Tra le varie telecamere Ezviz che abbiamo testato, la Ezviz CTQ3W è la più economica. In questo articolo alcune considerazioni e comparazioni con le altre telecamere che abbiamo analizzato.
Telecamera acquistata durante il Black Friday ad un prezzo stracciato: 34,99€. Il packaging sembrava un po’ consumato, ma la EZVIZ CTQ3W all’interno era in perfetta condizioni.
Come configurarla? Come tutte le altre!
Premetto che ho avuto qualche problema con la rete Mesh ma poi sono riuscito a farla entrare nella rete di casa.
Nella confezione, oltre alla EZVIZ CTQ3W, troverai:
- Supporto per installazione a muro
- Tasselli e viti
- Protezioni impermeabili per collegare i cavi
Manca solo una scheda SD che consiglio se non vuoi acquistare il piano cloud a pagamento.
Il piano CloudPlay conviene?
Sul sito, troverai il modello di pricing:
Il prezzo è simile a quello della telecamera Nest, dove per avere 7 giorni di cronologia paghi 50€ /anno.
Onestamente, in un anno pagherai più del valore della telecamera – ma i tuoi dati saranno al sicuro sul Cloud.
Dal mio punto di vista è una scelta molto soggettiva. Con la EZVIZ CTQ3W, ho optato per la memoria SD per avere un costo una tantum ed evitare di consumare troppa banda in upstream per caricare i video (abito in una zona un po’ remota dove internet a volte è un lusso)
Inoltre, in termini operativi, tra CloudPlay e scheda SD non cambia praticamente nulla: anziché salvare i video sul cloud, li salvi sulla scheda SD. In entrambi i casi i video sono comunque accessibili da remoto.
Motion detect, un po’ di fatica
Dall app potrai, come in ogni telecamera, attivare gli allarmi e scegliere la sensibilità di EZVIZ CTQ3W. Purtroppo rispetto a modelli più costosi (come la Ezviz Husky) la sensibilità fa un po’ di fatica all’esterno: l’interferenza è troppo frequente.
Con un settaggio al minimo:
Alcuni movimenti esterni come il vento sui rami potrebbero attivare la notifica di allarme; ecco un video della EZVIZ CTQ3W:
Vuoi un paragone con una Ezviz Husky? Eccolo in Ultra HD
Il mio consiglio è quindi quello di spendere poco di più e acquistare la Husky Air o la EzTube. Oltre a una risoluzione più elevata, avrai una sensibilità migliore sui movimenti.
Se comunque pensi di poterti accontentare, EZVIZ CTQ3W resta una telecamera affidabile