Click & Grow è uno smart garden, un piccolo giardino indoor che farà crescere qualsiasi pianta senza sforzo e senza fare niente! Perfetto per chi non ha giardino o balcone, permette di coltivare in casa una vasta gamma di erbe aromatiche, verdure e fiori, 365 giorni all’anno e con qualsiasi condizioni atmosferica. Questo, almeno, è quello che promette Click and Grow Smart Garden. Mira a colmare il divario tra la natura e la nostra vita urbana, rendendo il giardinaggio il più semplice e piacevole possibile.

Questa recensione di Click & Grow ti dirà tutto ciò che devi sapere per decidere se questo è il prodotto giusto per te, evidenziando i pro e i contro, oltre a fare confronti con altri prodotti sul mercato.

Iniziamo dall’acquisto e dai diversi modelli. Click & Grow è disponibile su Amazon (anche con spedizione Prime) in due varianti: Smart Garden 3 e Smart Garden 9. La differenza sta nel numero di vasetti e quindi nel numero di piante che puoi coltivare contemporaneamente: 3 oppure 9. Entrambi arrivano inclusi di capsule, per iniziare subito. Inoltre, puoi scegliere tra tre colori diversi: bianco, grigio e crema.

Click & Grow Smart Garden

Noi abbiamo comprato Click & Grow Smart Garden 3 con incluse tre capsule di semi di basilico. Sempre su Amazon, sono disponibili tutte le piante (fragoline di bosco, pomodorini, peperoncino solo per citarne alcuni), ma anche le capsule senza semi per far crescere quello che vuoi! Vediamolo più nel dettaglio.

Confezione e Contenuto della scatola

Nessun problema di spedizione e tempi di consegna rapidissimi: in due giorni Click & Grow era già arrivato. Imballato veramente molto bene, ecco come si presenta:

All’interno, oltre allo smart garden, troviamo: 3 capsule di basilico, la guida all’uso, l’alimentatore (con spina europea e uk intercambiabile) e due prolunghe per alzare la lampada. Quando le piantine sono abbastanza alte sarà, infatti, necessario alzare la luce per dare spazio alla crescita.

Click & Grow contenuto della confezione

Nella confezione di Click and Grow Smart Garden 9, invece, troveremo incluse le capsule per pomodorini, basilico e insalata. Vi lascio il link della versione grande, così potete dare un’occhiata e capire quali sono le differenze (spoiler: il numero di capsule che può contenere 😁)

Click & Grow Smart Garden 9

Installazione e primo utilizzo

Click & Grow arriva già montato e l’unica cosa che dobbiamo fare è mettere le capsule con i semi, l’acqua e attaccare la spina. Apriamo dunque le nostre Pods di basilico per inserirle negli scomparti dedicati.
Ecco come si presentano le capsule:

L’alloggiamento che ospiterà le nostre piantine è diviso in tre parti: una piccola cupola per la germinazione (da rimuovere quando sarà cresciuto qualcosa), un coperchio e la tazzina dove mettere terreno e semini.

Inseriamo la capsula nella tazzina, rimettiamo il coperchino bianco, inseriamo nel Click & Grow e copriamo con la cupola di plastica trasparente.

Tempo trascorso, 5 minuti circa. Solo per farvi notare che la parte dell’installazione e della semina è veramente facile e veloce. La linguetta di plastica bianca della tazzina serve per scrivere il tipo di semi che abbiamo piantato. Siccome le coppette sono riutilizzabili, usate un pennarello lavabile o una matita così poterete cambiare il nome quando sarete pronti per la prossima coltivazione. Ecco i semini di basilico all’interno:

Ora siamo pronti per aggiungere l’acqua. Di lato c’è uno scomparto con un pezzo di plastica bianca che spunta e che non dovete rimuovere; si tratta infatti del galleggiante che vi permette di capire quando avete raggiunto il livello giusto.

Semplicemente, versa l’acqua nel serbatoio (circa 1,5 litri) fino a quando il galleggiante bianco non si alza fino al livello della base:

Non ci resta che attaccare la spina e abbiamo finito! Attenzione, però: se vuoi essere sicuro che la luce della lampada non dia fastidio durante la notte, attacca la spina di mattina. Così il ciclo di 16 ore di luce (e 8 di buio) inizierà al mattino e terminerà la sera.

Non ci resta che aspettare di veder spuntare qualcosa! Vi terremo aggiornati

Click & Grow App

Associata al dispositivo, c’è l’applicazione per smartphone. Purtroppo è al momento disponibile solo in ligua inglese. Vediamo come funziona e cosa ci permette di fare, ecco i link per scaricarla su Android o iPhone:

Click & Grow - Play Store
Click  Grow - App Store

Una volta scaricata, dobbiamo registrarci. Possiamo farlo con email e password, oppure utilizzando le credenziali Google o Facebook:

E poi dobbiamo semplicemente scegliere il nome per il nostro giardino ed il tipo di Click & Grow che stiamo usando:

Aggiungiamo anche il tipo di piantine che stiamo coltivando, così da avere sotto controllo il tempo di germinazione e di crescita:

Click and Grow Smart garden: Specifiche

Click And Grow Smart Garden 3 ti permette di coltivare 3 piante contemporaneamente. Utilizza delle capsule che contengono terreno appositamente studiato e semi di tua scelta. Come hai visto sopra, basta metterli in posizione, aggiungere acqua al serbatoio, collegarlo alla spina e stare a guardare le piante che iniziano a crescere.

Click And Grow Smart Garden 3 è compatto, silenzioso ed economico. L’altezza della luce è regolabile, permettendoti di alzarla man mano che le piantine crescono. Ecco le specifiche più importanti:

Numero di slot 3
Larghezza300 mm
Altezza210-470 mm
Profondità120 mm
Consumo energetico8 W
Consumo energetico mensile3.8 kWh
Capacità serbatoio acqua1.5 litri
Colori disponibiliBianco, grigio, beige

Domande Frequenti

Click & Grow funziona se utilizzo terriccio e semi diversi?

Il sistema Click And Grow è progettato per funzionare con lo Smart Soil contenuto nelle capsule. Puoi però provare ad utilizzare semi diversi e diversi substrati di coltivazione.
Se fai una rapida ricerca online troverai tantissimi articoli e soluzioni fai da te per creare i tuoi pods personali. In alternativa, puoi acquistare le capsule sperimentali (senza semi) e inserire i tuoi semi all’interno.

Quanto tempo prima che i baccelli della pianta debbano essere sostituiti?

Dipende dal tipo di pianta e dall’ambiente. Tutte le confezioni di capsule contengono informazioni dettagliati sui tempi di germinazione e quanto tempo ci vuole per raggiungere la dimensione completa della pianta. Il ciclo di vita medio delle piante Click & Grow è di circa 2-3 mesi.

Devo aggiungere nutrienti, concimi o fertilizzanti?

No, per niente. Tutti i nutrienti che la pianta richiede sono già presenti nello Smart Soil per tutto il ciclo di vita della piantina.

Cos’è lo Smart Soil?

Lo smart soil è un terriccio di crescita nano-tecnologico brevettato che assomiglia al terreno reale. Lo scopo principale è bilanciare i livelli di acqua, ossigeno e nutrienti per consentire alle piante di crescere al massimo del loro potenziale.
le capsule con rivestimento nanometrico nel terreno sono responsabili del mantenimento dei nutrienti a un livello ottimale, rilasciando minerali in base all’umidità e alla temperatura del suolo.

Click & Grow ha una garanzia?

Tutti i prodotti Click & Grow hanno automaticamente una garanzia di un anno dal momento della ricezione del prodotto. Se si verificano problemi con il tuo prodotto o le tue piante, contatta il supporto sul sito ufficiale. Promettono di rispondere subito

Prezzo e Disponibilità

Come detto sopra, ti consigliamo di acquistare Click & Grow su Amazon. Sono disponibili entrambe le versioni (3 e 9) in tutti i colori:

Click & Grow Smart Garden
Click & Grow Smart Garden 9

Sempre su Amazon, trovi anche tutte le capsule con i semi e anche le cosiddette “capsule sperimentali” (senza semi, per piantare quello che vuoi). Ogni confezione contiene 3 capsule. Ecco qualche link:

Capsule pomodorini
Capsule Petunia
Capsule Rucola
Capsule Sperimentali

Aggiornerò l’articolo nelle prossime settimane, seguendo la crescita delle mie piantine di basilico. Nel frattempo, fatemi sapere nei commenti se già usate Click & Grow e come vi state trovando. Grazie!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui