Oggi parliamo del proiettore economico Alfawise A8, prodotto che richiama la nostra attenzione per l’inclusione di CPU AmLogic S905X e Android 6.0 come sistema operativo. Altre specifiche veramente degne di nota, sono il supporto per i video con risoluzione 4K Ultra HD e la luminosità di 1800 Lumen con lampada LED creata per durare oltre 20000 ore.
Recensione Alfawise A8
Scendiamo nel dettaglio e scopriamo di più sul proiettore Alfawise A8
Confezione
Scatola molto semplice di cartone bianco, con il proiettore però ben protetto all’interno da un sacco di spugna morbida da imballaggio. All’interno troviamo il manuale d’uso in inglese, il cavo di alimentazione, un cavo RCA, il telecomando e dei piccoli supporti per sollevare il proiettore
Nonostante il manuale di istruzioni sia in inglese, ci sono tante immagini molto chiare per facilitare l’installazione:
Design
Realizzato in plastica lucida, Alfawise A8 è compatto: misura infatti 20,50 x 15,00 x 5,50 cm.
Sulla parte superiore troviamo tutti i tasti per la navigazione e due rotelle (focus / keystone) per aggiustare la messa a fuoco e le dimensioni dell’immagine proiettata:
Da notare l’assenza di un coperchietto di protezione per la lente.
Il connettore per il collegamento alla corrente è di lato, mentre sul retro troviamo tutte le porte: audio da 3,5 mm collegare le cuffie, porta AV, porta HDMI, porta USB, slot per Micro SD, porta VGA.
Nella parte inferiore, il proiettore è dotato di gommini antiscivolo e troviamo anche gli alloggiamenti ai quali avvitare i piedini in dotazione:
Caratteristiche
Per quanto riguarda le caratteristiche, il proiettore con tecnologia LCD Alfawise A8 ha una risoluzione nativa di 854 × 480 pixel, una luminosità di 1800 Lumens e un contrasto di 1000: 1.
La messa a fuoco è manuale, include una correzione trapezoidale manuale e possiamo ottenere uno schermo da 32 ” fino a 100″ con una gamma di proiezione compresa tra 1 e 6 metri.
All’interno del telaio troviamo anche degli speaker integrati da 3W.
Alfawise A8 integra il SoC S905X di Amlogic, un quad-core con una GPU Mali-450 mp5 con ottime funzionalità. Comprende anche 1 GB di RAM, 8 GB di memoria interna, Dual Band WiFi a / b / g / N / AC e Bluetooth 4.0.
Specifiche Tecniche
Display: LCD
Risoluzione Nativa: 854 x 480
Risoluzione Supportata: Full HD 1080P
Luminosità: 1800 Lumens
Contrast Ratio: 1000:1
Distanza di proiezione: 0.9 – 3m
Dimensioni dell’immagine: 30 – 100 pollici / 16:9, 4:3
Porte: 3.5mm Audio, AV, DC, HDMI, USB, VGA
Caratteristiche: 1080P, HD, Home Theater, Wireless, Speaker, WiFi
Lampada: LED potenza 12W, durata 20000 ore
WIFI: 802.11 a/b/g/n/ac
Bluetooth: Bluetooth 4.0
Foto: JPG, JPEG, BMP, GIF, PNG, GIF
Video: MPG, AV, TS, MOV, MKV, DAT, MP4, VOB, 1080P
Audio: MP3, WMA, AAC, AC3, M4A
Alimentazione: 110 – 240V/50 – 60Hz
Speaker integrati: 32dB
Compatible con: Sony PS4, Xbox
Dimensioni: (L x W x H) 20.50 x 15.00 x 5.50
Peso: 0.9570 kg
Installazione
Una volta acceso il proiettore, apparirà la schermata principale.
Per collegare il proiettore alla nostra rete wifi e guardare film in streaming o video su YouTube, basta accedere dalla schermata principale a “Settings”
Le impostazioni sono Android, quindi veramente facili e intuitive da scorrere.
Se dalla schermata principale clicchiamo su APP, troviamo già installate: il browser internet, cartella con i nostri file, Galleria, HappyCast, Hulu, Kodi (Krypton 17.4), Netflix, PlayStore, WPS Office, YouTube. Possiamo, ovviamente aggiungere altre applicazione direttamente dal proiettore tramite il Google Play Store.
Se volete sapere come guardare film in streaming tramite app come Kodi, potete leggere questo articolo
Ovviamente possiamo anche caricare e vedere i film tramite una pendrive USB.
Pre-installato c’è anche WPS Office, per coloro che invece desiderassero utilizzare il proiettore per proiettare presentazioni o per lavorare con Word, Excel e Powerpoint. Si possono anche collegare tastiera e mouse tramite Bluetooth
Alfawise A8 è compatibile sia con PlayStation 4 che Xbox, per trasformare completamente l’esperienza di gioco!
Ti consiglio vivamente di acquistare uno schermo per proiettori: non sono costosi e ti permettono di avere uno sfondo perfettamente bianco; se avete mattoni a vista, o – come me – crepe o quadri sul muro, potrebbe essere la soluzione perfetta.
[…] vengono elencate le specifiche supportate dai dispositivi collegati. Ad esempio, l’Alfawise A8 mostrato nell’immagine sembra un affare; meno di 100$ per un dispositivo Full-HD. In realtà, […]