Chuwi Hi8 SE – Recensione

Chuwi ormai si sta ritagliando una propria fetta di mercato anche in Italia, con prodotti dalle buone caratteristiche e dal prezzo contenuto. Oggi parleremo di Chuwi Hi8 SE, un tablet da 8 pollici con un prezzo sotto i 100€. Scopriamo insieme come si comporta.

Confezione e Design

Chuwi Hi8 SE ha la solita confezione che ormai contraddistingue i dispositivi di questa casa. Gialla con scritta sulla parte frontale e specifiche nel lato.

Nella confezione troviamo, oltre il Chuwi Hi8 SE, un cavo USB/microUSB ed un alimentatore da parete 5V = 2A ed una cover in silicone trasparente.

Esteticamente il Chuwi Hi8 SE ha un design interessante ed anche molto curato. Display da 8 pollici, IPS con risoluzione 1200 x 1920. Cornici laterali ben sottili, mentre quelle superiori e inferiori forse troppo spesse. Fotocamera posta nell’angolo corto, presente anche un sensore di prossimità e luminosità per regolare la luminosità del display automaticamente.

Scocca posteriore di un colore scuro, quasi nero. Personalmente il colore mi piace molto, così come mi piace la bombatura dei bordi, che ne agevolano la presa. Quello che non mi piace sono le due bande, una superiore ed una inferiore, di colore argento, che non si sposano bene con il colore della scocca. Fotocamera posta nell’angolo alto sinistro mentre il nome del modello è stampato al centro nella parte bassa.

Sul lato destro sono presenti tutti i tasti. Qui troviamo infatti i tasti volume ed il tasto di accensione e spegnimento. Presente anche un piccolo foro per il microfono.

Il lato sinistro è completamente vuoto e privo di tasti o ingressi.

Nella parte superiore sono presenti tutti gli ingressi. Qui troviamo infatti un ingresso Jack. un ingresso per microSD ed una porta di ricarica microUSB.

Nella parte in basso sono presenti i fori per gli altoparlanti.

Specifiche Tecniche

CPUMT8735VT Cortex-A53 Quad Core 1.1GHz
GPUMali T720 GPU 550MHz
ROM32GB
RAM2GB
Display1200 x 1920 IPS
Camera Anteriore2 MP
Camera Posteriore5 MP
Connessioni802.11a/ac/b/g/n wireless, Bluetooth 4.0,
Batteria4000mAh
Porte e IngressimicroSD, microUSB, jack audio
OSAndroid Oreo 8.1
Dimensioni e Peso214.5 x 122.5 x 7.8mm, 0.34 kg

Display

Il display del Chuwi Hi 8 SE ha una dimensione da 8 pollici con un’ottima risoluzione da 1200 x 1920. Buoni angoli di visione, si scurisce solo leggermente inclinandolo di lato, senza però modificare i colori.

I colori sono decisi anche se il display ha una colorazione tendente troppo al rosso, almeno secondo i miei gusti. Questo porta quindi a dare l’impressione che il display sia sempre leggermente più scuro di quello che è in realtà.

Il touch, come in generale tutti i tablet Chuwi, non ha una grande reattività alla risposta.

Fotocamera

C’è poco da dire, le fotocamere servono più per un utilizzo social, video chiamate e simili, che per foto. La qualità è appena sufficiente e forse solo come scansione di documenti può dare un senso al suo utilizzo.

Audio

Nella parte bassa Chuwi Hi 8 SE presenta due serie di fori. Alcuni servono per l’altoparlante, mentre gli altri sono solo estetici.

Non ci troviamo davanti un dispositivo pensato per una qualità audio eccelsa, ma ci possiamo vedere tranquillamente serie tv, film ed un ascolto leggero di musica, senza pretendere troppo. Il suono gracchia un po’ troppo sui toni alti.

Batteria

Chuwi Hi8 SE ha una batteria da 4000 mAh che combinato con il processore ed il suo display da 8 pollici riesce a garantire una buona durata della batteria. Con schermo acceso ed un utilizzo combinato di social, navigazione e qualche serie sono arrivato a circa 5 ore di utilizzo. Un paio di ore per effettuare una ricarica completa.

Connessioni

Sono presenti le più comuni connessioni. Chuwi Hi8 SE, ha una connessione Wi-Fi dual band, in questo modo potrà connettersi alla rete sia da 2,4 GHz che a quella a 5 GHz. Presente anche il Bluetooth, comodo per cuffie o casse e quindi migliorare la fruizione di contenuti audio.

Software

Con le Patch di sicurezza aggiornate a Gennaio 2019 e con Android 8.1 Oreo, Chuwi Hi8 SE consente di fruire di un’esperienza Android quasi stock. Nessuna personalizzazione, persino alcune app di sistema sono sostituite con quelle Google. Di suo ha un semplice file manager e la possibilità di fare uno split delle applicazioni, così da usarne due contemporaneamente.

Considerazioni

Chuwi Hi8 SE non ha le pretese di scontrarsi con i TOP gamma. Ad un prezzo particolarmente contenuto ci si porta a casa un prodotto facilmente trasportabile e dal prezzo particolarmente contenuto. I giochi girano, anche se con basse prestazioni, ma da il meglio di se con utilizzo di social e visione di contenuti multimediali in viaggio. Ottimo per un bambino o per un genitore che ha necessità di imparare ad utilizzare questo genere di dispositivi.

Vi lascio in basso il link per l’acquisto diretto su Amazon, in questo modo godrete di garanzia di due anni ed una consegna in tempi brevi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui