Uno dei problemi che affligge un po’ tutti è sicuramente il numero smisurato di telecomandi in casa che, guarda caso, spariscono sempre nel momento in cui ne abbiamo bisogno. Anche tu di certo possiedi un telecomando per la tv, uno per il decoder, uno per l’home theatre, uno per il condizionatore, uno per la lampada e non solo. Ma se ti dicessi che puoi mettere tutti i telecomandi in un cassetto e che per comandare tutti i dispositivi ti serve solo lo smartphone ed una connessione ad internet, mi credi? Non è un sogno, è la realtà, spendendo meno di 15 euro abbiamo risolto il problema del telecomando fantasma. Basta acquistare il BroadLink RM mini3, un dispositivo che memorizza i telecomandi e ti permette tramite un’applicazione di gestire i dispositivi dallo smartphone. Scopriamo insieme come si utilizza, è un gioco da ragazzi.
Broadlink RM mini3
Nella confezione troviamo:
- BroadLink RM mini 3
- Cavo micro usb
- Manuale Utente
Il mini 3 ha un design molto semplice, è fatto in plastica e di colore nero. Sul davanti troviamo solamente un led che indica il funzionamento e sul retro la porta micro usb per l’alimentazione e il foro per il reset.
Guida al funzionamento di BroadLink RM mini3
Installare il nostro BroadLink Rm mini3 non è difficilissimo. Cercheremo di fornirti tutte le informazioni necessarie per il suo funzionamento passo per passo e vedrai che sarà davvero facile.
- Posiziona il Broadlink a vista dei dispositivi che vuoi collegare(massima distanza segnale telecomando)
- Collega il cavo usb in dotazione ad una presa di corrente per accendere il BroadLink Rm mini3
- Scarica l’applicazione sullo smartphone dallo store. Sul libretto di istruzioni ci suggeriscono di scaricare l’app “e-control”, ma l’app aggiornata è “Intelligent Home Center” ma fanno tutte e due la stessa cosa e funzionano allo stesso modo. Noi usiamo e-control.
nota: se vuoi utlizzare il broadlink con Google Home, scarica “Intelligent Home Center” - Crea un account BroadLink se non ne hai uno cliccando su “Haven’t got an account yet?Sign up” ed inserisci una email, una password e scegli un nickname
- Clicca sul simbolo “+” in alto a destra e successivamente su “Add device” per stabilire la connessione tra lo smartphone e il mini3
- Scegli la connessione wifi che utilizzi e inserisci la password
- Stabilita la connessione, puoi aggiungere tutti i telecomandi che vuoi da “Add remote”
- Clicca sul dispositivo che vuoi aggiungere, noi scegliamo TV come esempio ma tutti i dispositivi si aggiungono più o meno allo stesso modo, basta capire il meccanismo
- Prendi il telecomando della tv e mettilo vicino al Broadlink RM mini3 e allo smartphone
- Dallo smartphone nella schermata ‘TV” premi il tasto che vuoi memorizzare, dopodiché premi lo stesso tasto sul telecomando della tv. Tasto memorizzato. Procedi con tutti i tasti così, prima dallo smartphone e poi dal telecomando
- Una volta che hai terminato, tornando indietro trovi nella home l’icona tv. Aprendola avrai il telecomando da poter utilizzare dallo smartphone
- Procedi dal passaggio 7 per tutti i telecomandi che vuoi aggiungere scegliendo tra i dispositivi disponibili o puoi definirli tu se non sono già presenti nella lista
Nota: Nel video in basso ti mostriamo come aggiungere anche il telecomando dell’aria condizionata.
È possibile aggiungere tutti i telecomandi che vuoi e scegliere dall’app tra i dispositivi:
- aria condizionata
- audio
- set top box
- tv
- definito dall’utente (puoi creare i tasti tu senza nessuna imposizione da parte dell’app)
- controllo gesti
- aria condizionata definita dall’utente
- presa rf
- tenda
- interruttore della luce
- luci wifi
- tapparelle/persiane
- serratura
Dopo aver concluso l’installazione, possiamo utilizzare lo smartphone tramite l’applicazione come un vero e proprio telecomando per accendere, spegnere, e gestire tutto ciò che abbiamo memorizzato. Basta entrare nell’app e dalla home scegliere il dispositivo che vogliamo gestire. Il gioco è fatto.
Dall’applicazione possiamo anche creare delle “scene”, ovvero memorizzare una sequenza di comandi in una sola voce e una volta avviata esegue tutto ciò che abbiamo memorizzato. Come ad esempio, accendere sia la televisione che il condizionatore premendo su una scena quindi premendo un solo comando o accendere la televisione e dopo un tot. di secondi alzare il volume. Basterà entrare nella voce “Add scene”, scegliere il nome e la foto della scena, tramite il simbolo “+” aggiungere il comando, tramite il tempo aggiungere quanto deve trascorrere tra un comando e un altro. Una volta finita la lista dei comandi cliccare su “save”. La scena funzionerà nel momento in cui nella home avvierai quella determinata scena.
È possibile gestire il BroadLink RM mini 3 anche fuori casa. Basterà lasciarlo collegato alla rete internet. Da smartphone possiamo avere il controllo da remoto per accendere/spegnere i dispositivi che abbiamo memorizzato!
Dove acquistare
Puoi acquistare BroadLink RM mini3 su Amazon ad una cifra davvero irrisoria direttamente cliccando qui:
Ti consigliamo di effettuare l’acquisto tramite PayPal, che garantisce il rimborso in caso di mancata consegna della merce o per prodotto difettoso/non conforme.
Conclusione
È stato davvero un gioco da ragazzi come avevamo promesso e dobbiamo anche dire che da una grande mano nella nostra quotidianità. Lo smartphone lo abbiamo sempre vicino quindi adesso cambiare canale in tv è immediato e non abbiamo più bisogno di cercare il telecomando dappertutto. A noi BroadLink RM mini3 ci piace molto, fa il suo lavoro molto bene e non costa nemmeno tanto pur risolvendo un grande impiccio. Noi consigliamo di acquistarlo per non avere più telecomandi in giro per casa!E se hai il Google Home sarà ancora più utile. Abbiamo realizzato una guida su come dare i comandi al BroadLink RM mini3 attraverso l’assistente vocale di casa Google. Quindi potrai accendere la tv senza telecomando, senza smartphone ma pronunciando al Google Home semplicemente “accendi televisione”, geniale!
E’ possibile utilizzare l’app mentre si è fuori casa? Ad esempio tipo per accendere il condizionatore mentre si sta uscendo da lavoro per arrivare in casa e trovare la casa fresca.
Ciao Antonio. Si certo 🙂 Basterà lasciare il broadlink collegato alla rete di casa. Dallo smartphone potrai collegarti in remoto. Facci sapere 🙂
Salve sono riuscito a configurare la TV ed il condizionatore ke si trovano nella stessa stanza .ma non riesco a trovare la TV del salotto ke dista dal broadlink circa 3mt sapreste dirmi come mai
Salve ho due condizionatori della stessa marca uno sono riuscito a farlo funzionare, l’altro ( pur avendo fatto le stesse operazioni) mi fa vedere il telecomando non attivo toccandolo non funziona da cosa dipende? Forse non riesce a gestire più condizionatori uguali? Attendo fiducioso una risposta.
Ciao Claudio. No dovrebbe gestire anche due dispositivi della stessa marca in quanto li aggiungi con nomi diversi in due momenti diversi. Più che altro i dispositivi devono essere entrambi visibili con il segnale ir al broadlink.