La Presa intelligente Meross permette di collegare tutti i dispositivi dotati di spina e renderli smart! Collegando, ad esempio, una lampada potremo accenderla o spegnerla a distanza. Potremo decidere di collegarci un ventilatore ed impostare un timer che lo spenga dopo un tot di ore. Insomma, una spina intelligente ha alcune caratteristiche molto utili. Le possibilità sono diverse, e a seconda del modello potrebbero essercene di altre. Solitamente le caratteristiche comuni a tutte sono la possibilità di essere accesa o spenta a distanza, l’impostazione di un timer, inserire routine (azioni giornaliere). Alcuni modelli potrebbero avere anche il controllo dei consumi, così da controllare i costi dell’elettrodomestico.
Per chi non lo sapesse: una presa intelligente non è altro che una presa passante con la possibilità di collegarsi alla rete.
Seguendo il nostro sito avrete sicuramente letto di tanti apparecchi di domotica. Dispositivi intelligenti che si collegano alla rete e che possono essere comandati a distanza da smartphone o addirittura con la voce. Sfortunatamente in casa abbiamo anche dispositivi classici: lampade, lavatrici e tanti altri che funzionano nella maniera “normale”. Per molti di questi apparecchi c’è però la possibilità di poterli aggiornare ad un costo esiguo collegandoli ad una presa intelligente.
Oggi vi mostreremo una di queste prese intelligenti di Meross, dal prezzo veramente conveniente.
Personalmente sono partito da un’esigenza. Accendere e spegnere a mio piacimento un ventilatore. Con le temperature sempre più alte metterò il ventilatore nelle stanze senza condizionatore. Capiterà di frequente che vorrò impostare un timer o spegnere il ventilatore senza dovermi muovere. Cercando su Amazon ero quindi alla ricerca di una spina intelligente, ma che si interfacciasse anche con sistemi come Google Home. Dopo una ricerca veloce sono rimasto colpito da Meross, una spina che rispondeva alle mie esigenze.
Presa intelligente Meross: compatibile con iOS e Android
Ho deciso di acquistare Presa intelligente Meross colpito innanzitutto dal prezzo particolarmente conveniente. Esteticamente queste spine si somigliano un po’ tutte. Solitamente di colore bianco e con presa schuko.
La confezione è molto semplice, cartone marrone con alcune specifiche di lato ed il modello all’interno. La confezione non è di quelle “premium”. Nella scatola non troveremo altro che la presa ed un piccolo foglio con le istruzioni d’installazione; c’è anche il QR code per scaricare l’applicazione da usare (per approfondimento sui QR code c’è il nostro articolo).
Come detto, la spina è di colore bianco lucido e la qualità costruttiva è davvero buona. Plastiche dure e senza scricchiolii o cedimenti. La spina ha un unico tasto posto nella parte superiore che consente di alimentare o meno i dispositivi collegati. Le dimensioni sono abbastanza contenute però se dovessimo avere altre prese di fianco queste verranno coperte dalla spina intelligente.
Configurazione e App
La configurazione è davvero semplice e veloce. Bisognerà innanzitutto scaricare l’applicazione per comandare la spina da remoto. L’applicazione è disponibile per iOS e Android.
Una volta scaricata l’app dovremo creare un account Meross; potremo utilizzare anche i più noti servizi per il login (come Facebook o Google). Una volta dentro l’app la configurazione è molto semplice e veloce. Non bisognerà far altro che premere sul tasto + posto in alto a destra.
Selezioniamo il nostro prodotto (nel mio caso la smart plug) ed assicuriamoci che (già inserito in corrente) il LED sia acceso; in caso contrario premiamo l’unico tasto presente. Continuando la configurazione dovremo collegarci alla rete wifi creata dalla spina, in questo modo l’app riuscirà a collegarsi alla spina e scaricare eventuali aggiornamenti. Una volta terminati questi passaggi la spina sarà controllabile già dal nostro dispositivo; entrando con i nostri dati di login potremo comandare la spina da qualsiasi dispositivo, Android e iOS.
Nelle impostazioni potremo creare delle scene e delle routine. Attraverso le scene, avendo più dispositivi, potremo controllare l’accensione o lo spegnimento di più apparati collegati con un solo tasto. Le routine servono per creare delle operazioni cicliche. Si potrà infatti impostare l’accensione di un determinato elettrodomestico tutti i giorni alla stessa ora.
Considerazioni e Consigli Presa intelligente Meross
Durante l’utilizzo, la Presa intelligente Meross si è dimostrata molto affidabile. Ho apprezzato il segnale acustico che viene emesso dalla spina ogni volta che si accende o spegne. In questo modo si viene avvisati che la spina alimenta o meno l’apparato. Avrei preferito dimensioni leggermente ridotte, così da non perdere spazio nei lati. Ho notato che i modelli disponibili della presa Meross sono due e sono praticamente identici. L’unica differenza tra i due è il controllo dei consumi. Utile per chi ha necessità di verificare anche i consumi degli apparecchi comandati.
La presa è comandata dall’applicazione, ma è possibile controllarla anche tramite servizi come IFTTT e Google Home. Dalle impostazioni di Google Assistant, infatti, è possibile aggiungere il supporto ai prodotti Meross; in questo modo non dovremo far altro che chiedere al nostro assistente di Google di accendere o spegnere la spina (o il nome che avremo dato dentro l’applicazione di Meross). Questo tipo di possibilità sono un vantaggio molto utile. Potremo pensare di collegare la spina ad IFTTT facendo in modo che il ventilatore si attivi solo quando la temperatura nella nostra zona sia superiore a tot gradi.
Le possibilità sono davvero tante. La presenza di una spina intelligente in casa troverà sempre la sua utilità . Per una luce non facilmente raggiungibile o, come me, per un ventilatore classico da impostare con un timer. Attualmente la presa è in offerta ad un prezzo di circa 15€. Il mio consiglio è quello di iniziare ad utilizzare questi prodotti di domotica per la casa.
Salve,
ho una Meross MSS310EU e vorrei impostare
– un orario di accensione
– durata di 3 minuti,
– spegnimento
Come fare ? Riesco a impostare solo l’accensione e non lo spegnimento.
Grazie e buona serata
E SE LA CORRENTE ELETTRICA CADE , COSA SUCCEDE AL RIPRISTINO? SE ERA ACCESA SI RIACCENDE? OPPURE RESTA SPENTA! OPPURE LO STATO AL RIPRISTINO E’ RANDOM ……
MEGLIO SPECIFICARE VERO?