Excelvan CL720D: Recensione Proiettore con uscita TV

Excelvan CL720D è un proiettore economico dalle grandi qualità. Ha una risoluzione nativa HD (1280 x 800) e supporta l’uscita FullHD o 1920 x 1080.

Avete in mente di creare un piccolo home cinema? O se semplicemente state cercando un proiettore economico, ma con buone performance siete nel posto giusto. Vediamo nel dettaglio Excelvan CL720D.

Unboxing e Design

Excelvan CL720D

Nella confezione oltre al proiettore Excelvan CL720D troviamo: il telecomando, il manuale d’uso, l’alimentazione, un cavo VGA, un cavo AV e un fusibile di ricambio.

Come potete vedere dalla foto, il proiettore è di colore bianco ma può essere ordinato anche in nero. La costruzione è davvero solida e sembra abbastanza resistente. Il suo design è semplice ed in linea con tutti gli altri proiettori low-cost che troviamo in giro.

Excelvan CL720D

Nella parte superiore di Excelvan CL720D troviamo:

  • il tasto di accensione,
  • il tasto menu,
  • il tasto sorgente,
  • le frecce direzionali.

Frontalmente, c’è la lente e il sensore per il telecomando.

In basso, troviamo due piedini regolabili per una maggiore stabilità e per cambiare l’angolo di proiezione a nostro piacimento.

Sul dietro, invece, si trovano tutte le connessioni:

  • uscita audio,
  • AV composito,
  • YPbPr,
  • due uscite HDMI,
  • due porte USB,
  • VGA
  • uscita TV digitale terrestre integrato.

Troviamo anche il pulsante per accenderlo e il keystone per modificare l’effetto trapezio sull’immagine quando non mettiamo Excelvan CL720D frontalmente allo schermo di proiezione.

Excelvan CL720D

Scheda Tecnica Excelvan CL720D

Brand: EXCELVAN
Modello: CL720D
Materiali: Vetro,Plastica
Display: LCD
Risoluzione Nativa: 1280 x 800
Risoluzione: 1080P
Luminosità: 3000 Lumen
Contrasto: 2000:1
Rapporto Proiezione: 72inch – 2.08m, 84inch – 2.37m, 100inch – 3m, 120inch – 3.38m
Distanza Proiezione: 1.2 – 3.6 m
Dimensione Immagine: 60 – 100 inch
Scala Immagine: 16:9,4:3
Interfacce: AV,TV
Proporzioni: 16:9 / 4:3
Colore: Nero, Bianco
Funzioni: 3D, DVB-T, Altoparlante
Lampada: LED
Potenza Lampada: 150W
Alimentazione: 90-240V/50-60Hz
Altparlanti integrati: Si
Compatibile con: TV
Supporto DVB-T: Si
3D: Si
Peso: 3.3000 kg
Dimensioni (L x W x H): 38.50 x 18.20 x 33.80 cm

Caratteristiche e Funzionalità

Excelvan CL720D è dotato di tecnologia LED con una risoluzione nativa HD 1280 x 800 e una risoluzione massima 1080p. La lampada, componente fondamentale di un proiettore, è abbastanza potente e a lunga durata – circa 50,000 ore di funzionamento. La luminosità si adatta a qualsiasi tipo di ambiente tant’è che si vede abbastanza bene anche se la stanza non è completamente buia. Infatti questo proiettore Excelvan CL720D ha una luminosità di 3000 lumen e un rapporto di contrasto 2000:1.

Il sistema audio, invece, è un po’ debole; una pecca ma ad un prezzo così non possiamo pretendere troppo. Anche perché, collegando un impianto audio esterno, possiamo godere veramente della comodità e della bellezza di un cinema a casa. Anche la ventola l’abbiamo trovata un po’ rumorosa; ma sinceramente, oltre che a cambiarla con pochi soldi e con una guida che potete trovare su internet, ci si abitua al suo rumore. Oltretutto questa ventola permette al proiettore Excelvan CL720D di non surriscaldarsi mai.

L’installazione è praticamente immediata: basta collegare Excelvan CL720D alla presa di corrente, connettere la sorgente video, mettere a fuoco la lente e voilà il cinema a casa è pronto.
Possiamo posizionare il proiettore alla distanza che desideriamo; ovviamente più ci allontaniamo dall’area dove dobbiamo proiettare più l’immagine diventa grande ma perde anche un po’ di risoluzione. La distanza minima tra il proiettore Excelvan CL720D e il muro o lo schermo sul quale proiettiamo è di circa 1 metro e avremo un’immagine da 60″. La distanza massima è di 4 metri quella consigliata è di circa 3 metri, che produrrà un’immagine di circa 120″.

Noi lo usiamo a 3 metri di distanza con uno schermo da 120″ acquistato da Aliexpress (clicca qui per la guida dell’acquisto dello schermo) con un tv box per vedere i film, ma abbiamo anche collegato il cavo dell’antenna per vedere i canali nazionali del digitale terrestre. È possibile collegare anche le console di gioco come playstation e Xbox così come i decoder digitali; e tramite cavo MHL che è supportato possiamo collegare il nostro smartphone. Ah, supporta anche il 3D. Ottimo vero?

Conclusioni

Pensiamo che questo proiettore Excelvan CL720D abbia davvero un ottimo rapporto qualità-prezzo, lo troviamo su Gearbest a 120 euro. Per creare un piccolo cinema a casa spendendo poco noi lo consigliamo vivamente. Ovviamente non possiamo pretendere immagini di qualità paragonate a proiettori che costano il triplo ma noi ci accontentiamo e siamo davvero contenti di questo prodotto. L’unica pecca è il rumore della ventola che però, come abbiamo detto può essere risolto, poi ad un prezzo così ci può stare.

Se volete acquistarlo vi segnaliamo i vari store con i vari prezzi qui sotto:

Excelvan CL720D

Excelvan Mini

14 Commenti

    • Ciao Carmine, l’azienda promette fino a 30000h di vita delle lampade. Per quanto riguarda i costi non sappiamo 🙂 bisognerebbe guardare un po’ in giro sul web se si trova qualcosa.

  1. Ciao, hai poi provato ad usare una tv box? Chromecast 2 è incompatibile, adesso vorrei comprare una tv box ma ho paura di buttare i soldi senza una garanzia di funzionamento, grazie in anticipo a presto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui