1MORE PistonBuds Pro – Recensione cuffie

Il mercato è stato invaso da cuffie bluetooth dei marchi più vari. Attualmente se dovessi chiedere di pensare ad un marchio le prime che ci verranno in mente saranno le AirPods della Apple. Se si pensano anche ai marchi più importanti non ci vengono realmente in mente i nomi delle varie cuffie. Ci sono anche tanti altri marchi meno conosciuti che presentano caratteristiche simili a quelle di brand più conosciuti ad un prezzo minore e a pari qualità.

Oggi ho avuto modo di provare le PistonBuds Pro di 1MORE. Queste cuffie integrano la cancellazione dei rumori ambientali e la modalità trasparenza.

Design

Il case esterno si presenta come un parallelepipedo con gli angoli smussati. Il coperchio ha una texture a CD che riflette la luce con la scritta 1MORE sul lato destro. La porta di ricarica, USB C, si trova nella parte posteriore con il tastino di collegamento posto alla sua sinistra.

La parte frontale ha solo un piccolo LED colorato che indica la carica della batteria.

Sotto sono presenti le certificazioni e altre specifiche come l’alimentazione e la capacità della batteria.

Aprendo il coperchio trovi le due cuffie posizionate rispettivamente nel lato dove vanno nelle orecchie. La cuffia posizionata a destra va nell’orecchio a destra e quella a sinistra nell’orecchio sinistro. Il coperchio del case è magnetico quindi non ci sarà il rischio di apertura accidentale. Le stesse cuffie si bloccano magneticamente all’interno del case, anche in questo caso non potrai perdere le cuffie accidentalmente.

Il design delle PistonBuds Pro presenta una forma a fagiolo quasi che sparisce quasi del tutto una volta inserito nelle orecchie. Non adoro solitamente le cuffie in-ear, queste però non solo non mi infastidiscono ma non sfuggono dalle mie orecchie durante l’ascolto.

Le cuffie presentano il logo della 1MORE nella parte superiore con un piccolo led che identifica la modalità di accoppiamento delle cuffie.

Specifiche e caratteristiche

Le PistonBuds Pro hanno un peso di soli 4,5 gr, sono davvero leggere e quasi non si sentono all’orecchio. Nonostante queste dimensioni così ridotte le cuffie riescono ad assicurare tra le 5 e le 7,5 ore di autonomia dopo una ricarica completa. Questa variazione della durata della batteria dipenderà dalla modalità scelta per l’ascolto. Se dovessi scegliere di tenere attivata la modalità ANC ovviamente la durata della batteria verrà ridotta. Parlando di batteria il case può ricaricare le cuffie fino a 4 volte, assicurandoti una durata della batteria che può coprire tranquillamente tutta la giornata.

Il Blutooth delle PistonBuds è 5.2 ed assicurano una latenza nell’audio di soli 90 ms. Le cuffie hanno una resistenza all’acqua ed al sudore con una certificazione IPX5.

Nella confezione trovi 3 gommini di dimensioni differenti ed un cavo USB C.

L’esterno delle cuffie è touch e puoi comandare le cuffie con un semplice tocco. Le funzioni possono essere anche cambiare con la relativa app.

1MORE MUSIC su App

1MORE MUSIC - Apps

L’applicazione delle PistonBuds Pro ti consente di attivare la modalità ACN, la modalità trasparenza o disattivare tutte le modalità. Puoi anche eventualmente eseguire gli aggiornamenti se dovessero esserci aggiornamenti e regolare eventuali equalizzazioni. Per chi adora i rumori bianchi sono anche presenti differenti suoni per poterti rilassare. Andando nelle impostazioni potrai inoltre gestire le funzionalità al doppio ed al triplo tocco delle cuffie durante l’ascolto. Potrai impostare la riproduzione/pausa delle cuffie (che avviene anche mettendole all’orecchio e togliendole), il passaggio al brano precedente e successivo, aumentare o diminuire il volume o attivare l’assistente virtuale.

Come funzionano le PistonBuds Pro

Ho avuto modo di provare le PistonBuds Pro per qualche giorno e onestamente non mi sono trovato per niente male. La musica si ascolta davvero bene e le impostazioni di equalizzazione ti consentiranno di apprezzare la musica ulteriormente. Le cuffie isolano abbastanza bene dall’esterno e quindi anche solo indossandole i rumori esterni non infastidiranno. Durante l’ascolto ho provato le varie modalità ed onestamente non ho sentito questa grande differenza tra la modalità trasparenza, quella di riduzione dei rumori e nessuna di queste modalità.

In chiamata chi ci ascolta dice di sentire bene e questo anche all’aperto, con molto vento continuano a sentirci solo non bene come in un ambiente chiuso.

Considerazioni

L’ascolto musicale non dispiace con suoni e sfumature ben riprodotte. Le PistonBuds Pro hanno una qualità costruttiva davvero buona delle singole cuffie, lo stesso non si può dire del case che ha un leggero senso di cheap. Confrontandole con modelli di marca non c’è nulla da invidiare, le cuffie funzionano davvero bene e l’esistenza di una app è un ottimo plus.

I controlli sono comodi e anche la possibilità di separare le funzioni dalla cuffia destra dalla sinistra facilità l’esperienza d’ascolto. Le PistonBuds Pro di 1MORE sono disponibili su Goboo a questo link.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui