Il 9% del PIL cinese passa dai QR Code

Tencent WeChat e China ICT Institute (CAICT) hanno pubblicato congiuntamente il rapporto sull’impatto sull’occupazione WeChat 2019-2020.

Wechat è il Whatsapp cinese che solo in Cina conta più di 600 milioni di utenti. Questa chat è inoltre facilmente collegabile a un qualsiasi conto bancario e viene usata per centinaia di migliaia di transazioni ogni giorno.

Numero di utenti di Wechat in Cina, fonte: e-marketer

Nel 2019, la dimensione dell’economia attorno ai codici QR di WeChat ha raggiunto 8,580 trilioni di yuan (circa 1100 miliardi di euro), pari a circa il 9 percento del PIL cinese (99,0865 trilioni di yuan).

Il rapporto mostra che WeChat ha creato 29,63 milioni di posti di lavoro nel 2019, di cui 26,01 milioni direttamente creati, con un aumento del 16% anno su anno e del 22% anno su anno dal 2014. WeChat ha creato indirettamente 3,62 milioni di posti di lavoro.

Tra la popolazione di WeChat, giovani e studenti universitari sono i principali. Il 55,8% dei soggetti ha più della metà dei propri dipendenti di età compresa tra 16 e 29 anni e il 55,0% dei soggetti ha più della metà dei propri dipendenti con un diploma universitario.

La percentuale di donne impiegate nell’ecosistema WeChat è del 47,5 per cento.

Nel 2019, la quota di posti di lavoro della piattaforma pubblica WeChat nelle province del Midwest e del Nordest ha raggiunto il 43,6 percento, rispetto al 29,8 percento dei programmi MINI (mini programmi utilizzabili tramite wechat).

15,19 milioni di posti di lavoro diretti creati da WeChat nel 2019 erano part-time, rappresentando quasi il 60% dei posti di lavoro diretti totali.

Attualmente, l’occupazione a tempo parziale basata su WeChat comprende principalmente servizi educativi, media, e-commerce, gestione finanziaria, e design.

Per riassumere

Questo gigante ha generato lavoro a un numero di individui quasi pari alla metà della popolazione dell’Italia e con la crescita attuale, in meno di due anni, i singoli volumi QR di Wechat saranno superiori al PIL del nostro paese.

Inoltre, nonostante in Cina non ci siano gli incentivi a lavoro femminile come in Italia – in questa industria quasi il 50% dei posti di lavoro sono occupati da donne.

SUGGERITO: Come creare un codice QR da iPhone, Android o PC

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui