Il mondo delle crypto non è magia. E’ pura matematica. La recente bull run ha come al solito avviato una fase FOMO (fear of missing out – paura di “perdere il treno”) che costerà caro a tutti coloro che sono poco informati come al solito

Il prezzo di btc è troppo alto quindi forse meglio trovare alternative con rendimenti piu’ alti ⚠️ errore ⚠️

Se sei arrivato al punto di pensare di mettere i tuoi soldi in BSC (Binance Smart Chain) allora hai già una buona tolleranza del rischio. In questo articolo cercherò di farti intravedere i potenziali rischi di BSC, poi starà a te scegliere.

Copia incolla Ethereum, il mestiere di Binance

Le crypto più popolari sono Open Source, ecco cosa ha fatto Binance:

  1. Copia incolla il codice Ethereum in Binance Smart Chain
  2. Trucca le dimensioni dei blocchi della catena di BSC per creare transazioni più veloci
  3. Trucca il parametro difficoltà di BSC per rendere le commissioni più basse
  4. Implementa un po’ di potenza privata per “mettere al sicuro” BSC
  5. Promuovi il tuo sistema come innovativo e rivoluzionario
  6. Ogni volta che qualcosa di nuovo viene rilasciato in DeFi su eth, copia incolla e rinomina

Et voilà: hai abbattuto le commissioni e la lentezza di Ethereum… ma a che prezzo?

BSC conta 21 nodi a inizio Marzo 2021

E te lo ripeto:

  • Binance Smart Chain ha 21 nodi
  • Ethereum ha 8,000+ nodi

Quando tagli commissioni e acceleri la velocità delle transazioni sulla blockchain, stai aumentando i “requisiti minimi di sistema” per i nodi e i miniatori.

Un nodo Bitcoin può essere installato su un Rasperry Pi che trovi a 40€ su Amazon. L’applicativo è talmente leggero che chiunque al mondo può mettersi in gioco con poco e supportare la rete. La stessa cosa vale per Ethereum.

L’incentivo per mettere al sicuro Ethereum è un grande costo in termini di transazioni per gli utenti. Quello che paghi in transaction fees su ETH viene distribuito ai minatori che hanno un incentivo monetario. Questo incentivo mettere indirettamente sul piatto la potenza di calcolo necessaria per tenere al sicuro in network.

Truccare velocità e commissioni è un modo facile per far credere alle persone che la tecnologia può essere migliorata, ma questo ha un costo:

  • + velocità del network richiede più RAM: il network pretende di non aver bisogno di tutti i “piccoli” disposti a tenere un nodo accesso semplicemente per “credo”
  • – commissioni: solo il proprietario della catena ha un incentivo a minare e tenere al sicuro la catena

Ricordati che le crypto sono un muro di corrente innalzato intorno a un libro contabile pubblico. Consentire a tutti di poter partecipare alla messa in sicurezza del network è un elemento chiave di ogni progetto decentralizzato

Se il network ha 21 nodi, quale è la loro distribuzione? Quanti padroni per questi nodi?

BSC è troppo facile da usare

Quando un’azienda privata ha un incentivo economico.. ecco i fondi per sviluppare soluzioni più facili per gli utenti.

Fare DeFi su Ethereum è difficile, richiede l’utilizzo di più protocolli, gas fees alte e spesso se le commissioni superano il 5% del capitale investito,.. ci vorrà molto tempo per recuperare.

Su BSC è tutto più facile, perchè il protocollo DeFi BSC va in parallelo con l’exchange Binance.

Quando interagisci con la DeFi di BSC, se hai bisogno di un pair.. la piattaforma ti rimanda velocemente a Binance, il punto di riferimento di BSC.

DeFI vs CeFi

Se il tuo dubbio che ti ha portato qui è capire se BSC è CeFi o DeFi.. nessuna delle due!

DeFi – Finanza Decentralizzata

Per essere decentralizzato hai bisogno di supporto globale. Con 21 nodi, Binance non è decentralizzato.
I nodi di BSC sono probabilmente tutti nella stessa stanza e hanno il medesimo padrone.
Con una catena così veloce ci vuole molta RAM per gli operatori della rete. Chi mette a disposizione hardware a supporto di BSC se le commissioni sono basse?
Questo garantisce abilità a Binance di cambiare il funzionamento della catena e propagare le nuove regole rapidamente.

DeFi è il contrario di BSC: quando gli sviluppatori ETH cambiano le regole dei nodi, hanno bisogno di consenso da parte dei nodi. Una democrazia dove il voto sul “codice buono” viene passato ai nodi del network che esprimono il loro consenso se usano il nuovo codice. Se i nodi rifiutano il nuovo codice, si continua con quello vecchio.

CeFi – Finanza centralizzata

Il termine CeFi è nato con concetti come il celsius network: tu lasci 1 BTC a un intermediario che in cambio ti da cash. In questo modo tu non perdi i tuoi BTC ma li metti a collaterale e li spendi, poi li ripaghi con l’aspettativa che l’euro si svaluti e BTC si apprezzi.

CeFi e questi operatori sono regolamentati: quindi se c’è qualche problema nel riscuotere le tue crypto da un intermediario, potrai appoggiarti alla legge (o almeno provarci).

Binance Smart Chain pretende di essere decentralizzato ma non lo è.
BSC e Binance sono banditi negli Stati Uniti e non hanno entità legali in Europa: non è CeFi

Popolarità e propaganda

Binance ti vuole far usare un “hack” di Ethereum facendoti pensare di aver inventato una nuova tecnologia veloce ed economica.
Con lo stesso principio di un ente centrale, Binance stampa qualche BNB coin e una maglietta Binance. Poi si compra l’armata di influencers per raccontare la sua storia vincente..

Fonte: Youtube

Vai a leggere i fessi che acclamano questo venduto per avergli presentato un “hack” all’ethereum network.

Binance è Cinese, non ti sorprendere

Ho vissuto per per quasi un decennio in Cina e fidati quando ti dico che è tutta pura avidità protetta dalla muraglia cinese.
Le crypto sono bandite in Cina ma allo stesso tempo ci sono minatori all’interno di centrali idroelettriche di proprietà del governo cinese.

Quello che in passato era venderci prodotti scadenti a un prezzo elevato, si sta rapidamente aggiornando sul protocollo soldi “decentralizzati”.

Il 22 Maggio 2010 due nerd hanno casualmente fatto la prima transazione storica in Bitcoin: 10,000 BTC per 2 pizze. In quel momento fu scoperto che BTC poteva essere mezzo di scambio. Non sono riuscito a trovare il numero di nodi BTC nel 2010, il numero più basso che leggo storico sono 130 nodi sulla versione più vecchia di Satoshi ancora usata.

130+ nodi per trasferire 2 pizze. BSC con una ventina di nodi muove miliardi. Sei sicuro di voler usare BSC?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui