Tencent e TikTok si fanno causa a vicenda

Il proprietario di TikTok di Pechino, ByteDance, ha citato in giudizio Tencent martedì, accusandolo di aver abusato della sua posizione dominante sul mercato. Tencent ha risposto alle accuse come dannose e ha detto che avrebbe intentato una causa.

ByteDance ha affermato che la restrizione da parte di Tencent della condivisione di contenuti da parte degli utenti da TikTok attraverso WeChat e QQ costituisce “un comportamento monopolistico di abuso della sua posizione dominante sul mercato per escludere o limitare la concorrenza”, come proibito dalla legge cinese anti-monopolio.

ByteDance ha affermato che WeChat e QQ hanno rispettivamente più di 1,2 miliardi e 600 milioni di utenti attivi mensilmente. Le loro funzioni di comunicazione e condivisione istantanea e gli effetti di rete rendono quasi impossibile la migrazione in massa degli utenti.

Nessun altro operatore sul mercato può fornire servizi con funzionalità equivalenti a WeChat e QQ, il che significa che Tencent “ha una posizione dominante sul mercato”, ha detto ByteDance.

ByteDance ha chiesto alla corte di ordinare a Tencent di interrompere immediatamente questo comportamento, pubblicare una dichiarazione pubblica per eliminare l’impatto negativo e compensare ByteDance per perdite economiche e costi ragionevoli di 90 milioni di RMB ($ 14 milioni).

ByteDance ha affermato che da aprile 2018, gli utenti non sono stati in grado di riprodurre correttamente i video condivisi di TikTok dopo aver condiviso i collegamenti a WeChat e QQ, che è continuato per quasi tre anni. Tuttavia, le app di video brevi di Tencent e di altre terze parti, come Wesee e Kuaishou, possono essere condivise e riprodotte su WeChat.

Tencent ha quindi rilasciato una dichiarazione in cui afferma che le accuse di ByteDance erano puramente false e maliziosamente false.

I prodotti ByteDance, incluso TikTok, sono stati soggetti a più ingiunzioni giudiziarie che richiedono la cessazione immediata della violazione competendo ingiustamente per ottenere informazioni personali degli utenti di WeChat e minando le regole della piattaforma, ha affermato Tencent.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui