Hai bisogno di un microfono per podcast, streaming o semplicemente per realizzare delle demo di canzoni? Forse hai necessità di un microfono plug and play come quello della Trust. Sto parlando del microfono Trust GXT 258 Fyru 4-in-1, un microfono a condensatore che agganci al tuo computer o console PlayStation e funziona. Davvero comodo da tenere sulla scrivania pronto per eventuali live su Twitch, YouTube o qualsiasi altra.

Trust Gaming Gxt 258 Fyru Microfono Streaming USB 4-In-1 per PC, PS4 e PS5, Nero

Design Trust Gaming GXT 258 Fyru

Esteticamente il Microfono Trust GXT 258 si presenta davvero bene. Totalmente in metallo, una volta tra le mani da un senso di solidità inaspettata. Guardandolo frontalmente il microfono si inserisce in una base a tre piedi regolabile in altezza.

La base ha una apertura nella parte frontale per consentire ai controlli del volume di non essere coperti.

Il microfono si aggancia con una vite standard alla base, consentendo di poterlo estrarre e agganciare ad altri sistemi a vite. Nella parte frontale della base il nel logo GXT della Trust. Le manopole nella parte frontale sono per il Gain, per il volume jack e sotto un ingresso Jack per ascoltare la registrazione senza latenza. La manopola Gain è cliccabile per poter mettere il muto al microfono.

Sotto il microfono hai la presenza di un ingresso USB Type C ed un interruttore per poter cambiare il colore dei led.

Nella parte superiore abbiamo 4 led disposti a croce con al centro il tasto “Mode” che attiva le luci in base alla modalità di registrazione scelta. Sono presenti altri led nella parte posteriore del microfono che si accendono del colore dei led superiori.

Nella confezione esce anche un cavo USB C / USB per poter collegare facilmente il cavo al computer o alla console.

Specifiche Trust Gaming GXT 258 Fyru

Dimensioni e peso183x63x74 mm – 1030 g
CollegamentoCavo USB / USB C 180cm
Impedenza200 Ohm
Sensibilità  -36 dB
Frequenza di risposta 30 Hz – 18000 Hz
Noise reductionNo
Tipo di sensore del microfonoCondensatore
Pattern registrazioneBidirezionale, Omnidirezionale, Stereo, Cardioide
Sampling rate16bit, 48kHz
Signal-to-noise ratio130 dB
Cancellazione EcoNo
CompatibilitàPc, PS4, PS5, Windows, MacOS

Descrizione Microfono GXT 258 Fyru 4 in 1

Il microfono della Trust ha la caratteristica principale di essere connesso ed essere subito funzionante. Non importa se hai Windows o MacOS, funziona senza nessuna configurazione. Una volta collegato viene visto direttamente dal sistema e lo si può utilizzare direttamente in tutte le app come Skype, Twitch o qualsiasi altra cosa che richieda un microfono per poter funzionare.

Hai bisogno di ascoltare in contemporanea la tua voce durante la registrazione? Non c’è nessun problema. La pota per le cuffie si aggancia direttamente al microfono così da dare modo di poter ascoltare e con la manopola audio regolare il volume di ascolto. Con la manopola gain puoi invece amplificare il segnale catturato. In pratica vai a rendere il microfono più sensibile se dovessi aumentare troppo la sensibilità andrai però a sporcare il suono. Bisogna solo doverci giocare un po’ per avere un buon risultato.

Il microfono ha un filtro POP al suo interno che serve a migliorare la qualità di registrazione. A che serve? Quando parli e pronunci determinate lettere, come la p e la f, questo filtro riduce tutti questi rumori occlusivi e fricativi. Questo rendere la registrazione più scorrevole.

I Led rendono l’aspetto del microfono davvero interessante e servono anche per capire la modalità di registrazione. In pratica se dovessimo premere sulla manopola gain mettiamo il muto e a quel punto i led diverranno tutti rossi per farti capire che non stanno registrando. Per il resto gli altri colori indicano che il microfono funziona e che zone del microfono sono attive.

Utile davvero l’attacco a vite da 5/8” universale che consente di rimuovere il microfono dal suo treppiede ed utilizzarlo magari su una propria asta.

Il microfono Trust funziona, come ti ho detto, in 4 modalità, scopriamole insieme.

  • Omnidirezionale: Questa modalità è quella utile quando devi registrare l’audio da tutti i lati. Registra l’audio a 360° ed è utile magari in quelle occasioni dove più persone condividono il microfono per un podcast magari.
  • Bidirezionale: Come vedi dall’immagine in alto, questa modalità attiva due microfoni in modalità contrapposta, utile per interviste a due. In questa modalità il microfono isola i lati.
  • Stereo: In questa modalità viene attivata la registrazione dai due lati del microfono, utile per registrazione di strumenti musicali in modalità stereo.
  • Cardioide: Questa è la modalità classica dei microfoni. L’audio viene registrato da un solo lato ed è utile per podcast da soli o registrazioni quando devi registrare solo la tua voce.

Ti rendi conto della modalità in funzione in quanto quando premi il tasto mode si accenderanno i microfoni per indicare quali sono in registrazione.

Dove acquistare il microfono Trust Gaming GXT 258 Fyru 4 in 1

Il microfono è acquistabile su Amazon ad un prezzo che spesso viene messo in sconto. Il prezzo, se confrontato con altri del mercato e valutato in base a quelle che sono le caratteristiche la qualità dei materiali ed il risultato finale è davvero concorrenziale.

I suoi punti forti sono le modalità, la qualità di registrazione, i materiali utilizzati ed il design aggressivo.

Trust Gaming Gxt 258 Fyru Microfono Streaming USB 4-In-1 per PC, PS4 e PS5, Nero

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui