una cartella a un’altra dell’archivio non esiste il comando “Sposta in” ma soltanto “Copia in”. Ho telefonato al servizio assistenza lenovo ma mi dicono che non riconoscono il numero di serie del tablet. Mi puoi per cortesia dare qualche consiglio ? Grazie, ciao. Gianluca
Ciao Gianluca, anche sul nostro tablet c’è solamente la funzione “Copia in”. Perfino quando sposti un file o una foto su SD, l’unica opzione disponibile è
Hai provato a contattare il supporto Lenovo sul sito ufficiale? Ecco il link: https://support.lenovo.com/it/it/
Anche su XDA Developers trovi qualche info, ma solo in inglese:
https://forum.xda-developers.com/general/general/lenovo-tab-3-8-plus-tb-8703f-tb8703x-t3749844
Fammi sapere come e se hai risolto
ciao ho messo una sim iliad e non riesco a ricevere/effettuare chiamate e nemmeno a mandare/ricevere sms, sai perchè?
Iliad lavora tramite rete Wind 3 per il 2G, il 3G e il 4G e questo tablet Lenovo non ha la banda 20 a 800 Mhz.
Queste tutte le frequenze supportate da Lenovo P8 TAB3 8 Plus:
2G: GSM 850/900/1800/1900MHz
CDMA: CDMA: BC0
3G: WCDMA B1 2100MHz,WCDMA B2 1900MHz,WCDMA B5 850MHz,WCDMA B8 900MHz
TD-SCDMA: TD-SCDMA B34/B39
4G: B1 2100MHz,B3 1800MHz,TDD B38 2600MHz,TDD B39 1900MHz,TDD B40 2300MHz,TDD B41 2500MHz
Ciao. Io l’ho comprato e lo ritengo molto valido,ma ho problemi con varie sim: La mia TIM va solo in 2G e non telefona, ho provato con la Vodafone di un amico e andava in 3G con le telefonate, ma con una Vodafone di mia mamma ancora in 2G senza telefonate. Qualcuno puo’ aiutarmi?
Grazie.
Anche a me la ricezione sembra sia penosa e con Tim non va in 3G
Vera ciofeca….con la sim Fastweb non telefona e non naviga. Qualcuno ha qualche info??