Migliori Hoverboard per bambini 2021

Gli hoverboard sono dei dispositivi ormai molto diffusi sul mercato, in Cina si contano più di 1000 fabbriche che producono questo prodotto. In pochissimo tempo questi self-balancing scooter sono diventati dei veri e propri mezzi di trasporto, e sul mercato se ne trovano a migliaia, uno diverso dall’altro.

La parte difficile è capire quale hoverboard scegliere, considerando la sicurezza prima di tutto, ma anche l’affidabilità dei materiali e la facilità di utilizzo.

In fondo a questo articolo trovi alcune linee guida, utili per aiutarti a capire non solo come funziona un hoverboard, ma anche quali modelli prendere in considerazione – e quali evitare.

Migliori Hoverboard per bambini 2021

1. Robway W1 Hoverboard – L’Originale

hoverboard

Robway è un’azienda tedesca che produce una vasta gamma di hoverboard. La qualità della batteria ed il rispetto degli standard di qualità europei sono garantiti per tutti i loro modelli. Con questo W1, scegli un modello che utilizza una batteria Samsung di qualità e garantisce una lunga durata.

Per dirlo con i dati tecnici, ha 700 watt di potenza del motore; e una batteria agli ioni di litio da 4,4 AH di Samsung. Questo hoverboard raggiunge una velocità massima di 15 km/h, un’autonomia di circa 25 km e può far fronte a pendenze fino a 15 gradi. La velocità può essere controllata tramite l’app. Grazie ai pneumatici da 6,5 pollici e al sistema di autobilanciamento, l’hoverboard è perfetto per principianti e bambini di peso pari o superiore a 30 kg; ma può essere utilizzato anche da adulti di peso fino a 120 kg.

I tanti colori disponibili e la borsa per il trasporto inclusa completano l’ottimo pacchetto.

Robway W1 Hoverboard

2. Bluewheel HX510 SUV: miglior fuoristrada

hoverboard

Bluewheel è un’altra azienda tedesca che raccomandiamo per il rispetto degli standard di sicurezza. E per quei bambini che amano anche girare in giardino, il Bluewheel HX510 è la scelta giusta.

I pneumatici da 8,5 pollici affrontano bene i dossi. La funzione di auto-bilanciamento facilita le cose agli inesperti e lo spegnimento automatico garantisce ulteriore sicurezza in caso di caduta. I 2 motori da 700W raggiungono una velocità massima di 16 km/h.

Presenti gli altoparlanti per lo streaming di musica via Bluetooth e delle luci LED personalizzabili tramite app.

Bluewheel HX510 SUV

3. RCB Hoverboard

Ai bambini piccoli piacciono le cose colorate e luminose: l’hoverboard RCB conferma questi criteri. I LED sono installati sul battistrada, sul paraspruzzi dei pneumatici e l’E-Board è disponibile anche in diverse varianti di colore. Buono per i genitori: a circa 170 euro, è il modello più economico; e con 8 chili è anche il modello più leggero.

Ma non solo: arriva in omaggio con un Hoverkart, che trasforma l’hoverboard in un kart. Così anche i più piccolini possono guidare in tutta sicurezza

RCB Hoverboard con Hoverkart

Hoverboard per bambini a confronto: i dati tecnici

Tutte le e-board presentate hanno luci LED e un altoparlante Bluetooth integrato. La differenza più grande è che il SUV Bluewheel HX510 ha ruote da 8,5 pollici anziché da 6,5. Abbiamo riassunto ulteriori dati tecnici nella tabella:

Robway W1Bluewheel HX510RCB Hoverboard
Peso11 Kg16 Kg7,8 Kg
Dimensioni59 x 19 x 18 cm49 x 29 x 32
Peso guidatore
min/max
30/120 Kgn.d/120 Kg20/100 Kg
Motore2 x 350 W 2 x 350 W2 x 350 W
Velocità maxfino a 15 Km/hfino a 10 Km/hfino a 12 Km/h
Distanza15 Km10 Km12 Km
Ruote6.5″8.5″6.5″
Luci LED
Appno
Bluetooth

Hoverboard per bambini: le cose più importanti

La sicurezza prima di tutto! Controlla sempre che l’hoverboard abbia la Certificazione di sicurezza antincendio UL 2272. Tutti gli hoverboard nella nostra selezione hanno questa certificazione.

Ecco quali altri aspetti sono importanti quando si acquista un hoverboard per bambini o adolescenti:

  • Legale su strada: ufficialmente non è consentito guidare gli hoverboard su strade o percorsi pubblici. Questo vale sia per i bambini che per gli adulti (vedi sopra).
  • Età e peso: i bambini che vogliono guidare un’e-board hanno bisogno di un buon senso dell’equilibrio, poiché gli hoverboard sono controllati solo spostando il peso. Affinché i sensori funzionino, i produttori specificano un peso minimo. Che è di circa 20 chili, che corrisponde all’incirca a un bambino di 4-5 anni.
  • Supervisione: soprattutto con i bambini più piccoli, i genitori dovrebbero essere sempre presenti quando i loro figli guidano l’hoverboard. Si raccomandano anche indumenti protettivi come caschi, ginocchiere e gomitiere.

Cosa è un hoverboard e come funziona?

Nello specifico questo mezzo di trasporto è mosso da un motore elettrico, il quale viene alimentato da una batteria. Un hoverboard è dotato di due giroscopi, due sensori a infrarossi, uno o due motori elettrici (posizionati all’interno delle ruote); e infine due sensori di inclinazione / velocità (posizionati all’interno delle ruote) che consentono allo scooter di rilevare i nostri movimenti; semplicemente inclinando i piedi potrete, infatti, dare dei comandi ben precisi al dispositivo.

Le ruote partono da 6 pollici sino ad un massimo di 10 pollici, la struttura pesa in genere 10 Kg, questo potrebbe compromettere la sua portabilità sui mezzi pubblici.

Come si utilizza un hoverboard? Come possono comandarlo?

Questi scooter elettrici sono dotati di sensori e giroscopi che rispondono ai comandi dati con i piedi. Dovrete inclinare il piede in avanti, per andare in avanti, e inclinare il piede all’indietro facendo forza sui talloni per riuscire a frenare. Sollevando leggermente uno dei piedi e spostando il peso sull’altro, riuscirete a girare nella direzione desiderata.

Quali sono le norme di sicurezza da rispettare?

Quando ci si avvicina all’acquisto di un hoverboard si potrebbe cadere nella paura che questo dispositivo possa esplodere. Questa è una delle leggende che si sono create attorno al fenomeno hoverboard. Le esplosioni di questi dispositivi risalgono al 2015, e sono riconducibili a batterie o prodotti di scarsissima qualità.
Questo fenomeno è comune per tutti quei dispositivi soggetti a materie prime scadenti come smartphone, sigarette elettroniche, lettori mp3, ecc.

Come possiamo evitare il problema? Quando decidete di acquistare un hoverboard documentatevi sul web circa le recensioni clienti, e soprattutto sull’affidabilità del dispositivo che state per acquistare. Una buona norma è quella di chiedere dei pareri tecnici anche sui forum specializzati nel settore, e soprattutto richiedete sempre prodotti che sono dotati di garanzia. In questo modo avrete la sicurezza di acquistare dei dispositivi progettati per durare nel tempo.

John Legend e Justin Bieber sono solo due delle celebrities che si vantano dei loro hoverboard sui social.

La velocità massima di un hoverboard può arrivare sino a 20Km/h, mentre la sua autonomia è stimata per circa 12 Km e le batterie possono essere ricaricate in 3 ore. Non esiste un limite d’età ufficiale per utilizzare gli hoverboard, ma è consigliabile far si che i bambini utilizzino delle protezioni adeguate come: ginocchiere, caschi, guanti e gomitiere. In questo modo potrete prevenire spiacevoli infortuni. Di norma, gli hoverboard riescono a sopportare un massimo di 120 Kg.

In Italia l’utilizzo di hoverboard come mezzo di trasporto su strada è vietato dal Codice della Strada; questo implica che non potrete utilizzare questi dispositivi sulle strade dove circolano veicoli a motore. Anche i marciapiedi vengono compresi in questa categoria, mentre nelle aree ludiche come parchi giochi, parcheggi, cortili o piazze l’utilizzo è consentito.  Si applicano le stesse regole per tutti coloro che usano pattini e monopattini, la banchina (ovvero la parte di strada compresa tra il margine della carreggiata e il marciapiede) sembra essere l’unico spazio dove è possibile utilizzare gli hoverboard in tutta tranquillità.

Qualità dei materiali

Se stai ordinando online, sarà difficile controllare i materiali utilizzati per produrre l’hoverboard che hai scelto;  e le differenze nella qualità di costruzione e nei materiali, sono molte. Il telaio, il rivestimento esterno, le ruote in metallo rispetto alle ruote di plastica – per non parlare della sofisticazione dei motori interni, dei sensori e dell’elettronica – possono essere tutti diversi.

Leggete le recensioni online dei clienti che hanno già ordinato un hoverboard e troverete infinite lamentele sui graffi sulla scocca (apparentemente il tallone d’Achille di tutti i modelli); o il rivestimento delle ruote che sfrega contro i pneumatici o le batterie che muoiono troppo rapidamente. Qualora possibile, prendetevi qualche minuto per ricercare un modello specifico e leggere i commenti dei clienti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui