Con il Natale appena dietro l’angolo, abbiamo messo insieme una lista di giocattoli tecnologici, smart, sicuri e soprattutto intelligenti per i bambini e ragazzi sotto i 16 anni.
Giochi tecnologici per bambini
Fisher Price – Gioco Codabruco (36 mesi – 4 anni)
Codabruco è un gioco pensato per incoraggiare il tuo bambino ad imparare il pensiero logico, suddividendo i problemi complessi in sottoproblemi; una sorta di precoce introduzione alla programmazione, quindi.
Funzionante con 4 batterie alcaline AA, Codabruco ha una testa motorizzata e otto segmenti facili da collegare. Ogni volta che i bambini combinano e riposizionano i segmenti, CodaBruco intraprende un percorso diverso. Con luci, suoni divertenti e occhi lampeggianti, incoraggerà il bambino a raggiungere obiettivi prefissati sfidandolo a configurare i segmenti.
Include 1 segmento suoni, 3 segmenti diritti, 2 segmenti destra e 2 segmenti sinistra per spingere l’apprendimento del bambino in tantissime direzioni diverse.
Ciò che rende questo gioco un investimento, è il fatto che contribuirà ad aiutare il tuo bambino a sviluppare abilità come sequenziamento, pensiero critico, ragionamento, scoperta, memoria, problem solving e sperimentazione.
Sphero Edizione SPRK+ Sfera Robot Educational
Se il tuo bambino è più grande e cerca qualcosa di più impegnativo, considera SPRK +, un robot sferico per introdurre al mondo della programmazione.
Progettato per ispirare curiosità , creatività e invenzione, SPRK + è supportato dall’app Lightning Lab. SPRK + insegnerà ai bambini la programmazione, attraverso attività pratiche che includono la navigazione in un labirinto, la programmazione di un dipinto, l’imitazione del sistema solare e molto altro ancora.
Incoraggiando l’immaginazione del tuo bambino a non conoscere limiti, SPRK + e Lightning Lab daranno anche a tuo figlio l’opportunità di collaborare con gli altri.
Equipaggiato con Bluetooth SMART e un rivestimento UV resistente ai graffi, SPRK + porta l’apprendimento pratico a un altro livello, accendendo nel tuo bambino l’amore per la robotica, la codifica e i principi STEAM.
LittleBits Kit
Sperimentare è qualcosa in cui i ragazzi sono bravi, quindi perché non incoraggiare la loro mente a pensare al di là di ciò che è possibile con l’aiuto di LittleBits. LittleBits produce kit tecnologici divertenti, facili da usare e infinitamente creativi. I kit sono composti da blocchi elettronici che sono codificati a colori, magnetici e rendono la tecnologia complessa semplice e divertente.
Dare potere ai bambini di 8 anni e più, ed essere pronti a rimanere stupiti quando i ragazzi costruiranno un robot wireless o uno strumento digitale. Con diversi prodotti in offerta, ti consigliamo di dare un’occhiata e scegliere quello che farà pensare al tuo piccolo inventore fuori dagli schemi.
Dash, il robottino di Wonder Workshop per giocare ai mestieri digitali del futuro (6-12 anni)
Dash è un piccolo robot già assemblato con un occhio solo e tanti colori che i bambini adoreranno. Puoi giocare ai giochi (“Dot Dot Goose”, “Robo Says …”) con Dash appena estratto dalla scatola. Inoltre è dotato di accessori fai-da-te che ti permettono di trasformarlo in una lampada o in un dispositivo per il fitness o di vestirlo come un pirata.
Il design è robusto: motore, sensori, suoni, LED e movimenti della testa sono comandabili con elevata precisione. Non necessita di alcun montaggio e funziona tramite connessione Bluetooth.
Montessori Busy Board
Una lavagna piena di stimoli tattili curiosi: fermagli, bottoni automatici, cerniere e aperture su cui i più piccoli possono lavorare con le dita.
Incuriosisce i bambini attivando i loro sensi e li aiuta a sviluppare le loro capacità motorie e la risoluzione dei problemi utilizzando gli ostacoli del mondo reale. Aderisce anche alla filosofia Montessori di semplici giocattoli in legno che aiutano i bambini a esplorare il mondo che li circonda attraverso il gioco.
Si chiamano Busy Board e se ne trovano davvero tante su Amazon; noi vi consigliamo questa versione in tessuto morbido completamente lavabile;
Peek-A-Roo, il Peluche Panda Interattivo
Apri la scatola e libera Mamma Roo: un panda peluche interattivo e molto molto carino.
Quando inizi a giocare con lei, inizierai a vedere dei movimenti nella pancia: è un piccolo Panda-Roo che sta per nascere! Il modo in cui giochi col peluche cambia l’umore del cucciolo: bebè-roo potrebbe uscire dal marsupio lentamente e assonnato, vivace, entusiasta e molto altro.
Mamma e Baby Roo hanno molti movimenti e suoni diversi; possono anche giocare e cantare canzoni. Attenzione però: non c’è controllo del volume. dai 5 anni in su; utilizza 4 batterie AA.
Osmo: lo Starter Kit per piccoli geni
Il kit di Osmo serve a concettualizzare le lezioni di base per i bambini in età prescolare. Include una lavagnetta, un piedistallo, un tappetino da gioco, 38 anelli e bastoncini in silicone per creare lettere e forme, e 19 costumi e una scacchiera per i due giochi di travestimento inclusi nel set.
Con un tablet, un iPad o Kindle Fire, ci si connette alla suite di app di Osmo. Lo specchio scorre sulla fotocamera del tuo tablet, consentendo al dispositivo di “vedere” le tue creazioni e scansionarle in uno dei giochi di Osmo.
Quattro app gratuite sono immediatamente disponibili con lo Starter Kit: ABC e Stories sono educative e Costume Party e Squiggle Magic offrono esperienze più aperte e sperimentali. Lo starter kit di Osmo è un po’ costoso, ma una volta effettuato l’accesso e configurato, è un buon primo passo nel percorso educativo di tuo figlio. Dai 3 ai 5 anni.
Intelino Smart Train: il trenino giocattolo che insegna la codifica attraverso il gioco
Un evergreen tra i giochi per bambini di tutte le età : la versione moderna del classico trenino. Costruito utilizzando una tecnologia intelligente, questo trenino è controllabile con un’app mobile; e nella confezione ci sono 40 tessere a scatto colorate.
Intelino permette di sviluppare progressivamente le abilità STEM e codifica attraverso coinvolgenti attività basate sul gioco; dalla codifica senza schermo con bottoni colorati, alla creazione di comandi personalizzati nell’applicazione, alla programmazione con Scratch! Inoltre, le recensioni su Amazon sono ottime: