Nell’ultimo periodo la maggior parte dei ragazzi sta avanzando la richiesta di voler comprare delle luci led colorate da mettere in camera. Sei uno di questi? Sei nel posto giusto. Se non lo sai, invece, dietro a tutto ciò c’è il famosissimo TikTok. Proprio così, i ragazzi hanno sicuramente visto i video dei più famosi tiktoker con alle loro spalle queste strisce led colorate che cambiano colore con un telecomando o dallo smartphone. Anche a me è arrivata questa richiesta dalla mia cuginetta più piccola. Così mi sono affidata ad un marchio serio come Meross e alle sue strisce di luci led intelligenti.

Di questo marchio ne ho già parlato in diversi articoli. Infatti abbiamo visto insieme come accendere le luci dallo smartphone o con Alexa/Google Home tramite le lampadine wifi Meross. Poi siamo passati alle prese smart wifi e alla ciabatta wifi dove poter collegare di tutto e controllare dallo smartphone. Addirittura a Natale ho controllato le illuminazioni esterne con la presa wifi esterna impermeabile di Meross. Utilizzabile ovviamente anche durante l’anno per altri scopi. Oggi invece ho trovato queste strisce di luci led colorate che possono fare al caso tu se le stai cercando per te o per qualcun’altro.

Design & Caratteristiche

La striscia led Meross arriva in una scatola molto colorata dove troviamo al suo interno:

  • 2 Strisce Led Meross MSL320 da 5mt l’una
  • Controller
  • Adattatore di corrente
  • 2 Connettori
  • Kit clip di montaggio
  • Manuale d’uso

Le strisce di luci led Meross sono delle semplice strisce led come tutte quelle che si trovano in commercio. La lunghezza di una singola striscia led è di 5mt. Con entrambe riusciamo a coprire 10mt. Lungo la striscia led troviamo i punti dove poter tagliare la striscia se magari ci serve più corta. Dietro la striscia ha un buon biadesivo 3M per tutta la sua lunghezza. Adesivo molto forte.

A capo della striscia led troviamo il controller dove è possibile accendere/spegnere la striscia e comandarla attraverso un pulsante. Sempre sul controller troviamo la porta dove va collegato l’adattatore di corrente per farla funzionare e i connettori per la striscia led.

Queste strisce di luci led Meross è sono di 550lumen con un voltaggio di 12V 3A per 36W. Come ho già detto è dotata di wifi, funzionante con reti 2.4GHz. Proprio grazie a questo possiamo utilizzare questa striscia led tramite lo smartphone e con Google Home, Alexa, SmartThings ed Apple HomeKit. È compatibile con tutti gli smartphone di qualsiasi marca con Android 4.1 e oltre e Ios 13.0 e oltre scaricando l’app propietaria Meross.

Inoltre entrambe le strisce led sono RGB quindi potremmo godere del cambio colore oltre che aumentare/diminuire la luminosità. Non si può cambiare la temperatura, quindi da bianco caldo a bianco freddo.

Infine questa striscia led Meross ha la funzione timer molto comoda. Praticamente puoi impostare l’accensione e lo spegnimento fino a 32 gruppi di orario. Quando non è in uso, si può spegnere automaticamente secondo l’impostazione del risparmio energetico. Ti ricordo che questa striscia led NON è impermeabile ed è progettata infatti per uso interno.

Come installare le strisce led Meross

La prima cosa da fare è di certo posizionare attraverso il biadesivo le strisce di luci led nel posto che vogliamo. Assicuriamoci che questo posto è coperto dal nostro wifi per poter comandare la striscia dallo smartphone e dagli assistenti. Dopodiché colleghiamo lo spinotto della presa di corrente al controller della striscia led. Adesso colleghiamo anche le strisce led al controller. Possiamo collegarle entrambe o una sola.

Le strisce lampeggeranno e sono pronte alla configurazione tramite applicazione Meross.

Come configurare le strisce led wifi Meross dall’applicazione

Adesso non ci resta che configurare le strisce di luci led Meross scaricando l’applicazione Meross sullo smartphone dal PlayStore/AppleStore.

meross - Apps on
Meross su App Store

Lo smartphone deve essere collegato alla rete wifi di casa. Dopo aver scaricato l’applicazione, la apriamo. Adesso dobbiamo iscriverci o accedere se abbiamo già un account Meross. Per iscriversi basta inserire la nostra mail e la password, accettare i termini e cliccare su Iscriviti.

Una volta entrati, l’app ci chiede subito se vogliamo installare un nuovo dispositivo. Clicchiamo su installa ora per iniziare ad installare le strisce di luci led wifi Meross. Diamo tutti i consensi all’app per far funzionare tutto al meglio.

Adesso dobbiamo selezionare il dispositivo che vogliamo installare. Dall’elenco che ci appare scegliamo “Smart LED Light Strip” e diamo l’autorizzazione all’installazione. Partirà una mini guida che ci accompagna per concludere l’installazione delle nostre strisce led.

Finita la configurazione nella prima schermata dell’app denominata “Casa” troviamo le strisce di luci led Meross appena installate con il nome che abbiamo inserito precedentemente. Dall’icona delle strisce led possiamo:

  • accenderle cliccando sull’immagine della striscia led
  • la striscia è accesa, il cerchio si colora
  • spegnerla cliccando nuovamente sull’immagine
  • la striscia è spenta, il cerchio diventerà di nuovo bianco

Per personalizzare la nostra striscia, invece, sempre dall’icona, clicchiamo in alto a destra sulla matita:

  • per la luminosità basterà ruotare il cerchio esterno bianco stabilendo la percentuale dall’1% al 100%
  • dal tasto centrale con il simbolo di accensione e spegnimento possiamo accendere e spegnere la nostra striscia Meross
  • per scegliere il colore, invece, ruotiamo il cerchio dei colori scegliendo il colore desiderato
  • dalla stella con la bacchetta possiamo scegliere gli effetti. Tramite la matita in alto possiamo modificare i colori e scegliere solo quelli che vogliamo, la luminosità e la modalità di luce fissa, flash o emanazione.
  • dalle tre linee orizzontali in alto, troviamo le impostazioni della nostra striscia Meross. Da qui possiamo impostare l’icona ed il nome del dispositivo, trovare il manuale utente, il fuso orario, la posizione, il segnale wifi e le informazioni del dispositivo. Possiamo trovare anche il codice per Apple HomeKit. Infine possiamo anche rimuoverlo dall’app Meross.

Come utilizzare l’applicazione Meross

Per quanto riguarda l’applicazione Meross, è molto facile ed intuibile. Possiamo fare un sacco di cose tramite questa applicazione, sia con le nostre strisce di luci led sia con gli altri prodotti Meross.

L’applicazione si divide in cinque schermate:

  • Casa: dove gestire tutti i dispositivi installati Meross
  • Scenari: dal simbolo “+” in alto a destra possiamo inserire un nuovo scenario ovvero ciò che deve succedere in un determinato momento. Aiutandoci dalle icone, clicchiamo su Prosegui, diamo un nome allo scenario e ciò che deve succedere al nostro dispositivo. Ad esempio chiamiamo lo scenario “uscire”, mettiamo la nostra striscia in “Spegni”
  • Routine: dal simbolo “+” in alto a destra possiamo inserire una nuova routine ovvero programmare lo spegnimento/accensione di un dispositivo con data e orario e anche un auto spegnimento dopo x minuti dall’accensione inserendo i minuti e i giorni da ripetere
  • Promozioni: puoi trovare le offerte dei prodotti Meross con codici sconto
  • Account: puoi collegare l’app Meross agli assistenti vocali come Google Home e Aleca o alle altre applicazioni come SmartThings e Apple HomeKit. Chiedere Aiuto, aggiornare firmware e app, impostare un widget, seguir Meross sui social, cambiare password, iviare feedback e uscire dall’app.

Come collegare le strisce Meross con Google Home

Collegare le strisce di luci led wifi Meross al Google Home è abbastanza semplice.

  • Rechiamoci nell’app Google Home
  • Dalla + in alto a sinistra clicchiamo su configura dispositivo (in automatico dovrebbe uscire un pop up con scritto collegare Meross)
  • Clicchiamo su “Hai già configurato qualcosa” per collegare l’app Meross a Google Home
  • Dall’elenco che ci appare cerchiamo e selezioniamo Meross
  • Adesso facciamo l’accesso con i dati di registrazione all’app Meross
  • Attendiamo il collegamento
  • Torniamo nella Home della app Google Home
  • Troviamo in basso sotto la voce “Collegati a te” la nuova striscia pronta da poter gestire

Come collegare le strisce Meross con Alexa

Anche per quanto rigurda l’echo Dot Alexa di casa Amazon, la procedura di configurazione con le strisce di luci led Meross è semplice:

  • Nell’app Alexa ci rechiamo su “Skills”
  • Cerchiamo il marchio Meross nella ricerca
  • Facciamo l’accesso con i dati dell’app Meross precedentemente configurati
  • Cerchiamo il nostro device
  • Una volta trovato, attendiamo pochi secondi per il collegamento. Una volta riuscito vedremo le strisce disponibili nella homepage.

Dove acquistare le strisce luci led colorate di TikTok

Prima di dirti dove puoi acquistare questa striscia led Meross, ti ricordo la sezione sottostante per qualsiasi tipo di domande o dubbi, saremo felici di darti una mano rispondendo nel più breve tempo possibile. Adesso non mi resta che dirti dove puoi comprare questa fantastica striscia led. Puoi farlo su Amazon direttamente da qui:

Striscia LED Intelligente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui