Nasce tbDex, l’exchange decentralizzato su Bitcoin

Un ente come Coinbase che ti permette di acquistare Bitcoin può essere soggetto a censura. Con la crescita parabolica di questo mercato non è da escludere che un paese decida di bloccare l’accesso al mondo delle criptovalute.

Jack Dorsey, il Ceo di Twitter e di Square, ha da poco annunciato il whitepaper di tbDex, il primo exchange decentralizzato basato su Bitcoin.

Il white paper della nuova divisione TBD di Square descrive un protocollo per lo scambio di risorse digitali e di altro tipo in un modo più accessibile a tutti.

Potrai sostanzialmente acquistare Bitcoin da Bitcoin. Non dovrai però mandare i soldi a Coinbase: l’exchange decentralizzato ti darà ad esempio le coordinate bancarie di chi vuole vendere; gli utenti onesti verranno riconosciuti dalle loro recensioni lasciate direttamente su blockchain.

“Il protocollo tbDEX facilita le reti decentralizzate di scambio tra le risorse fornendo un quadro per stabilire la fiducia sociale, utilizzando l’identità decentralizzata (DID) e le credenziali verificabili (VC) per stabilire la provenienza dell’identità nel mondo reale”

Questo tipo di tecnologia ci aiuterà a creare un sistema economico dove la fiducia tra le parti non richiede un ente regolatore centrale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui