Monitor esterno per MacBook Pro: quale scegliere?

Ricercatori Microsoft indicano che aggiungendo un monitor secondario, la produttività potrebbe aumentare tra il 9% e il 50%. Molto dipende dal tipo di attività coinvolte; anche il New York Times conferma il beneficio in produttività tra il 20% e il 30%.

Il segreto sta nel calibrare il monitor del nostro MacBook con il monitor esterno che andremo ad acquistare: la risoluzione è molto importante.

Full HD fino a un massimo di 22/44 Pollici

Ecco perchè:

MacBook Pro 15 Pollici vs Monitor 22 Pollici Full HD

Vedi le due finestre blu paragonate in cima alla foto? Il monitor del macbook pro 15″ ha una risoluzione di 2880×1800 pixels contro la 1929×1080 del monitor Full HD della Philips che sto usando.

Se guardi il rapporto delle dimensioni delle finestre, stiamo utilizzando una superficie molto elevata per ottenere un risultato inferiore già offerto dal nostro Mac: le dimensioni massime che consiglio per un monitor Full HD non devono superare i 22/24 Pollici.

Ecco un buon montor elegante che consiglio in questo scenario:

AOC Monitor Gaming 24.5, FHD

Non basta?

Da 24″ a 30″: pannello 2K

Superati i 24″ pollici a mio avviso è importante salire di risoluzione. Il Full-HD non basta e in caso contrario troverai una differenza abissale in termini di qualità tra ciò che vedi sul display del mac e ciò che vedi sul monitor esterno.

Inoltre, pannelli 2K e 4K sono più difficili da produrre e il mio consiglio è quello di rimanere sulle marche coreane come Samsung e LG: su questa tecnologia sono i migliori.

Devi anche tenere in considerazione che sopra i 24″ il display inizia a diventare grande e una buona risoluzione deve accompagnare le attività degne di questo tipo di pannello: produttività, design, gaming.

Samsung Monitor Curvo WQHD

4K: veramente necessario?

Ho per tanto tempo valutato la necessità di un monitor 4K per lavorare: in realtà non è poi così necessario (ma questo è il mio punto di vista)

Un monitor 4K rende bene se iniziamo a superare i 32 pollici di dimensione… un display molto grande! Ecco il mio preferito:

Samsung Space Monitor, 32 4K

Consiglio però un dispositivo simile solo a designer e folli utilizzatori del Mac.

AirPlay? Type-C?

Per quanto riguarda i monitor Type-C, stai andando a limitare la tua scelta nel pannello per una connessione che semplicemente sistemi con un adattatore.

AirPlay forse è meglio non tenerlo in considerazione, inevitabile una perdita in velocità se non per lo streaming di qualche film (ma in questo caso vai diretto sul televisore!)

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui