Presentato insieme allo smartphone Xiaomi Mi 9, il caricatore Qi Xiaomi Wireless Charger da 20W promette di essere molto veloce, ed uno dei più economici.
Questo caricabatterie wireless è compatibile con tutti i dispositivi Apple, Samsung o Huawei che supportano il protocollo EPP, con potenza di picco di 10W. Solamente quando è collegato con il Xiaomi Mi 9, però, la potenza raggiunge i 20W. Se avete dei dubbi sui voltaggi, o volete sapere come funzionano i Qi Charger, potete consultare la nostra guida:
Suggerito: Ricarica wireless: tutto quello che c’è da sapere
Confezione e Design
Il caricabatterie Qi Xiaomi Wireless Charger è compatibile con tutti i dispositivi Apple, Samsung o Huawei che supportano il protocollo EPP, con potenza di picco di 10W. Solamente quando è collegato con il Xiaomi Mi 9, però, la potenza raggiunge i 20W. Se avete dei dubbi sui voltaggi, o volete sapere come funzionano i Qi Charger, potete consultare la nostra guida:
Questo caricatore wireless arriva nella classica confezione bianca di casa Xiaomi:
All’interno troviamo il pad wireless, il cavo per la ricarica e un piccolo manuale di istruzioni in cinese.
Xiaomi vende già un caricabatterie wireless con potenza di uscita fino a 7,5W (Puoi leggere QUI la nostra recensione). Questo nuovo caricatore ha esattamente lo stesso aspetto: un semplice disco sottile e bianco
La superficie del Xiaomi Wireless Charger è bianca ed in silicone gommato con un ottimo effetto antiscivolo. Sul davanti c’è un LED che indica lo stato di ricarica e sul dietro il connettore USB tipo C:
Date le prestazioni così elevate di questo caricabatterie wireless, è inevitabile che si sviluppi del calore; Xiaomi ha per questo installato un sistema di raffreddamento. Le ventole si trovano sulla parte esterna della base:
Utilizzo: Ricarica wireless in tempi record
Come dicevamo all’inizio, questo Xiaomi Wireless Charger Qi da 20W è molto veloce e carica la batteria di Xiaomi Mi 9 dallo 0 al 100% in 90 minuti.
Utilizzando l’altro caricatore Qi di Xiaomi come riferimento, per la ricarica completa di Xiaomi Mi Mix 2S con quasi la stessa batteria ci vogliono circa 2 ore e mezzo.
Huawei Mate 20 (X) può essere caricato con 15W, Samsung con 10W e iPhone con solo 7.5W. Xiaomi Wireless Charger è compatibile con tutti i modelli di telefono che supportano la ricarica wireless, quindi può ricaricare anche smartphone meno recenti che supportano lo standard Qi.
L’immagine sotto mostra la velocità di ricarica del Xiaomi Wireless Charger. Come si vede, la batteria si è caricata del 6% in 5 minuti. Non male.
Come dicevamo, è anche compatibile con altri telefoni cellulari che supportano la ricarica wireless. L’abbiamo provato con Huawei Mate 20 Pro, e per arrivare da 0 al 100% di batteria ci sono volute circa 2 ore
Il pad di ricarica ha bisogno di poco tempo per funzionare alla sua massima capacità. Il LED lampeggia in verde e ci vogliono circa 15 secondi prima che lo smartphone possa essere caricato in modalità wireless. Ovviamente, la serie di ventole poste sotto al Qi Charger fanno rumore, che non è forte ma si sente. Quindi, se ad esempio lo appoggi sul comodino, dovrai abituarti ad un leggero ronzio di fondo..
Conclusioni
Il Xiaomi Wireless Charger arica completamente il Xiaomi Mi 9 in 90 minuti, che nel mondo dei Qi Charger è un valore davvero notevole.
Ma è un peccato che la stessa velocità di ricarica non sia supportata per altri smartphone. I 15W con cui carica i telefoni Huawei sono comunque ottimi. Huawei Mate 20 Pro ha bisogno di 124 minuti per una ricarica completa, mentre ci vogliono 257 minuti per caricare completamente un Phone XS Max. Altra nota fastidiosa, la ventola che fa rumore. Sicuramente necessaria, ma avremmo preferito qualche soluzione più silenziosa.
Interessante anche il caricabatterie Qi per auto da 20W, che funziona seguendo lo stesso principio di questo ma si collega all’accendisigari della macchina:
Il prezzo di Xiaomi Wireless Charger resta imbattibile, come per molti prodotti Xiaomi:
Ho comprato ed mi è arrivato oggi, collegato a vari alimentatori si accende la luce verde e lampeggia, ma non ricarica il mio note 9, niente. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e ha una soluzione?
Costantino 48
Ho comprato Xiaomi Wireless 20W, collegato alla rete con alimentattore del MI Note 10 il led verde lampeggia ma non carica nulla ho provato a caricare Mi Note 10, Redmi 7, Mi 10T Pro,UAWEIP 30 Lite risultato sempre negativo alla ricarica Qualcuno mi può dire se bisogna attivare qualcosa dallo smartphone? grazie