Neffos X1 – Recensione

Al giorno d’oggi smartphone di circa utilizzabili ad una mano sono sempre più  una rarità. Fortunatamente ci sono ancora brand come Neffos, brand di TP-Link, che propone uno smartphone come il Neffos X1, un dispositivo da 5 pollici estremamente leggero.

Confezione

Scatola di cartone rigido bianco, di buona fattura. La confezione da un senso di premium. Aprendola ci si trova lo smartphone in bella vista a sinistra con lo scompartimento a destra per cuffie e presa da muro (5V-1A). Sollevando lo smartphone c’è  una piccola confezione con l’estrattore e alcuni manuali, sotto questa confezione c’è il cavo USB/microUSB.

In generale gli accessori hanno una buona qualità, avrei preferito una cura maggiore ai dettagli (le cuffie sono nere mentre tutto il resto è di colore bianco). Il caricatore da parete per essere da 1A risulta essere abbastanza grande, non ho no però notato particolari riscaldamenti durante la fase di carica.

Specifiche Tecniche

ProcessoreProcessore Helio P10 Octa-core
MT6755M 4*Cortex-A53 1.8GHz + 4*Cortex-A53 1.0GHz
GPUMali-T860MP2
Display5″, HD (1280 x 720), IPS LCD, 294 ppi
ROM16/32 GB, Card Micro SD (fino a 128 GB)
RAM2/3 GB
Camera Posteriore13 MP, PDAF
Camera Anteriore5 MP
Sim CardNano SIM card doppia (Doppia SIM Doppio Standby), Entrambe supportano 4G, possibilità di inserire una microSD invece di una nanoSIM
ConnetivitàWi-Fi 802.11a/b/g/n, 2.4GHz, 5GHz, Bluetooth 4.1, GPS/A-GPS, GLONASS
Batteria2250 mAh
OSAndroid 7.0
AltroSensore Impronta Digitale, Bussola, Giroscopio, Accelerometro, Sensore Luminosità, Sensore Prossimità
Dimensioni e Peso142 x 71 x 7.95 mm, 135 gr
ColoreGrigio, Oro

Design

Ottimi materiali, metallo e vetro. Il display frontale è  di 5 pollici, nella parte alta è presente, alla destra del ricevitore, un LED di notifica, oltre i vari sensori. I tasti sono posizionati in basso al display e sono soft touch. Purtroppo non sono retroilluminati, cosa che li avrebbe resi più facilmente individuabili.

Latro destro sono presenti i tasti volume e di accensione/spegnimento, anch’essi in metallo. Molto sottili ma dall’ottimo feedback di risposta. Il lato destro invece presenta lo slot SIM e il tasto suoneria/vibrazione.

Nel lato superiore troviamo l’ingresso jack delle cuffie ed il microfono superiore. Nella parte bassa invece c’è la porta microUSB, il microfono di chiamata e la cassa altoparlante. Questi sono inseriti in modo speculare.

Nella parte posteriore è presenta la camera posteriore, posizionata al centro della scocca e leggermente rialzata. Appena sotto la camera c’è il flash dual LED e poco più sotto il lettore d’impronte digitali. Il lettore è particolarmente piccolo ma si raggiunge facilmente.

Il design dello smartphone è completamente simmetrico e ben bilanciato. Nessun tipo di scricchiolio e tra le mani si sente la qualità dei materiali. Non è da sottovalutare la presenza del tasto per l’attivazione e la disattivazione della suoneria, un plus non da poco.

Display

Display HD (1280×720) che su un 5 pollici non sfigura ma non fa gridare al miracolo. Il display sotto la luce diretta si vede bene ed i colori sono ben bilanciati. Mettendo il display di taglio i colori tendono leggermente ad appiattirsi, pur continuando a vedersi bene. Una sorpresa i neri, abbastanza profondi, meno i bianchi che tendono troppo al giallo per i miei gusti.

Fotocamera

Foto molto buone, parliamo per la fascia di prezzo. La messa a fuoco a rilevamento di fase è abbastanza veloce, manca la stabilizzazione nei video ma è presente il tasto per attivare HDR. L’HDR benché presente non sembra faccia molto differenza, questo perché già di base la camera ha una buona gestione delle luci. In notturna o con scarsa luminosità si riscontrano i limiti di un sensore che non sia TOP gamma. Infatti con poca luce il sensore ha necessità di attivare il flash, per evitare l’effetto foto mosse.

Situazione completamente differente per i video, che insieme alle foto sono il grande scoglio dei dispositivi economici. Le riprese effettuate senza stabilizzazione si vedono e soffrono fortemente dell’effetto mosso. Lo zoom inutile poiché viene solo allargata l’immagine che risulterà pixelata e mossa

Audio

In chiamata audio limpido e chiaro, anche chi ci ascolta non ha notato problemi. Devo però complimentarmi con quella che è la qualità  dello speaker. Nonostante non abbia una potenza soddisfacente per i miei gusti devo dire che la qualità è molto ma molto buona. Ascoltando una canzone in ambiente silenzioso si sente un audio pulito con un ottimo bilanciamento per quel che riguarda sia i toni bassi che alti. Con canzoni in ascolto da Spotify e simili non ho riscontrato fruscii o rumori di fondo. Finalmente uno smartphone, dal prezzo basso, con cui ascoltare musica è un piacere.

Autonomia

Batteria di soli 2250 mAh, non un mostro di durata ma la giornata riesce quasi a portarla a termine. Rispetto la mia giornata stress, che è solitamente bella intensa, riesco ad arrivare a circa le 7/8 di sera con la batteria quasi totalmente scarica. Il dispositivo è dotato di suo di alcuni stratagemmi (come il risparmi energia intelligente) che consentono di aumentare ulteriormente la durata, risparmiando però alcuni servizi che potrebbero servirci.

Software

Il dispositivo è dotato di Android 7.0 e della NFUI 2.0 (Neffos UI). Cosa significa?  Che Neffos ha dato una leggera ripulita alla grafica di Android Stock rilasciando quasi invariate le funzioni. Nulla di esaltante però è piacevole poter utilizzare questo dispositivo dalla grafica delicata. Interessante la possibilità di poter attivare il doppio tap per accendere il display, funzione non sempre inserita dai vari produttori in questa fascia di prezzo, ma che io personalmente preferisco.

Il sistema ci gira bene ed è fluido, merito del processore che gestisce bene i programmi. Non una scheggia ma per l’uso quotidiano è perfetto. Molto comoda la possibilità di clonare alcune app per duplicarle ed avere così due app di whatsapp/ telegram e così via.

Conclusioni

TP-Link mette sul mercato un nuovo  brand, Neffos, ancora sconosciuto ma con tutte le carte in regola per farsi valere. Al prezzo da base gamma si può avere uno smartphone pronto già fuori dalla confezione e con punti di forza quali, fotocamera, audio e qualità dei materiali. Le dimensioni lo rendono ideale per chi non ama quei dispositivi dalle dimensioni esagerate. Infine da non sottovalutare il peso, difficile ricordare uno smartphone così leggero ed il tasto laterale per attivare e disattivare la suoneria.

Uniche note dolenti sono l’audio dello speaker altoparlante leggermente sotto tono ed i tasti soft touch senza retroilluminazione, che se di giorno si fa fatica a vedere, di notte spariscono.

Ho trovato in questo smartphone il compagno ideale per tutte quelle persone che in uno smartphone ricercano stabilità e sicurezza con un occhio ai materiali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui