Può capitare di dover scaricare un video da internet, solitamente si finisce per scaricare video da Youtube, ma ci sono tantissimi altri siti. Ti ho spiegato ad esempio come scaricare video da YouTube ma per renderlo più interessante ti ho detto come farlo attraverso Telegram. Oggi invece ti parlo di un sito con cui non si ha sempre a che fare, il sito della Rai. Magari sei appassionato di film e fiction Rai e vuoi scaricarti in locale il video per diversi motivi. I metodi utilizzati da YouTube non funzioneranno probabilmente con il sito Rai. Questo perché la Rai impedisce di scaricare facilmente i suoi video per ovvi motivi legati al Copyright. Però potrebbe servirti scaricare un video in particolare, magari per una ricerca o un compito scolastico, allora ti mostro due metodi semplici per poter scaricare i video facilmente.

Questi metodi che ti mostrerò per scaricre video da RaiPlay potrebbero funzionare per tantissimi altri siti. Ti ho già fatto l’elenco dei migliori siti di streaming gratis dove poter vedere gratuitamente la TV e le repliche. Quindi prova nel caso questi metodi anche per altri siti di streaming.

Il metodo più semplice che ti posso dare è l’utilizzo di un sito internet. Con questo metodo scaricare un video dal sito Rai sarà semplicissimo. Dovrai solo fare un copia del link del video dal sito Rai e poi incollarlo sul sito Pasty.

Ti mostro qui come fare con piccoli suggerimenti, l’operazione è davvero semplice basta seguire questi due passaggi. Inizia quindi ad andare sul sito di RaiPlay.

Cerca il video che ti interessa scaricare, l’importante è che sia completamente visibile sul sito Rai.

Una volta scelto il video non dovrai far altro che fare un copia e incolla dell’indirizzo nella barra degli indirizzi. Ti consiglio di prestare attenzione ad una cosa, altrimenti riceverai un errore. Quando vai nella barra degli indirizzi clicca con il mouse sulla barra e fa in modo che esca la scritta https:// nella parte iniziale del link. Come nell’immagine in basso.

Ti consiglio di selezionare il link, premere alla destra cosi da deselezionarlo. In questo modo dovrebbe uscirti la scritta https:// e successivamente selezionare tutto e magari fare copia e incolla con il mouse. Una volta copiato il link dovrai andare sul sito di Pastylink.

Incolla il link copiato precedentemente nella barra al centro ed il sito si occuperà di cercare tutti i video presenti e proporteli da scaricare.

Una volta incollato il link potrebbe esserti richiesto di dimostrare di non essere un BOT. Noterai diversi link, questo perché ci sono differenti risoluzione del video. Scegli quella con il peso maggiore, così da assicurarti una qualità migliore. Per scaricare il video non devi premere il link ma fare tasto destro del mouse e fare salva link con nome.

Si aprirà quindi una schermata dove dovrai scegliere il nome da dare, se voi cambiarlo, e premere il tasto salva. Verrà scaricato il file sul tuo computer nella cartella da te scelta.

Questo metodo si rileva essere quello più pratico e facile da utilizzare senza dover scaricare nessun tipo di programma per scaricare i video dal sito di RaiPlay.

JDownloader

Il metodo che ti ho mostrato su potrebbe non funzionare sempre mentre questo metodo potrebbe fallire pochissime volte. Se non conosci JDownloader ho scritto un articolo che ti spiega nel dettaglio come scaricare dai siti di file hosting. Oggi ti mostro come scaricare video da RaiPlay con questo fantastico programma.

Non ti spiegherò nel dettaglio tutto poiché ho scritto una guida apposita ma ti darò innanzitutto il link dove scaricare JDownloader. Una volta scaricato ed installato dovrai andare sul sito RaiPlay e copiare nuovamente il link del film, serie tv o programma scelto.

Come abbiamo visto nella guida precedente facciamo un copia dell’indirizzo dalla barra degli indirizzi. Assicurati di avere il programma JDownloader aperto. Nella maggior parte dei casi JDownloader si preoccuperà già di importare il link nel programma ed analizzarlo. Se non dovesse succedere procedi come ti mostro sotto. Una volta copiato il link dirigiti su JDownloader.

In basso c’è la voce “Aggiungi novi collegamenti web”, clicca su questo tasto. Si aprirà una finestra dove dovrai incollare il link copiato dal sito di RaiPlay.

Assicurati di impostare la cartella di download corretta e premi il tasto continua in basso a destra. Inserendo il link il programma si occuperà di analizzare tutto il contenuto della pagina mostrandoti tutto ciò che puoi scaricare.

Anche in questo caso, come il sito Pasty, ti verranno mostrati i due video disponibili con differente risoluzione. Ti consiglio di scaricare il file con peso maggiore. Seleziona quindi il file che non ti interessa con il tasto sinistro del mouse e poi premi canc o delete sulla tastiera del computer per eliminarlo. Nel caso puoi anche fare tasto destro mouse sul file e eliminarlo.

Premi continua così da trovarti solo il file che ti interessa.

Verrà avviato direttamente il download del file nel tab “Download”.

Il file verrà scaricato nella cartella che hai selezionato nel punto precedente. Attendi il termine del download e goditi il film, serie tv o programma che hai voluto scaricare. Presta solo attenzione al fatto che i contenuti sul sito Rai sono coperti da Copyright ed il download non è una procedura legale. Questa guida serve a scopo illustrativo e ti spiego come utilizzare programmi e siti internet liberamente accessibili.

Conclusioni

Le procedure che ti ho mostrato sono differenti ed una si basa sull’utilizzo di un sito internet mentre l’altro richiede l’utilizzo di un programma sul tuo computer. Il consiglio è di utilizzare sempre il primo metodo, perché più veloce e non necessiti di scaricare nulla. Potrebbe capitare però che alcuni link non vengano digeriti dal sito i Pasty e qui entra in gioco JDownloader, programma completo e tra i migliori per il download di file dai siti di hosting.

Conoscevi questi modi o ne utilizzi altri? Conosci altri siti che consentono il download? Fammelo sapere nel box dei commenti in basso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui