Wrapped Bitcoin (BTC) è un ERC20 token che viaggia sull’Ethereum network. Questo token ti permette di possedere Bitcoin all’interno di Ethereum.
1 wBTC = 1BTC
Non ci soffermeremo molto sulla sicurezza di questo protocollo; non è sicuro quanto avere BTC sulla blockchain di Bitcoin – fatte le dovute considerazioni potrebbe comunque essere una buona soluzione per generare yeld sui tuoi Bitcoin.
Con la finanza decentralizzata puoi ad esempio chiedere un prestito contro i tuoi wBTC o prestarli e ottenere interesse.
Inoltre, devi sapere che esistono diversi token che tracciano Bitcoin. wBTC è attualmente il più popolare ma puoi trovare altre soluzioni come RenBTC, sBTC, tBTC.
Bitcoin -> Ethereum -> Wrapped Bitcoin
Il metodo più veloce per passare da BTC a wBTC è di convertire i tuoi Bitcoin in Ethereum utilizzando un exchange come Binance. Poi potrai convertire ETH in wBTC tramite un exchange decentralizzato come Uniswap o Sushi.
1. Bitcoin a Ethereum
Ti consiglio di cercare un exchange che ti permette di passare direttamente da Bitcoin ad Ethereum. Questo perché mentre non è ancora chiaro se passaggi tra crypto saranno soggetti a tassazione; se vendi e realizzi profitto – prima di comprare, hai generato un evento tassabile.
In questo esempio usiamo Binance; seleziona Wallet dalla barra principale e poi clicca su Conto Principale.
Dalla tab Conto principale vedrai il tuo deposito Bitcoin o lo puoi depositare per convertirlo in Ethereum.
Cliccando converti vedrai la tab di conversione. Nonostante il cambio sia gestito da Binance e non potrai decidere quale tipo di scambio effettuare, pagherai commissioni. Nel mio caso rispetto ai prezzi di mercato ho pagato una commissione dello 0,2% circa.
Effettuata la conversione potrai prelevare i fondi. Come per Bitcoin da “Wallet” selezionando Ethereum potrai spostarli nel tuo wallet. Generalmente per gestire gli ERC20 ti consiglio Metamask (estensione di chrome)
Ethereum -> wBTC
wBTC è un token ERC20 che può essere depositato all’interno di un wallet Ethereum. Per convertire da Ethereum a wBTC potrai fare uso di un exchange decentralizzato come Uniswap o Sushiwap. Puoi controllarli entrambi e scegliere quello più conveniente.
Ecco il link di Uniswap: https://uniswap.org/
Connetti il tuo wallet
Seleziona il pair ETH wBTC
Effettuato lo scambio, vedrai i tuoi WBTC all’interno del tuo wallet Ethereum