Come passare da BTC a wBTC e a cosa serve

Wrapped Bitcoin (BTC) è un ERC20 token che viaggia sull’Ethereum network. Questo token ti permette di possedere Bitcoin all’interno di Ethereum.

1 wBTC = 1BTC

Non ci soffermeremo molto sulla sicurezza di questo protocollo; non ̬ sicuro quanto avere BTC sulla blockchain di Bitcoin Рfatte le dovute considerazioni potrebbe comunque essere una buona soluzione per generare yeld sui tuoi Bitcoin.

Con la finanza decentralizzata puoi ad esempio chiedere un prestito contro i tuoi wBTC o prestarli e ottenere interesse.

Inoltre, devi sapere che esistono diversi token che tracciano Bitcoin. wBTC è attualmente il più popolare ma puoi trovare altre soluzioni come RenBTC, sBTC, tBTC.

Bitcoin -> Ethereum -> Wrapped Bitcoin

Il metodo più veloce per passare da BTC a wBTC è di convertire i tuoi Bitcoin in Ethereum utilizzando un exchange come Binance. Poi potrai convertire ETH in wBTC tramite un exchange decentralizzato come Uniswap o Sushi.

1. Bitcoin a Ethereum

Ti consiglio di cercare un exchange che ti permette di passare direttamente da Bitcoin ad Ethereum. Questo perch̩ mentre non ̬ ancora chiaro se passaggi tra crypto saranno soggetti a tassazione; se vendi e realizzi profitto Рprima di comprare, hai generato un evento tassabile.

In questo esempio usiamo Binance; seleziona Wallet dalla barra principale e poi clicca su Conto Principale.

Dalla tab Conto principale vedrai il tuo deposito Bitcoin o lo puoi depositare per convertirlo in Ethereum.

Cliccando converti vedrai la tab di conversione. Nonostante il cambio sia gestito da Binance e non potrai decidere quale tipo di scambio effettuare, pagherai commissioni. Nel mio caso rispetto ai prezzi di mercato ho pagato una commissione dello 0,2% circa.

Effettuata la conversione potrai prelevare i fondi. Come per Bitcoin da “Wallet” selezionando Ethereum potrai spostarli nel tuo wallet. Generalmente per gestire gli ERC20 ti consiglio Metamask (estensione di chrome)

Ethereum -> wBTC

wBTC è un token ERC20 che può essere depositato all’interno di un wallet Ethereum. Per convertire da Ethereum a wBTC potrai fare uso di un exchange decentralizzato come Uniswap o Sushiwap. Puoi controllarli entrambi e scegliere quello più conveniente.

Ecco il link di Uniswap: https://uniswap.org/

Connetti il tuo wallet

Seleziona il pair ETH wBTC

Effettuato lo scambio, vedrai i tuoi WBTC all’interno del tuo wallet Ethereum

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui