Abbiamo visto solo pochi giorni fa come accendere o spegnere le luci Yeelight utilizzando uno strumento potentissimo aggiunto con iOS 12 da Apple, l’applicazione “Comandi”.
Suggerito: Comandare le Lampadine Xiaomi Yeelight con Siri –..
La procedura non richiedeva particolari doti, ma poteva risultare leggermente complessa da seguire per ogni passaggio. Noi abbiamo cercato di renderla quanto più semplice possibile.
Oggi fortunatamente la stessa Yeelight rende possibile l’intera procedura, direttamente da app e senza dover passare per il fantastico servizio di IFTTT.
Scopriamo insieme i semplici passaggi per comandare le nostre lampadine Yeelight con Siri senza passare per alcun servizio di terze parti.
Yeelight, come abilitare Siri
Ovviamente per poter comandare le nostre lampadine dovremo aver già scaricato e configurato l’applicazione delle lampadine:
La configurazione dell’app, così come la sincronizzazione delle Yeelight è estremamente semplice. Per qualsiasi dubbio vi rimandiamo all’articolo.
Suggerito: Lampadine Yeelight Xiaomi – recensione..
Una volta configurato tutto, non ci resta che abilitare il comando da dare a Siri per avviare l’accensione o lo spegnimento delle lampadine.
- Apriamo l’applicazione Yeelight e dirigiamoci sulla schermata di tutti i nostri dispositivi. Selezioniamo la lampadina che vogliamo comandare con Siri.
- Una volta entrati nella schermata della lampadina dove selezionare luminosità e colore andiamo nelle impostazioni.
- Nelle impostazioni della lampadina potremo cambiarne il nome, avere informazioni ed ora anche aggiungere una shortcuts.
- Al momento sarà possibile impostare solo l’accensione e lo spegnimento della lampadina, questo per ovvi motivi. Sarebbe davvero difficile poter impostare tutte le variazioni, così come avvengono su Google Assistant ad esempio.
- Scegliamo che comando vogliamo registrare, ovviamente una volta registrata una si potrà registrare l’altra. Avviamo quindi la registrazione.
- Una volta registrata la frase questa verrà automaticamente aggiunta alle nostre scorciatoie attraverso Siri. Assicuriamoci solo che la frase da noi dettata a Siri venga compresa correttamente.Â
Abbiamo quindi impostato l’accensione delle lampadine attraverso un comando rapido Siri direttamente dall’applicazione Yeelight. Provate pure a chiedere a Siri di accendervi la luce. Non dovrebbe essere difficile ora!
Considerazioni
Le possibilità offerte dalle scorciatoie di Siri sono davvero tante. Quanto prima più sviluppatori possibili aggiungeranno questo genere di scorciatoie che consentiranno di avviare dispositivi di domotica anche senza alcuna certificazione per HomeKit. Attualmente gli svantaggi e le limitazioni sono abbastanza, ma speriamo siano quanto prima colmabili. Infatti con questo tipo di scorciatoia potremo accendere o spegnere la luce ma non impostarne il colore e l’intensità . Per quello però potete utilizzare ancora la nostra guida utilizzando la nostra guida proposta ad inizio articolo.