Hai letto il nostro articolo sui vari Kindle e le differenze ed ora ti chiedi dove scaricare qualche eBook da leggere? Con l’articolo di oggi ti indicherò qualche sito più o meno legale dove poter scaricare i tuoi libri da leggere facilmente.

I modi per poter accedere a cataloghi di libri sono i più vari e se abbiamo categorie particolari ci sono dei siti specifici che ci danno cataloghi più ampi. Se dovessi voler leggere bestseller o classici la ricerca si fa molto più semplice. I siti che ti inserirò hanno un catalogo molto vasto che mi hanno dato modo di poter trovare i libri che cercavo.

Se sei interessato anche a giornali e riviste abbiamo invece una guida differente molto completa. Hai già i tuoi libri pdf o altri formati ma non sai come poterli caricare sul tuo Kindle facilmente o gestire la tua libreria? Ho già scritto una guida su come gestire e convertire i tuoi eBook.

Formati compatibili con il Kindle

Prima di parlare dei siti dover poter trovare i file devo farti una piccola parentesi sui formati compatibili con il Kindle. Potresti, infatti, trovare o avere dei file digitali già sul tuo computer e quindi ti indico i file consigliati e quelli compatibili. C’è una pagina Amazon Kindle ufficiale dove indica che formati inviare per la pubblicazione dei libri.

Ecco l’elenco dei libri:

  • Microsoft Word (DOC/DOCX)
  • EPUB
  • HTML
  • MOBI
  • RTF
  • TXT
  • PDF
  • AZW

Personalmente utilizzo quasi sempre libri in formato mobi, molto pratici da gestire e utilizzare e non perdono la formattazione così come i capitoli.

Z-Library

Ho trovato Z-Library un po’ per caso e devo dire che mi ha sorpreso per il suo catalogo ampio. Inoltre è davvero semplice poter ricercare il libro che vogliamo in quanto si può cercare per:

  • Titolo
  • Autore
  • ISBN
  • Editore

In realtà c’è anche un campo avanzato per trovare una frase del testo del libro. Anche i risultati che vengono mostrati portano tanti campi e facilitano anche di molto l’invio dell’eBook sul tuo Kindle.

Facciamo ad esempio una ricerca di un libro da noi recensito “Player One” di Ernest Cline. Un libro che ha fatto tanto parlare di se per il film diretto da Spielberg.

Ready player one

Cercando quindi Player One avrai una lista bella lunga di libri in tutte le lingue.

Scorrendo l’elenco troverai quindi anche la versione in italiano. Come puoi vedere già nell’elenco trovi tutte le informazioni necessarie come Anno, Lingua e formato file caricato con relativo peso. Premi quindi sul libro che ti interessa.

Puoi inviare il file direttamente al tuo Kindle con il tasto apposito. Vedere anche l’ISBN del libro per capire se è la versione che volevamo noi.

Con il tasto Scaricare, scarichi ovviamente il libro nel formato selezionato. Se hai un Kindle però ti consiglio di scaricare i file in formato MOBI. Puoi vedere l’elenco di tutti i formati disponibili premendo sulla freccetta di lato.

Puoi scegliere il formato che preferisci tra quelli disponibili, cosa che ti consiglio. Puoi anche decidere di fargli convertire il file in un formato non disponibile, potrebbe però essere spaginato durante l’operazione.

Z-Libary è forse il primo posto che consiglierei per poter scaricare un libro di cui sei alla ricerca. Catalogo vasto e generale, non c’è un argomento specifico ma i più famosi quasi sicuramente si.

Il Corsaro Nero

Probabilmente conosci Il Corsaro Nero per film, serie tv e giochi. Forse non sai che ha una serie di categorie, tra cui eBook. Abbiamo creato anche una guida su come accedere al Corsaro Nero se non trovi più il link aggiornato.

Per poter accedere alla sezione libri hai due modalità. Puoi semplicemente cercare il titolo del libro che vuoi nel campo di ricerca. Come fai per qualsiasi altro film, serie tv o musica. Ti comparirà l’elenco dei risultati.

Facendo l’esempio di Ready Player One di prima, però, potrai notare che non c’è particolare attenzione agli eBook. In questo caso compaiono solo film e nessun eBook, in quanto non caricato.

Ovviamente in caso di più risultati puoi affinare la ricerca premendo in alto eBooks.

Se non hai un titolo specifico e vuoi semplicemente lasciarti ispirare da qualche titolo puoi accedere a questo link agli ultimi libri aggiunti su Il Corsaro Nero.

Ovviamente in questo caso l’elenco mostra gli ultimi arrivi di qualsiasi formato o libro.

Amazon elenco libri gratis

Potrebbe sembrarti strano ma Amazon stesso ha un catalogo, anche vasto, di libri gratis. Sono quasi sempre classici, i cui diritti di autore sono ormai terminati. Presta solo attenzione poiché alcuni libri sono totalmente gratis, altri sono gratis per chi è iscritto ad Amazon Prime ed infine alcuni lo sono con Amazon Unlimited.

Ovviamente in questo caso la compatibilità con il Kindle è totale così come inviare il libro direttamente al dispositivo associato al nostro account Amazon. Questa soluzione è l’ideale per chi vuole leggere un grande classico con un’impaginazione completamente ottimizzata per il display del Kindle.

Kindle Paperwhite

Kindle Oasis - Ora con tonalità della luce regolabile - Resistente all’acqua, 8 GB, Wi-Fi, Grafite

Ricerchiamo libri con Google

Ovviamente dirti: cercali con Google sembra un’ovvietà giusto? Questa soluzione però ti piacerà ancora di più. Solitamente le ricerche su Google le esegui scrivendo magari il titolo del libro che vuoi e ti metti a cercare tra i vari risultati proposti.

La soluzione che ti mostro oggi però sfrutta il motore di ricerca di Google con una stringa che ti consente di vedere solo i risultati con il formato del file da te scelto.

filetype:pdf

Se dovessi aggiungere prima della ricerca questo tipo di stringa verranno ricercati solo i file PDF come ricerca. Ovviamente puoi farlo con qualsiasi altro formato, che sia MOBI, EPUB etc.

Quindi ricorda dopo filetype: inserisci il formato che stai cercando. Ovviamente i risultati saranno tantissimi e non è detto che riuscirai a trovare il libro che stai cercando, ma come ultima mossa se sei disperato potrebbe essere una soluzione.

Gestire i tuoi eBook gratis

L’ho già detto ad inizio articolo ma per poter gestire i tuo libri per il Kindle, la soluzione che trovo più pratica è un programma chiamato Calibre. In questa guida ti spiego passo passo come utilizzare questo programma. Ad ogni modo te lo consiglio qui brevemente perché con questo programma puoi davvero fare tante cose.

Con questo programma puoi sistemare i metadata del libro, convertirlo nel formato che preferisci, con alcuni addon si possono anche sbloccare i vari DRM di alcuni libri acquistati. Se sei intenzionato ad espandere la tua libreria ed avere il catalogo ordinato è la migliore soluzione.

Se hai per caso altri modi faccelo sapere nei commenti, in questo modo cercherò di inserirli in elenco e dare più scelta a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui