OneOdio A70: cuffie wireless multipoint

OneOdio A70 sono delle cuffie wireless economiche e comode da indossare con alti nitidi, bassi profondi e una buona durata della batteria. Siamo rimasti piacevolmente colpiti dal design: dettagli curati e ottimi materiali per un paio di cuffie in questa fascia di prezzo!

Nota: OneOdio a70 ci è stato inviato da OneOdio in cambio di una recensione onesta. Grazie a loro per l’opportunità!

Specifiche Tecniche

Distanza Massima (wireless)10m (senza ostacoli)
Durata Batteria72 ore
Tempo di Ricarica2,5 ore circa
Designover ear
Driver40mm
Impedenza32 ohm
Intervallo di Frequenze20-20,000Hz
ConnessioniBluetooth 4.1; jack 3.5 mm; jack 6.3mm
Peso220g

Contenuto della confezione / Accessori

Le cuffie OneOdio A70 arrivano in una confezione nero-grigia dall’aspetto premium, e sono bene imballate con tutti gli accessori separati. All’interno troviamo le cuffie (in una custodia da trasporto morbida in pelle sintetica nera) oltre a tutta una serie di cavi, che già indicano la versatilità delle cuffie. Oltre alle istruzioni e al certificato di garanzia, c’è anche un cavo di ricarica (micro-USB), un cavo audio con jack da 3,5 mm e uno con jack da 6,3 mm a 3,5 mm.

oneodio a70

Design

Le OneOdio A70 sono disponibili in 4 colori:

  • nero,
  • nero/rosso,
  • argento,
  • oro.
oneodio a70 colori

Il nostro modello è completamente nero, ed i lati esterni degli auricolari hanno una bella finitura lucida che ricorda la parte superiore di un vinile. All’interno, gli auricolari hanno un rivestimento in morbida pelle sintetica che ricopre tutto l’orecchio. Per quanto riguarda i dettagli, abbiamo il logo del produttore in argento sul lato e delle cuciture rosse sulla parte superiore dell’archetto.

Il materiale utilizzato è plastica leggera, che si traduce in un peso di circa 220 grammi. Le OneOdio A70 sono pensate anche come cuffie da DJ e da studio, con gli auricolari che possono essere girati e piegati. L’archetto che poggia sulla testa può essere regolato in nove diversi livelli (3 centimetri in totale) per ottenere la perfetta vestibilità.

Considerando il prezzo contenuto, la qualità è davvero di buon livello. Il nostro modello non ha problemi o difetti. Unica nota “discordante” riguarda l’archetto, che si muove se premuto – non possiamo però dire se questo possa avere un impatto sulla durata nel lungo termine.

Comfort e funzionamento

La combinazione di plastica leggera e grandi auricolari rende le OneOdio A70 davvero comodo da indossare. Grazie alle numerose opzioni di regolazione, le cuffie possono essere adattate molto bene alla forma della testa e rimangono comodamente in posizione sopra le orecchie anche dopo ore.

Sul lato inferiore dell’auricolare destro troviamo tre pulsanti:

  • tasto “+”: per aumentare il volume o andare avanti di una traccia
  • tasto power: per accendere/spegnere, mettere in pausa e rispondere/terminare una chiamata
  • tasto “-“: per abbassare il volume o andare indietro di una canzone

Sempre sul padiglione destro si trova il jack da 3,5 mm, con il quale collegare le cuffie a quasi tutte le sorgenti audio immaginabili. Il cavo incluso è lungo 1,2 metri ed è abbastanza lungo da poterlo utilizzare comodamente con lo smartphone in tasca.

Sull’auricolare sinistro, oltre all’ingresso micro-USB per la ricarica (lunghezza cavo: 61 cm), il produttore ha installato un ingresso jack da 6,3 mm che può essere collegato ad amplificatori, strumenti musicali o sorgenti audio tramite il cavo in dotazione lungo 2,8 m.

Ma la caratteristica più particolare delle OneOdio A70, è che non solo hanno connettività multipoint (possono essere collegate a due dispositivi contemporaneamente), ma possono persino riprodurre i segnali audio di entrambe le sorgenti contemporaneamente. Così puoi, ad esempio, collegare uno strumento come una chitarra o una tastiera e contemporaneamente sentire anche la musica tramite telefono o PC. Una funzionalità davvero utile, soprattutto durante la pratica.

Durata della batteria

Le cuffie OneOdio A70 hanno una batteria da 430 mAh, che raggiunge un’autonomia davvero soddisfacente per via della mancanza di cancellazione attiva del rumore (ANC). Con un uso normale (2-3 ore al giorno), le abbiamo ricaricate una volta alla settimana; lasciandole sempre accese si scaricano dopo 24 ore.

Una ricarica completa richiede circa 2 ore e mezza, la ricarica rapida o la ricarica wireless non sono disponibili.

Qualità audio

OneOdio A70 utilizza driver da 40 mm che coprono una risposta in frequenza da 20 Hz a 20.000 Hz. In combinazione con un’impedenza di 32 ohm, si ottiene un volume più che decente.

Visto il prezzo, sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla qualità del suono. Soprattutto, i fan dei bassi saranno contenti, perché le cuffie amplificano fortemente le basse frequenze audio. L’orientamento verso i DJ diventa chiaro, perché la musica elettronica in particolare si sente molto bene attraverso le cuffie. Anche le voci sono chiare e riprodotte in modo potente.

oneodfio a70

Le A70 rivelano però dei punti deboli nei medi alti e soprattutto negli alti, che a un confronto diretto risultano distanti e si perdono completamente, soprattutto quando iniziano i bassi.

Visto il prezzo, però, la qualità audio è perfetta, soprattutto per gli appassionati di musica elettronica. Al 90 percento del volume, i bassi sono così forti che i padiglioni iniziano a vibrare leggermente.

Conclusione

Le OneOdio A70 mi hanno sorpreso positivamente in molti modi. Soprattutto ho apprezzato il suono, in particolare i bassi ricchi.

Ma i più grandi punti di forza sono la connettività (sia wireless che con cavo), soprattutto per chi vuole imparare a suonare uno strumento; e la durata della batteria.

Se puoi scendere a compromessi in termini di qualità di elaborazione e suono, le OneOdio A70 sono delle cuffie over-ear eleganti e piacevoli da usare.

OneOdio A70 sono disponibili sui principali negozi online, e sullo store ufficiale OneOdio

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui