One-Netbook OneMix 3S + con penna e Windows 10: carino ma costoso

Quando si parla di laptop Windows portatili, di solito abbiamo in mente un dispositivo da almeno 13 pollici. Ma esistono anche soluzioni più compatte come One-Netbook OneMix 3S+ che appartengono alla categoria dei netbook (quasi dimenticati). 

La penna smart di questo dispositivo consente di scrivere rapidamente note e utilizzare programmi comuni di produttività (funzionalità native di Windows 10). Ma le funzionalità del One-Netbook OneMix 3S + possono giustificare il prezzo?

One Mix 3S+
OneMix 3S+

Il prezzo è elevato e consigliamo di attendere un ribasso o un coupon; ordinandolo da Cina ricordati di selezionare una spedizione esente a dogana.

Dati tecnici di One-Notebook OneMix 3S+

ModelloOne-Netbook OneMix 3S+
DisplayTouchscreen LCD IPS da 8,4 pollici
2560 x 1600 pixel
ProcessoreIntel Core i3-10110Y
Scheda graficaIntel UHD Graphics 615 (integrata)
Memoria RAMDDR3 da 8 GB
ArchiviazioneSSD PCIe da 256 GB
Batteria8600 mAh
ConnettivitàWLAN ac, 2,4 GHz / 5 GHz, Bluetooth 4.0
ConnessioniUSB-C, Micro HDMI, uscita cuffie, USB 3.0, slot Micro SD
ExtraSensore di impronte digitali, tastiera illuminata, input penna, 4096 punti di pressione
Dimensioni / peso204 x 129 x 14,9 mm / 0,65 kg
prezzoda € 750

Cosa arriva insieme al OneMix 3S+ ?

Con One-Netbook OneMix 3S + ottieni solo gli elementi essenziali. Nella confezione troverai un caricabatterie USB-C e il cavo di ricarica. Sono incluse anche le istruzioni. Purtroppo la penna corrispondente non è disponibile ed è necessario acquistarla in aggiunta.

Design e dimensioni

Con dimensioni di 204 x 129 x 14,9 mm, il netbook è significativamente più compatto dei laptop ed è più simile a un tablet.

Lo schermo ha una dimensione di 8,4 pollici e l’alloggiamento del netbook è realizzato in alluminio nero. Nonostante le sue dimensioni ridotte, OneMix 3S + non è leggero. Con 0,67 kg, è più leggero della maggior parte dei laptop, ma è abbastanza per renderlo fastidioso “nella giacca”.

Hardware del One-Netbook OneMix 3S +

Processore

All’interno del Mix 3S +, il processore dual core Intel Core i3-10110Y funziona insieme alla scheda grafica Intel UHD Graphics 615 integrata. Il processore ha un clock di base di 1 GHz e può eseguire il clock fino a 4 GHz (con alimentazione e raffreddamento adeguati). Questo è completato da 8 GB di RAM DDR3 e 256 GB di memoria SSD.

Anche se questo dispositivo non è dotato di hardware di ultima generazione, il processore dovrebbe essere in grado di far fronte alle normali attività di navigazione, studio e ufficio. Con 8 GB di RAM hai anche abbastanza memoria per alcune schede del browser e il sistema operativo dovrebbe rispondere rapidamente con la memoria SSD. Non dovresti comunque aspettarti un sistema particolarmente potente.

Display

Il display offre un’immagine nitida con una risoluzione di 2560 x 1600 pixel e una densità di pixel di 359 ppi . Ottimo per il consumo dei media e l’uso normale. Tuttavia, se si desidera avviare un gioco durante i tuoi spostamenti sarà necessario ridurre la risoluzione per ottenere prestazioni migliori. I bordi del display sono corposi per il 2020 ma non eccessivamente.

Un punto culminante del display è l’input della penna tramite il touchscreen. Questo può ovviamente essere utilizzato anche con il dito, ma la penna con 4096 punti di pressione consente di disegnare o prendere appunti con più accuratezza. La penna non è inclusa come standard, è necessario acquistarla in aggiunta.

OneMix 3S + è anche flessibile con il suo schermo. Può essere piegato come un quaderno con lo schermo rivolto verso l’esterno, ma può anche essere montato “a tenda”. Questo rende facile prendere appunti o guardare un film.

Tastiera e touchpad

A causa del fattore di forma ridotto, abbiamo anche una versione ridotta di tastiera e touchpad. Come è consuetudine dalla Cina, questo è fondamentalmente un layout QWERTY americano. Per ottenere tutti i pulsanti sul dispositivo, puoi seguire la classica procedura degli sticker adesivi. Un “difetto” che forse devi prendere in anticipo, il tasto tab è posizionato in alto e potrebbe tornare scomodo se ne fai un uso costante (specialmente per cambiare finestra).

Una caratteristica pratica che si trova nella tastiera è il sensore di impronte digitali. Con questo puoi facilmente sbloccare il tuo netbook. Con l’illuminazione della tastiera è ancora possibile vedere tutti i tasti anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Inoltre non esiste un vero touchpad, questo è più un piccolo pulsante a sfioramento con il quale è possibile controllare il mouse. L’input può essere integrato da un mouse esterno – probabilmente farai prima con il touchpad.

Batteria e opzione di ricarica

La batteria ha una capacità di 8600 mAh o 32 Wh , che, secondo il produttore, raggiunge un’autonomia di 12 ore durante il normale utilizzo. OneMix 3S + può essere caricato tramite USB-C . È quindi anche possibile caricare il netbook tramite una power bank.

Connettività di OneMix 3S +

Nonostante le dimensioni ridotte, OneMix 3S + include alcune connessioni. Da un lato c’è la già citata connessione USB-C tramite la quale è possibile caricare il dispositivo. C’è anche una porta USB-A 3.0 e uno slot micro SD (dimensioni della scheda fino a 128 GB).

Dall’altro lato ci sono un connettore jack da 3,5 mm e un connettore micro HDMI . Quindi il collegamento a un proiettore o uno schermo non è un problema se si dispone dell’adattatore giusto. Inoltre, la connessione di un dispositivo di visualizzazione esterno dovrebbe essere possibile tramite la connessione USB-C. Se gestisci molte chiavette USB e altri dispositivi USB e hai bisogno di più connessioni, puoi espanderle con un hub USB (eccone 2 buoni).

Software

Windows 10 Home è installato come sistema operativo sul laptop. Quindi puoi utilizzare tutti i tuoi programmi Windows e qualsiasi output vocale italiano mancante può essere installato tramite Microsoft Store.

Puoi anche effettuare l’upgrade a Windows Pro con pochi euro da Amazon.

Puoi anche prendere in considerazione di abbandonare windows e installare una edizione di linux come Ubuntu (se preferisci) – non lo abbiamo testato e non ti possiamo garantire piena compatibilità.

Considerazioni

Il dispositivo non è certamente adatto a tutti e devi avere uno scopo di utilizzo specifico – altrimenti allo stesso prezzo ti può prendere un buon laptop o un buon iPad. Il fattore di forma è qualcosa di particolare che oggi è difficilmente rappresentabile nel mercato di massa. I giocatori “pendolari” troveranno una performance troppo bassa e i talenti del disegno potrebbero avere uno spazio dell’immagine troppo piccolo. Tuttavia, le persone che viaggiano molto e preferiscono una tastiera fisica o prendono molte note digitali possono trovare il compagno ideale.

Hai uno scopo per OneMix 3S + o forse usi un notebook piuttosto insolito? Scrivilo nei commenti!

One Mix 3S+
OneMix 3S+

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui