Teclast F6 Pro è un laptop convertibile che può essere ruotato di 360 gradi e utilizzato come tablet o come un normale portatile. Un’alternativa economica al Microsoft Surface, quindi, con l’aggiunta di alcune caratteristiche interessanti come il lettore di impronte digitali e la possibilità di utilizzare una penna Stylus.
Andiamo a vedere come si comporta nella nostra recensione.
Se volete maggiori informazioni sul Teclast, potete dare un’occhiata qui
Recensione Teclast F6 Pro
UNBOXING
Lo stile della scatola è molto simile agli altri prodotti Teclast come il T10.
Troviamo il computer avvolto con cura in una protezione di plastica e protetto lungo i bordi da un materiale di imballaggio morbido e resistente, così che non dovrebbe subire danni durante il trasporto.
Sotto troviamo tre scomparti che contengono:
– un manuale di istruzioni (che nella nostra versione era tutto in cinese)
– un alimentatore con spina europea (ricordatevi sempre per qualsiasi ordine di dispositivi tecnologici dalla Cina di specificare e richiedere la spina EU!) con un filo considerevolmente lungo
DESIGN
Costruito completamente in lega di alluminio, il Teclast F6 Pro pesa 1.4 kg e ha uno spessore veramente sottile.
Sulla parte inferiore troviamo 4 piedini rotondi di gomma in stile MacBook, viti lungo tutti i bordi e uno sportellino che protegge la SSD 22×42 SATA 3s. Quindi se i 128 GB di memoria non sono abbastanza, basterà togliere l’unica vite che tiene chiuso lo slot e inserire 256GB o 512GB. Ricordati, però, che deve essere 22×44 con un set di 3 Drive.
Si nota subito l’assenza di ventola per il raffreddamento: Teclast F6 Pro non necessita, infatti, di nessun tipo di fan per il raffreddamento, quindi è anche silenzioso!
Sulla parte sinistra troviamo una delle 3 porte USB 3.0, una porta micro HDMI, un led che si accende durante la carica della batteria (rosso mentre sta caricando e verde quando la carica è completa) ed una porta Type C:
Sulla parte destra c’è il connettore per il jack audio, la porta dove inserire l’alimentatore, un’altra porta USB 3.0, uno slot per la Micro SD Card e il pulsante per l’accensione/spegnimento:
La tastiera è ben costruita, i tasti rispondono bene e sono presente tutti i classici tasti di scelta rapida come il controllo del volume, della luminosità etc…
La chiusura è protetta da una serie di magneti che non consentono aperture o rotazioni accidentali
DISPLAY
Lo schermo del laptop F6 Pro è 13,3 pollici, IPS con risoluzione 920 x 1080 (FHD)
A prima vista lo schermo si presenta davvero bene, con una buona luminosità e gamma di colori e il touch che risponde bene al tocco.
Unica nota negativa, lo schermo non è completamente laminato, ma c’è un piccolo scalino di circa 2 millimetri dal bordo esterno.
Caratteristica di punta di questo dispositivo, la rotazione dello schermo, che può essere posizionato come un normale portatile, steso completamente o con la tastiera ripiegata sotto.
Ovviamente, essendo touch, possiamo ripiegare la tastiera sul dietro e utilizzarla come supporto (in quello che viene chiamato Presentation Mode)
PRESTAZIONI
Il Teclast F6 Pro è alimentato da un processore Intel Celeron M3 7Y30 1GHz, Dual Core. Per quanto riguarda la grafica, utilizza la GPU Intel 9 Gen HD Graphics 615 con 24 Execution Units e funziona con clock fino a 900 MHz, migliorando del 25% delle prestazioni di gioco.
F6 Pro è inoltre abbinato a una memoria interna da 8 GB di RAM e 128 GB SSD.
Nota positiva: troviamo ben 2 accelerometri, uno sul display e uno sulla base:
Intel Wireless AC è il chipset che sovrintende sia alla connessione wireless che a quella bluethoot: un chipset dual band di fascia media che fa bene il suo lavoro. Per quanto riguarda la connettività, supporta Bluetooth 4.2 e WiFi dual band. Il WiFi dual band offre la possibilità di passare da frequenze di 2,4 GHz a 5 GHz per evitare la congestione del traffico.
Per quando riguarda il touchpad, che è abbastanza piccolo, ha i drivers Windows Precision quindi supporta tutti i gesti e gli scrolling ai quali siamo abituati. E’ preciso ed affidabile e non ci ha dato problemi.
Gli speaker sono 4 in totale, quindi sufficientemente rumorosi con solo i bassi che andrebbero migliorati.
SISTEMA OPERATIVO
F6 Pro arriva con il sistema operativo Windows 10, con un’interfaccia utente molto semplice ed intuitiva.
La lingua predefinita del sistema è l’inglese. Quindi, se hai bisogno dell’italiano, puoi scaricarlo da internet
LETTORE DI IMPRONTE DIGITALI
Lo sblocco con il lettore di impronte è veloce, e ci permette non solo di proteggere il nostro laptop ma di accedere in pochi secondi al nostro desktop
Alla prima accensione, basterà configurare Windows Hello, aggiungere una password o un codice PIN numerico e poi possiamo procedere con la scansione della nostra impronta digitale.
BATTERIA E FOTOCAMERA
In termini di fotocamera, non possiamo aspettarci molto quando si tratta di un notebook. Teclast F6 Pro ha una fotocamera frontale da 2.0 MP che è sufficiente per soddisfare le esigenze di chat online o videochiamate.
Per la durata della batteria, F6 Pro è dotato di una batteria ai polimeri Li-on da 5000 mAh che può durare fino a 5 ore in condizioni di utilizzo normale con una carica completa.
La batteria richiede circa 3 ~ 4 ore di tempo di ricarica.
VIDEO UFFICIALE
DOVE TROVARLO
ACCESSORI
Uno degli accessori (da comprare separatamente) che supporta questo laptop è la penna Teclast TL – T6 Active Stylus Pen.
Se pensi di utilizzare il Teclast F6 Pro nel campo del disegno o della grafica digitale, allora avrai bisogno di una penna stilo. Teclast ha rilasciato questo stylus chiamato Teclast TL-T6 e realizzato in lega di alluminio. Con il chipset IC integrato, la penna stilo Teclast TL-T6 offre la modalità dormancy e un’esperienza tattile fluida.
Inoltre, ha anche pulsanti integrati che possono sostituire i tasti del mouse.
Buongiorno a tutti,
Mi e’ arrivato ieri il Teclast F6 pro e devo dire che sono colpita dalle prestazioni. Unica nota dolente, la batteria: l’ho tenuto in carica tutta la notte, da spento, ma al momento della riaccensione era carico solo al 70%. In generale ho notato che la batteria dura (sono riuscita ad utilizzarlo 3 ore senza problemi ed era sceso al 21%), ma fa fatica a caricarsi. Qualche potrebbe essere il problema? Avete consigli su come ovviare a questo inconveniente senza rimandare il pc indietro (mi ci sono volute 3 settimane per farlo arrivare e mi serve con urgenza!)
Grazie mille
Valeria
Ciao hai risolto? Io l’ho ordinato il 12/04 e ancora non ho notizie con il tracking. Hai preso anche la Stylus Pen? Ho visto che ci sono 2 modelli quella indicata in questa recensione e la TL-T10S.
Mi sapete dire quali sono le differenze?
Ciao
Graziano
l’ho appena ricevuto, allora la batteria a me si carica piuttosto velocemente e devo dire che le prestazioni sono veramente buone , nel complesso.
L’unica cosa che non mi piace molto è il pulsante di accessione in quelle posizione e non c’è un pulsante per il stand by….
ciao a tutti, il pc è compatibile anche con altre stylus o solo quella rilascita da teclast?
Ho il Teclast F6 AIR. quale penna posso usare? quale è compatibile?