Recensione Cuffie Xiaomi Mi Sport Bluetooth e Impermeabili

Un auricolare Bluetooth, impermeabile, progettato per lo sport e con una durata della batteria niente male: queste sono le nuove cuffie Xiaomi Mi Sport.

Ci sono due versioni di questo auricolare – normale e mini – diverse per dimensioni ma anche per durata della batteria; Xiaomi Mi Sports Mini Version è infatti più piccolo, e la durata della batteria è ridotta da 7 ore a 5 ore a causa appunto delle dimensioni ridotte. La versione normale è secondo noi la scelta migliore. Andiamola a vedere insieme in questo articolo

Unboxing

Xiaomi Mi Sport

La scatola segue lo stile minimalista di Xiaomi, e il design trasparente permette di vedere le cuffie senza bisogno di aprire la scatola.
Interessante il retro: oltre ai parametri, c’è un adesivo anti-contraffazione che verrà applicato su tutti i nuovi prodotti Xiaomi.

Nella confezione, l’auricolare Bluetooth, un cavo dati, quattro set di cuffie ed un manuale di istruzioni. Contenti di trovare 4 auricolari aggiuntivi di diverse dimensioni, così possiamo scegliere quello che si adatta meglio alle nostre orecchie. Certo, i restanti saranno inutilizzati, ma apprezziamo che Xiaomi cerchi di soddisfare le esigenze di tutti.

Xiaomi Mi Sport

Caratteristiche Xiaomi Mi Sport

Questo auricolare Bluetooth sportivo Xiaomi utilizza la specifica Bluetooth 4.1 e supporta i quattro protocolli HFP / A2DP / HSP / AVRCP. Analizziamo questi quattro protocolli Bluetooth:

  • HFP, Hands-free Profile, è un protocollo che consente ai dispositivi Bluetooth di controllare il telefono (rispondere, rifiutare, effettuare chiamate vocali e così via)
  • A2DP (Profilo di distribuzione audio completa) è un protocollo audio Bluetooth stereo che trasmette audio di qualità superiore.
  • HSP è l’acronimo di Headset Profile e fornisce le funzioni di base necessarie per la comunicazione tra telefono e cuffie.
  • AVRCP è l’acronimo di Audio / Video Remote Control Profile, specifica audio / video per il controllo remoto, che controlla lo streaming di pausa, arresto, avvio della riproduzione, controllo del volume e altri tipi di operazioni di controllo remoto.
Xiaomi Mi Sport
Xiaomi Mi Sport è disponibile anche in BIANCO

Queste le altre caratteristiche:

Range di funzionamento: 10 metri
Connessione: Micro USB
Impedenza: 32ohms
Batteria: 100 mAh
Tempo di standby: 280 ore
Distanza Bluetooth: ostacoli W / O 10m

Design

Xiaomi Mi Sport

Il corpo dell’auricolare utilizza un rivestimento in metallo sabbiato. Personalmente, mi piace di più della versione mini con pannello traslucido simil-vetro. Inoltre le Mi Sport hanno proprietà ipoallergeniche e sono resistenti ai graffi e allo sporco.

Anche i cavi hanno uno speciale rivestimento in silicone per garantire l’impermeabilità.

Il posizionamento è semplicissimo: l’auricolare sinistro e destro possono essere identificati dai segni “L” e “R” , e la clip si adatta perfettamente all’orecchio, avvolgendolo e garantendone la stabilità. E all’orecchio quasi non si avverte: pesa solamente 17,8 g.

Xiaomi Mi Sport Bluetooth Headset utilizza una porta Micro USB per la ricarica che si trova in corrispondenza dell’auricolare destro. L’interfaccia di ricarica è rivestita con materiale impermeabile, per assicurare che possa raggiungere il livello IPX4 impermeabile e antipolvere.

Sempre sull’auricolare destro, è integrato anche il controllo del volume con i pulsanti volume + e -. L’auricolare sinistro è principalmente utilizzato per posizionare la batteria, quindi tutte le interfacce, i pulsanti e gli indicatori sono tutti sulla destra.

Il pulsante di accensione / risposta vicino al microfono si trova lungo il cavo sotto l’orecchio destro. Dopo che avete messo l’auricolare, arriverà circa sotto la guancia destra. C’è anche un semplice dispositivo in gomma per bloccare i due fili degli auricolari e aggiustare distanza e dimensione per un maggior confort.

Utilizzo e Audio

Per iniziare, premi e tieni premuto il pulsante di accensione. L’indicatore luminoso passerà  alternativamente dal rosso al bianco e gli auricolari Mi Sport saranno disponibili per il paring tramite Bluetooth

Come si vede dalla foto, l’indicatore luminoso di queste cuffie Xiaomi Sport è in realtà inciso tramite micro-fori sulla placca metallica.

Per quanto riguarda la qualità del suono, siamo nella media. I bassi sono un po’ torbidi, ma la frequenza intermedia è piena e le prestazioni vocali non sono male. Quindi se stai cercando un prodotto dal suono perfetto o hai requisiti acustici più elevati, Xiaomi Mi Sport non fa per te. In questo caso, ti consigliamo di leggere il nostro articolo:

Suggerito: Cuffie auricolari Over-ear, In-ear o Noise canceling? Ecco..

Ma se le usi per portare un po’ di ritmo mentre fai sport o passeggi, allora le cuffie sportive Bluetooth Xiaomi fanno al caso tuo

Batteria

Parliamo della durata della batteria: secondo quanto riportato sul sito ufficiale Xiaomi, la batteria dovrebbe durare 7 ore.  Dopo un’intera notte di ricarica, con volume non al massimo, siamo riusciti a fare circa 5 ore.

Conclusioni

Ottimo il rapporto qualità prezzo di queste Xiaomi Mi Sport. Anche la durata della batteria non è male, soprattutto se paragonata alle mie Apple AirPods. La connessione wireless è abbastanza stabile, ma il suono non è dei migliori.

Potete dare un’occhiata su questi siti per prezzi, disponibilità e differenze tra la nostra versione e la più costosa versione MINI:

Xiaomi Mi Sports - Auricolari Bluetooth, colore: Nero

Xiaomi Mi Sport Auricolari

Xiaomi Auricolari Sportivi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui