Gli speaker Xiaomi non sono solo casse e altoparlanti bluetooth, ma sono ormai diventati una validissima alternativa economica a Alexa e Google Home. Xiaomi ha infatti lanciato sul mercato il suo primo altoparlante intelligente Mi AI nel lontano 2017; da allora, sono arrivati nuovi modelli, nuove versioni mini con caratteristiche più sobrie, ma sempre intelligenti.
In questo articolo, facciamo una rapida panoramica dei migliori altoparlanti speaker Xiaomi Bluetooth che puoi comprare nel 2021.
Xiaomi Mi Portable Bluetooth Speaker(16W)
Lo speaker Xiaomi Mi Portable Bluetooth, ad un prezzo davvero economico ti da: 16W di uscita audio nominale, resistenza all’acqua IPX7 e un design compatto. È l’ultimo arrivato in casa Xiaomi e adotta uno stile semplice e quasi minimalista:
Mentre molti altoparlanti wireless portatili con un budget limitato tendono ad andare con linee nitide e colori brillanti per sembrare più attraenti, mi piace molto lo stile semplice e preciso dell’altoparlante Bluetooth Mi Portable (16W). È simile nel design a questo Mi Outdoor Bluetooth Speaker lanciato nel 2020:
con l’esterno ricoperto in tessuto, il cavo e i pulsanti in gomma; ma questo nuovo speaker Xiaomi Mi Portable è più grande e più economico! Ben fatto Xiaomi! Questo il prezzo su Amazon:
Per quanto riguarda le caratteristiche, questo speaker Xiaomi ha il Bluetooth 5.0; e la tecnologia di interconnessione wireless supporta il collegamento in serie di due altoparlanti, per creare un suono surround.
Il grado di resistenza all’acqua IPX7 per il Mi Portable Bluetooth Speaker significa che non resiste all’acqua ma può persino essere completamente immerso per un breve periodo senza subire danni. C’è una porta USB di tipo C per la ricarica protetto da uno strato di gomma, insieme a una presa da 3,5 mm per la connettività ausiliaria. Ovviamente, la modalità principale di connettività per l’altoparlante è Bluetooth 5, con supporto per il codec Bluetooth SBC.
Lo speaker Xiaomi Mi Portable ha una potenza nominale di 16 W, suddivisa tra due driver full-range identici da 8 W. Sono disponibili due modalità di equalizzazione – bassi profondi e normale – che possono essere alternate premendo contemporaneamente il pulsante di riproduzione / pausa e il pulsante “+”. Puoi anche richiamare l’assistente vocale predefinito sullo smartphone premendo due volte il pulsante di accensione; e con il microfono incorporato puoi anche rispondere o effettuare chiamate in vivavoce.
La durata della batteria è buona per un altoparlante di queste dimensioni e potenza; il Mi Portable Bluetooth Speaker ha una batteria da 2.600 mAh, che funziona per circa 9-10 ore per carica. La ricarica avviene tramite la porta USB e impiega circa 3 ore a caricasi completamente. Disponibile anche in nero, si risparmia un po’ se si sceglie di acquistarlo da Aliexpress (ricorda di pagare con Paypal per avere più garanzie):
Xiaomi Mi Compact Bluetooth Speaker 2
Specifiche rapide:
- Dimensioni: 5 x 5 x 3,2 cm,
- Peso: 54 g,
- Luce di notifica a LED,
- Bluetooth 4.2, profili A2DP / AVRCP / SPP,
- 4 Ohm impedenza,
- La distanza effettiva è fino a 10 m,
- Microfono incorporato,
- Batteria da 480 mAh.
Abbiamo voluto mettervi subito le specifiche per farvi capire che questo speaker Xiaomi è compatto, ma anche potente. Se dai un’occhiata a qualche recensione online, vedrai come sono tutti rimasti sorpresi dalla qualità audio e dal volume di questo piccolo altoparlante Xiaomi.
Mi Compact Bluetooth Speaker 2 si collega tramite Bluetooth e ha un microfono integrato, quindi può essere utilizzato anche per le chiamate. Supporta l’indicatore del livello della batteria, quindi se controlli il menu Bluetooth nel telefono, puoi visualizzare il livello della batteria dell’altoparlante. Funziona con un unico pulsante nella parte inferiore ed il prezzo è ancora più economico del precedente, visto che si tratta di un altoparlante compatto:
C’è anche un’altra versione di questo speaker Xiaomi, quadrata e con due pulsanti sulla parte superiore. Questo il link:
Xiaomi Mi Pocket Speaker 2
Questo speaker Xiaomi si colloca idealmente tra i due modelli di cui abbiamo parlato in precedenza. Non è compatto come il modello sopra, ma ha un bel design, 5W di potenza e una buona batteria.
Parliamo di 1200 mAh per questo Xiaomi Mi Pochet, che si traducono in 7 ore di riproduzione musicale continua. Un altro punto forte del diffusore è il lungo raggio di connessione: fino a 10 metri in un’area aperta.
L’altoparlante è facilissimo da usare: per accenderlo, basta premere la parte superiore per circa due secondi. Per connetterlo attraverso Bluetooth, bisogna premere di nuovo quando l’altoparlante è acceso. Per regolare il volume, invece, si ruota la parte superiore.
Anche questo speaker Xiaomi non costa una fortuna, e lo trovate su Amazon:
Xiaomi Mi Bluetooth Speaker
Questo speaker Xiaomi è stato il nostro preferito per tanto tempo: ci piace il design, e la possibilità di sceglierlo in tanti colori diversi. Oltre alle solite opzioni di connessioni Bluetooth, ha anche prestazioni stabili; con una batteria da 1500 mAh puoi riprodurre musica per 8 ore di fila.
Il dispositivo pesa 155 grammi e misura 154,5 x 60 x 25,5 mm; è quindi portatile e abbastanza facile da usare dove vogliamo. Ha due porte sul retro, una è la porta USB per mantenere il dispositivo carico; e l’altra è una porta AUX Line-in con la quale è possibile avviare una connessione via cavo ausiliario con un dispositivo compatibile.
Nonostante le dimensioni ridotte, il suono è piuttosto forte: il volume stereo può raggiungere fino a 90 decibel). Una caratteristica degna di nota è che puoi controllare il volume dallo smartphone. Quando è sincronizzato, è possibile anche monitorare il livello della batteria.
È inoltre possibile usarlo per rispondere alle chiamate, perché ha un microfono interno. Ci sono vari pulsanti sul lato dello Speaker Xiaomi Mi Bluetooth Speaker; sono presenti i pulsanti di controllo del volume, pausa/riproduzione e avanti/indietro. Lo trovi su Amazon in blu, oro e rosso:
Ottimo anche il modello molto simile Xiaomi Square Box 2:
Mini speaker Xiaomi Mi AI
Questo mini altoparlante Xiaomi Mi AI funge da assistente domestico e da assistente personale. Alla stregua di Amazon Echo con Alexa o Google Home Mini, ti permette di ascoltare musica e audiolibri in modo semplice e di controllarlo con la voce; tramite il mini speaker Xiaomi Mi AI possiamo anche controllare i dispositivi domestici intelligenti di Xiaomi attraverso l’integrazione con l’app Mi Home.
Lo speaker Xiaomi Mi AI ha dei pulsanti multimediali in alto per il volume, disattivare il microfono o mettere in pausa e continuare la riproduzione.
Per quanto riguarda la connettività, abbiamo Bluetooth 4.1, WiFi e quattro microfoni per essere in grado di ascoltarci anche da una certa distanza grazie all’utilizzo del beamforming. A livello di app, ha accesso a 35 milioni di libri e canzoni (anche se non sappiamo quale percentuale di queste sono in cinese)
Lo speaker ha un processore quad-core Cortex A7 a 1.2 GHz. La potenza dell’altoparlante è di 2 watt, con un intervallo di 140 Hz a 20.000 Hz, una sensibilità di 78 dB e un’impedenza di 4 ohm. Pertanto, riteniamo che la sua potenza sonora sia piuttosto bassa, al pari di uno smartphone con ottimi speaker.
Mi Portable Bluetooth Speaker Mini
Fratello minore dello speaker Xiaomi Mi Portable, questo altoparlante compatto si collega tramite Bluetooth 5.0, ha una batteria che dura fino a 10 ore ascoltando musica e resiste all’acqua e alla polvere (IP55)
Davvero carino il design di questo dispositivo, pensato per essere portato ovunque, anche all’aperto; parliamo di 8,6 centimetri di diametro e un peso di soli 182 grammi. Lo puoi mettere insomma comodamente in tasca della giacca o nella borsa. Ha anche un laccio per appenderlo a qualsiasi foro o cerniera (moschettone integrato).
Le funzioni di connessione sono identiche agli altri speaker Xiaomi, con anche la possibilità di collegare insieme due altoparlanti Mini.
Potrebbe interessarti anche: