Le Cuffie più belle – La moda applicata alla tecnologia

Personalizziamo i nostri dispositivi a seconda dello stile e del nostro gusto personale; dalla custodia colorata (o no) dello smartphone passando per il cinturino dell’Apple Watch, i prodotti tecnologici sono diventati anche i nostri accessori fashion.


Le collaborazioni tra tecnologia e moda – Fashion Tech – non sono cosa nuova, soprattutto nel campo dei dispositivi indossabili. Parliamo di collaborazioni importanti, come quelle di Apple e Hermes, Huawei e Swarovski, o Tory Burch e Fitbit; ma anche di grandi nomi della moda che si lanciano nel campo dei dispositivi indossabili, come Kate Spade o Michael Kors.

Sia che si tratti di utilizzare la tecnologia per creare moda, o di utilizzare la moda per impreziosire la tecnologia, le linee potrebbero diventare sempre più sfocate, soprattutto con i dispositivi indossabili che iniziano a mimetizzarsi nel quotidiano. E se prima abbiamo menzionato grandi collaborazioni per gli smartwatch, non ci possiamo dimenticare dell’altro fashion-trend indossabile del momento: le cuffie!

Dal Walkman alle Beats

Da quando Sony ha introdotto il primo registratore portatile portatile Walkman nel 1979, le cuffie si sono spostate dai confini fisici di casa, diventando un accessorio indossabile.

Nel 2001, Apple ha introdotto l’iPod, che ha ufficialmente segnato l’arrivo della musica digitale “on the go”. Già nella pubblicità dell’iPod, il bianco delle cuffie in contrasto con la silhouette nera dell’artista Robert Longo era accattivante. E gli auricolari sono diventati un accessorio indispensabile.

Nel 2008, con l’arrivo della tecnologia Bluetooth e la nascita delle cuffie wireless, arriva il marchio Beats by Dre: una serie di cuffie audaci, diventate una dichiarazione di moda per innumerevoli adolescenti. Tanto che alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi del 2008, le stelle NBA della pallacanestro indossavano le cuffie Beats, regalate da LeBron James ai suoi compagni di squadra.

Da allora, le cuffie Beats sono diventate un oggetto di moda, adorate anche da star come Lady Gaga e Justin Bieber.

La top model Cara Delevingne con le cuffie Beats

Dopo essere stata acquisita da Apple per $ 3 miliardi nel 2014, Beats si sta spostando sempre più sulla strada della moda, e ha iniziato a lanciare collaborazioni con Fendi, Balmain e MCM. Queste sono le cuffie in pelle colorata Fendi x Beats by Dre:

In un articolo di The Verge dal titolo “Come Beats ha conquistato il mondo”, l’analista Benjamin Arnold spiega:

Le cuffie sono sia dispositivo funzionale che accessorio di moda, quasi come le Nike Air Jordan. I colori audaci di Beats e il design più moderno – co-ideato da celebrità come LeBron James e Lady Gaga – le distinguono dalle solite Sony o Bose.

Le cuffie come accessorio fashion

Grazie a Beats le cuffie sono diventate più di un accessorio: sono diventate una dichiarazione di stile, una tendenza da indossare e reinventare. A partire dal mondo della moda che, oltre a Fendi, ci offre queste targate D&G:

La designer svedese Maria von Euler prova invece a ridisegnare le cuffie, inserendole in veri e propri accessori fashion. Con il marchio Molami, ha creato degli auricolari che sembrano una fascia per capelli:

Anche il famoso cantante Will.i.am dei The Black Eyed Peas ha creato un paio di auricolari wireless in-ear, e ha dichiarato di averle progettate come un gioiello. Si chiamano i.am+ BUTTONS:



Altro marchio ispirato ai gioielli è FRENDS, che propone delle cuffie eleganti ed insolite:

Le cuffie più belle del momento

Quando scegliamo un paio di cuffie nuove, dovremmo dare la priorità alle prestazioni audio. Ma non è bello ritrovarsi con un paio di cuffie brutte, scomode da portare o con controlli ingombranti, anche se la qualità del suono è ottima. Per questo abbiamo selezionato le 10 cuffie più belle esteticamente, tenendo in considerazione anche l’audio. Potrebbero non essere le opzioni migliori in assoluto nelle rispettive categorie (anche se alcune lo sono), ma ti renderanno felice se ti piace indossarle. E sì, hanno un aspetto fantastico.

Bang & Olufsen Beoplay H4

Le cuffie B&O Play compaiono nella nostra selezione delle cuffie più belle più di una volta; non sorprendetevi: questo marchio scandinavo rilascia raramente sul mercato un prodotto che non sia visivamente bello da vedere. Le cuffie Beoplay H4 sono semplicemente stupende: grandi auricolari in pelle morbida abbinati ad un archetto anch’esso in pelle; bei colori che sembrano destinati a completare outfit eleganti, come l’accattivante opzione blu acciaio. Un cavo in tessuto intrecciato collega gli auricolari all’archetto, e gli elementi in acciaio inossidabile e alluminio completano il design. Date un’occhiata a tutte le opzioni disponibili su Amazon:

Blue Ella

Con un design che non assomiglia a nient’altro sul mercato, le cuffie Blue Ella hanno modellato il loro archetto sulle sospensioni delle auto di Formula Uno; sicuramente si distinguono dalla massa e hanno un audio eccellente. Il marchio Blue è più conosciuto per i suoi eleganti microfoni di ispirazione retrò, e queste cuffie sono le prime per l’azienda che continua ad espandere la sua gamma di prodotti.

Master & Dynamic MH40

Le cuffie in pelle MH40 sono un’edizione speciale retrò creata per festeggiare il quinquennale di Master & Dynamic. Prendono ispirazione dal mondo dell’aviazione e rimangono fedeli all’estetica vintage, e a un suono caldo e ricco. Vintage non significa però assenza di tecnologia;le MH40 sono wireless (Bluetooth 5.0) e hanno una portata di connettività di 30m e 18 ore di ascolto continuato.

Adidas RPT-01

Le cuffie RPT-01 prendono spunto dal design delle scarpe da ginnastica in tessuto di Adidas. Per quello che costano, le cuffie hanno un bell’aspetto e una buona esperienza sonora. La classificazione di resistenza all’acqua IPX4 è relativamente modesta per delle cuffie sportive, ma possono essere indossate con pioggia leggera e non temono il sudore; e in più il rivestimento in tessuto degli auricolari può essere rimosso e lavato. Belle anche in arancione, date un’occhiata ai colori disponibili su Amazon:

Meze 99 Classic

Passa alla vecchia scuola senza compromettere la qualità del suono con le cuffie 99 Classics di Meze Audio. Il design è sofisticato, con archetto in acciaio regolabile e soprattutto auricolari rivestiti in legno di noce. Il suono è raccomandato da molti come il migliore in questa fascia di prezzo, re me recensioni su Amazon sembrano confermare l’ottima qualità di queste cuffie. Sono disponibili in tre combinazioni di colori diverse:

Apple AirPods Max

L’esterno delle cuffie over-ear di Apple ha la finitura metallica liscia di un Macbook, mentre l’archetto ha una striscia di tessuto traspirante in corrispondenza della parte alta della testa. Ma guardando oltre il look, le AirPods Max hanno davvero un ottimo audio e anche la cancellazione del rumore è di prim’ordine; così come l’effetto di tracciamento del suono Spatial Audio di Apple.

Coloud The No 8

Se ti piace il rivestimento in tessuto delle Adidas, queste cuffie on-ear Coloud No. 8 hanno la stessa texture in tre colori diversi; e sono super economiche! Se però l’aspetto del tessuto sulle cuffie proprio non ti piace dai un’occhiata alle Urbanears Plattan 2, che costano poco più di 50 euro. Entrambe hanno un buon audio considerato il prezzo

Bose QuietComfort

Noto per la tecnologia noise cancelling, Bose ha un elegante modello in argento che in modalità wireless blocca il suono esterno. Bose QuietComfort 35 include una batteria con 20 ore di ascolto wireless, un sistema a doppio microfono antirumore e un’app Bose Connect. Più raffinato il design dell’archetto del nuovo modello, disponibile anche in blu, argento e bianco con finiture viola:

Razer Kraken Pro V2

Belle anche le cuffie del famosissimo Youtuber PewDiePie. Fatte da Razer, le Kraken Pro V2 sono pensate per il massimo comfort: leggere, morbide e con un soundstage forte e ricco.

Bang & Olufsen Beoplay E8 Sport

L’attenzione di Bang & Olufsen ai materiali di prima qualità e all’elevata funzionalità nel Beoplay E8 si traduce in una custodia di ricarica dall’aspetto art déco ma moderno e auricolari completamente impermeabili. Il prezzo è alto, ma gli auricolari E8 hanno un ottimo audio e non assomigliano a nient’altro sul mercato.

Suggeriti:

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui